La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

540 nuovi alberi al Parco Aguzzano di Roma

400 nuovi alberi al Parco Stura Sud di Torino

Le nuove piante assorbiranno circa 160.000 kgCO₂, l’equivalente di 1.780.000 bottigliette in plastica.

27/11/2024 - 15:45

Il Parco Stura Sud a Torino si arricchisce di 400 nuovi alberi e arbusti, tra cui sanguinello, ontano, pioppo, rosa e acero, piantati lo scorso 9 novembre da circa 70 volontari fra dipendenti TIM e loro familiari.

L'intervento forestale, realizzato attraverso BioForest®, una nuova forma di forestazione urbana mirata a tutelare la biodiversità, utilizza l'innovativa tecnica delle Tiny Forest o Miyawaki Forest. Questo approccio prevede la messa a dimora di alberi e arbusti autoctoni, disposti con elevata densità per favorire una crescita rapida e contribuire alla rigenerazione dell'ecosistema locale.

Le nuove piante messe a dimora saranno capaci di assorbire, nel loro intero ciclo di vita, circa 160.000 kgCO₂ ovvero l’equivalente delle emissioni di circa 1.780.000 bottigliette in plastica PET.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con Rete Clima, ente che accompagna le aziende in percorsi di sostenibilità e di decarbonizzazione, all’interno della Campagna Nazionale Foresta Italia®, in partnership con Coldiretti e PEFC Italia.

Per noi di TIM la riqualificazione forestale in Italia è un impegno concreto. Prima dell’iniziativa torinese, abbiamo realizzato attività analoghe nel Parco Nord di Milano e nel Parco Regionale di Aguzzano a Roma, riuscendo a piantare oltre 1000 tra arbusti e alberi.

Climate change: cosa fa il Gruppo TIM

Nel 2023, insieme a Rete Clima, abbiamo realizzato un progetto di neutralizzazione delle emissioni di CO2 dei siti web di Gruppo attraverso l’iniziativa di carbon offset “Maìsa REDD+” (Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation), volta a monitorare la deforestazione illegale e a preservare la biodiversità nella foresta pluviale amazzonica del Brasile.

La compensazione delle emissioni generate dai nostri siti, come anche la forestazione delle aree urbane, sono parte della nostra strategia di sostenibilità, che si articola in attività di climate strategy, circular economy, crescita digitale e sviluppo del capitale umano, e che ci porterà a raggiungere obiettivi futuri come la Carbon Neutrality entro il 2030 e zero emissioni nette entro il 2040.