La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Campagna Legambiente

TIM Act4Green

Con AWorld per sensibilizzare alla sostenibilità.

28/02/2022 - 15:00

Per noi di TIM costruire un futuro sostenibile è un obiettivo centrale a cui ciascuno può e deve contribuire, con il proprio lavoro e con semplici gesti quotidiani. Per questo abbiamo avviato una collaborazione con AWorld, l’app che si pone un obiettivo tanto ambizioso quanto virtuoso, diffondere su larga scala la sensibilità per uno stile di vita consapevole e rispettoso dell’ambiente.  

L’app AWorld è stata scelta dalle Nazioni Unite come app ufficiale a supporto della Campagna Climate Change ActNow a livello mondiale per il supporto contro i cambiamenti climatici, un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi. L’app è infatti stata ideata e realizzata da una startup selezionata e supportata da TIM WCAP, il programma di Open Innovation del Gruppo TIM che favorisce opportunità di business con startup, PMI e scaleup.

È nata così TIM Act4Green, l’iniziativa che ha coinvolto tanti dipendenti del Gruppo che si sono messi alla prova partecipando alle sfide proposte dall’app AWorld per prendere consapevolezza che, anche con piccole azioni, si può avere un impatto ambientale positivo per il mondo. L’app permette infatti di scegliere fra moltissime attività e percorsi per testare il proprio livello di informazione e fare un “green check” alle abitudini di ogni giorno, in modo da avere una prova tangibile dei risultati raggiunti a beneficio della sostenibilità ambientale. È possibile monitorare i miglioramenti e visualizzare metriche precise dei risparmi energetici generati (litri di acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti), fruire di quiz e contenuti educativi e c’è la possibilità di guadagnare punti e ottenere riconoscimenti.

Sostenibilità ambientale: l’esperienza edutainment di TIM

Il risultato dell’impegno dei nostri colleghi è stato sorprendente e ha portato a risparmiare circa 178.000 kg di CO2, oltre il triplo di quanto prefissato dalla sfida lanciata da AWorld. Come riconoscimento, TIM pianterà 200 nuovi alberi aumentando il suo impatto positivo per l’ambiente e per le generazioni future, e ne affiderà in adozione simbolica uno a ciascuno dei colleghi che hanno maggiormente contribuito a questo risultato. I colleghi potranno così seguirne la crescita collegandosi a un sito web ad hoc e monitorare la CO2 assorbita dalla propria pianta. La foresta nella quale saranno piantati gli alberi da TIM, inoltre, fa parte di un progetto ad alto impatto sociale che oltre a produrre benefici per l’habitat, genererà anche sostegno alimentare ed economico per le comunità locali.

Visto l’entusiasmo e la partecipazione dei nostri colleghi, TIM continuerà a partecipare alle prossime sfide di AWorld, per fare insieme la differenza a partire dalla quotidianità.