Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

30.000 DIPENDENTI (64% DELLA POPOLAZIONE AZIENDALE)

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Engagement survey 2019 (La catena del valore – L’impegno per le nostre persone)

TEMI

  • sviluppo del capitale umano dell’Azienda
  • tutelare le diversità e favorire le pari opportunità in Azienda
  • efficacia del management
  • engagement e soddisfazione personale
AZIONI/IMPEGNI
  • Piano di azioni sulle aree di monitorate tra cui “Progetto Donna” avviato già nel 2019
  • Nuova engagement survey entro 2020

9.042 DIPENDENTI (96% DEL TOTALE)

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Brasile. Corporate Climate Survey (La catena del valore – L’impegno per le nostre persone)

TEMI

  • gestione dei rapporti di lavoro
  • sviluppo del capitale umano dell’Azienda
  • efficacia del management
  • engagement e soddisfazione personale

MANAGER, PROFESSIONAL E IMPIEGATI

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Il processo di performance management ha coinvolto nel 2018 il 99,8% delle persone e l’86% ha ricevuto un feed back dal proprio responsabile. (La catena del valore – Sviluppo e nuove competenze)

TEMI

  • sviluppo del capitale umano dell’Azienda
  • efficacia del management

MILLENNIALS DI TIM S.P.A. (CIRCA 300 PERSONE)

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Self engagement Map (SEM): nuovo strumento di valutazione del livello di engagement (La catena del valore – Sviluppo e nuove competenze)

TEMI

  • Stakeholder engagement

4.300 PERSONE IN AMBITI TECNICI

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Progetti di Skill Assessment (La catena del valore – Sviluppo e nuove competenze)

TEMI

  • sviluppo delle competenze per far fronte alle nuove tecnologie

TUTTI I DIPENDENTI DEL GRUPPO TIM, ANCHE NEOASSUNTI

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Aggiornato il modulo formativo online sul GDPR, con l’obbligo di fruizione, dopo l’aggiornamento di policy e procedure.  Altri interventi formativi sono stati dedicati a specifiche categorie di dipendenti e manager. (Catena del valore/Tutela della privacy e protezione dei dati personali)

TEMI

  • tutela della privacy, protezione e sicurezza dei dati personali

RESPONSABILI DI TUTTE LE FUNZIONI AZIENDALI.

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Brasile Nel 2019 TIM Participações ha tenuto i seminari per diffondere la cultura della privacy a beneficio dei 

TEMI

  • tutela della privacy, protezione e sicurezza dei dati personali

OPERATORI DI CUSTOMER CARE

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Varie modalità di coinvolgimento e aggiornamento continuo tramite il portale TUO (Trova, Usa ed Organizza) e iniziativa di gamification[1] settimanale per gli agenti (La catena del valore – Clienti – Customer satisfaction)

[1] Consiste nell'applicazione di elementi tipici del gioco (ad esempio punteggio, concorrenza con altri, regole di gioco) ad altre aree di attività, in genere come tecnica di marketing online per incoraggiare il coinvolgimento con un prodotto o servizio.

TEMI

  • sviluppo delle competenze per far fronte alle nuove tecnologie
  • gestione corretta della relazione coi clienti;

TUTTA LA POPOLAZIONE AZIENDALE

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Brasile. Gestione delle performance attraverso un approccio personalizzato per varie aree della Società e un nuovo tool, “Mais Feedback”. (La catena del valore – Sviluppo e nuove competenze)

TEMI

  • sviluppo del capitale umano dell’Azienda
  • coinvolgimento

ORGANIZZAZIONI SINDACALI, PERSONE TIM

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Accordi tra le Parti Sociali nell’ambito della trattativa per il rinnovo del contratto di secondo livello, (La catena del valore – Le persone di TIM)

TEMI

  • gestione dei rapporti di lavoro
  • sviluppo del capitale umano dell’Azienda (nuove assunzioni e riqualificazione delle persone TIM)
  • Conciliazione vita lavoro
  • Valorizzazione delle persone e delle professionalità
AZIONI/IMPEGNI
  • “Contratto d’espansione”
  • Nuova modalità di lavoro Agile

 

ORGANIZZAZIONI SINDACALI

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Brasile. 19 riunioni con il comitato dei rappresentanti sindacali (La catena del valore – Le persone di TIM)

TEMI

  • gestione dei rapporti di lavoro
  • Programma di partecipazione agli utili 2019
  • rinnovo del Contratto collettivo di lavoro 2019/2020 (approvato dal 98% dei 2.000 dipendenti con diritto di voto)

 

PERSONE TIM

MODALITA' DI ENGAGEMENT

Progetto SicurinTIM, della durata di 12 mesi da novembre 2019, con varie iniziative. (La catena del valore – Le persone di TIM)

TEMI

  • tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
AZIONI/IMPEGNI
  • lo Steering Committee Safety ha assunto l’impegno di raggiungere il target “zero infortuni”

 

PERSONE TIM, FAMILIARI E AMICI

MODALITA' DI ENGAGEMENT

calendario di iniziative per la diffusione e consapevolezza della cultura della diversità

TEMI

  • tutelare le diversità e favorire le pari opportunità in Azienda