TIM fa parte del MIB ESG, il nuovo indice lanciato da Euronext e Borsa Italiana per individuare le aziende italiane ad alta capitalizzazione azionaria che adottano le migliori pratiche in ambito sociale, ambientale e di governance (ESG).
Sono 40 in tutto le società selezionate per l’indice, tutte valutate combinando la misurazione della performance economica con gli impatti ESG, secondo i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
Gli obiettivi di sviluppo ESG (Environmental, Social, Governance) sono al centro del Piano Strategico 2021-2023 del Gruppo TIM, e si traducono in un programma di attività che ci porterà a diventare carbon neutral nel 2030 e utilizzare entro il 2025 energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, azzerando così le emissioni indirette. Inoltre, il Gruppo è attivo anche nello sviluppo di tecnologie sostenibili come il cloud di Noovle, società benefit, e le soluzioni per la smart city e la smart agriculture, e promuove progetti come 4 Weeks 4 Inclusion e Operazione Risorgimento Digitale per diffondere la cultura dell’inclusione e la crescita delle competenze digitali nel Paese.
TIM rientra inoltre nell’indice di sostenibilità Euronext Vigeo-Eiris e fa parte del Nasdaq Sustainable Bond Network, la piattaforma sulla finanza sostenibile gestita da Nasdaq, che riunisce investitori, emittenti, banche di investimento e organizzazioni specialistiche.