TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

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TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Valorizzazione delle persone

Valorizzare le persone per il successo della nostra azienda: è questo il concetto fondamentale che si trova alla base di tutte le attività di gestione delle risorse umane in TIM.
Avere delle persone soddisfatte, partecipi della strategia, appassionate al proprio lavoro, coinvolte nella vita e nei risultati dell’azienda, che si sentono valorizzate e utilizzate al meglio delle proprie potenzialità e competenze, diventa la carta vincente per affrontare le sfide dell’era digitale.  
Per raccogliere la sfida del futuro e affrontare l’evoluzione del settore delle tlc, TIM ha bisogno di persone in grado di raggiungere i risultati con rapidità e di interpretare un modello caratterizzato da continuous learning, flessibilità operativa e metodologica e un approccio innovativo al problem solving.

Qualche numero per il 2019

Le nostre persone al 31/12/2019

55.193

dipendenti totali

34.692

uomini (36.864 nel 2018) 

20.501

donne (21.037 nel 2018)

In Italia e all'estero

82% - la percentuale delle persone di TIM  che lavora in Italia
 

18% - la percentuale delle persone di TIM  che lavora all'estero

Le donne nel Gruppo TIM

37 %

le donne nel Gruppo

18 %

dirigenti donne nel Gruppo (sul numero totale dei dirigenti)

45,5 %

neo assunti donne (sul totale dei nuovi assunti, a livello di Gruppo)

40 %

presenza femminile nel Board

Le persone che lavorano in TIM sono un patrimonio di competenze, motivazioni, potenzialità, saperi, esperienze.
E la diversità, di genere, di religione, di etnia, di orientamento sessuale, rappresenta una ricchezza da valorizzare.

Da noi sono molte le iniziative per sviluppare le nuove competenze e formare le persone, per tutelarne la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
Numerose anche le iniziative all’insegna del welfare, perché siamo convinti che il bilanciamento vita personale-lavoro sia fondamentale per essere sereni e lavorare bene.

La nostra strategia per le Risorse Umane è fortemente incentrata sulla “cura” delle persone ed è focalizzata su questi tre punti fondamentali:

  • Safety Management System
  • Equity and Inclusion
  • Riqualificazione professionale

TIM, UN'AZIENDA INCLUSIVA

INDAGINI DI CLIMA NEL GRUPPO

Le indagini di clima sono uno strumento molto importante per la misurazione della soddisfazione delle persone e del loro engagement.