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Redazione ufficio stampa

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Covid-19: l'impegno di TIM

In questa pagina riportiamo l'elenco aggiornato delle nostre iniziative per contrastare l'emergenza Covid-19 che ha colpito il Paese.

06/05/2020 - 09:00

Oggi più che mai le nostre infrastrutture e il lavoro delle nostre persone si confermano fondamentali per tenerci uniti, in un periodo in cui il virus ci costringe alla separazione fisica. È una sfida che coinvolge tutte le persone TIM, trasformando il modo di lavorare, limitando al minimo gli spostamenti, e garantendo il rispetto delle più stringenti norme di sicurezza. Senza sosta, per aiutare i nostri clienti ad affrontare questa emergenza, con una particolare attenzione a chi si trova più in difficoltà.

Iniziative a supporto dell'emergenza

 

Consegna device e SIM card a sostegno di Enti e Istituti coinvolti nell'emergenza

Siamo intervenuti a sostegno di Ospedali, Istituti Penitenziari, Comunità solidali. Abbiamo consegnato:

  • 1600 kit (device + SIM) agli Istituti Penitenziari
  • 35 device agli Istituti Penitenziari Minorili
  • 1000 kit circa (device + SIM) agli Ospedali di Lombardia, Lazio, Marche. Altri 400 kit consegnati ad altre 11 regioni. I device sono stati dotati di ausili tecnologici per i pazienti sordi.
  • 200 SIM card alla Comunità di Sant'Egidio

 

Torino City Love

TIM ha aderito alla campagna di solidarietà digitale e innovazione "Torino City Love" rendendo disponibili gratuitamente ai cittadini soluzioni digitali innovative a supporto della sanità, delle famiglie e degli anziani attraverso la piattaforma Torino City Lab. I servizi sono realizzati grazie all'ecosistema dell'Open Innovation dei TIM Open Labs, contano la partecipazione di start up selezionate da WCap (UGO e UFirst) e la collaborazione di Cisco. Tra le soluzioni sviluppate,  l'impiego di robot per videochiamate tra pazienti e familiari presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita, L'Ospedale Sant'Anna, la casa di accoglienza CasaOz di Torino.

 

Numero verde di supporto psicologico per i cittadini

In collaborazione con il Ministero della Salute e della Protezione Civile abbiamo messo a disposizione un Numero Verde per il supporto psicologico per i cittadini, che risponde all'800 833 833 tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 24.

 

Sportello di ascolto per i medici

In collaborazione con Emergenza Sorrisi e con la Società Italiana di Psichiatria abbiamo messo a disposizione uno sportello di ascolto e sostegno a distanza per medici, infermieri e operatori sanitari, attraverso il numero verde 800 042 999., attivo dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19.

 

Donazioni alla Croce Rossa Italiana

Abbiamo attivato la numerazione solidale 45505 per le donazioni alla Croce Rossa Italiana.

 

Smart Working

Oltre la metà dei dipendenti TIM (circa 36.000), inclusi molti operatori dei Call Center, sono in Lavoro Agile dall'inizio dell'emergenza, con un risparmio nelle emissioni di CO2 valutato in 162.774 tonnellate.

Abbiamo realizzato video pillole informative su come prevenire il contagio, come si trasmette il coronavirus, come usare i DPI, ecc.

TIM Brasil è stato il primo operatore del Brasile a convertire l'intero call center interno in lavoro a distanza. Complessivamente, oltre 10.000 dipendenti di TIM Brasil hanno aderito al programma di Smart Working.

 

Donazione "Emergenza Coronavirus"

La Fondazione TIM ha stanziato 1.000.000 di euro, parte dei quali raccolti attraverso una campagna di solidarietà alla quale hanno partecipato oltre 5.000 dipendenti. Sono stati individuati 4 destinatari ad ognuno dei quali è stato devoluto un contributo pari a 250.000 euro. 

  • L’Ospedale San Raffaele di Milano
  • Il Consorzio per la Ricerca Sanitaria (CoRiS) della Regione Veneto
  • L’Ospedale Spallanzani di Roma.
  • L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione "G. Pascale" di Napoli
 

 

Iniziative per la Scuola, l'Università e le Competenze Digitali

 

Alleanza con le Università Italiane per la didattica a distanza

Abbiamo siglato oltre 20 accordi con i principali Atenei del Paese per fornire 200.000 SIM e modem agli studenti, con l’obiettivo di agevolarli nella fruizione dei corsi e nell’impiego dei servizi digitali offerti dalle Università. 

 

WeSchool

Nel periodo marzo-dicembre 2020, in cui per molti giorni le scuole italiane sono chiuse a causa del Covid-19, abbiamo messo a disposizione  WeSchool, una piattaforma di classe digitale powered by TIM che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online. Per esempio, condividendo materiali, creando discussioni, discutendo sui contenuti, gestendo lavori di gruppo, verifiche e test, anche grazie a un’Aula virtuale per offrire lezioni  in videostreaming. La piattaforma ha riscosso un notevole successo: in una delle settimane maggiormente impattate dall'emergenza (4-10 maggio 2020) è stata utilizzata da oltre 2,5 milioni di studenti, con un aumento di oltre il 30% rispetto alla media del periodo pre-Covid. In collaborazione con WeSchool, attraverso un help desk on line, forniremo inoltre un supporto sia tecnico, sia didattico a tutti i professori, studenti e genitori che hanno bisogno di aiuto per attivare e utilizzare la suite di strumenti Google for Education.

 

#LaScuolaContinua grazie al digitale: una community a supporto di docenti e dirigenti scolastici  

Nato in risposta alla call del Ministero dell'Istruzione per la crisi Covid-19, #LaScuolaContinua è il progetto a cui abbiamo aderito insieme a Cisco, Google, IBM, e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l'emergenza scuole chiuse. Ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale, il progetto ha per obiettivo contribuire a far proseguire l'attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l'esito dell'anno scolastico. ​#LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell'adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.

 

"Maestri d'Italia" e le nuove Master Class per cittadini e imprese

Attraverso Operazione Risorgimento Digitale, dal 14 Aprile al 29 Maggio abbiamo creato "Maestri d'Italia", una grande scuola online accessibile attraverso le piattaforme di streaming a cui hanno partecipato oltre 700.000 persone, con un palinsesto quotidiano strutturato in tre moduli:

  • le lezioni dei "Maestri d'Italia", per approfondire l'impatto del digitale sugli aspetti sociali ed economici
  • le "Master Class", per imparare a usare la Rete e le sue risorse
  • l'Edutainment per i bambini, per acquisire competenze digitali attraverso il gioco
Dal 16 Giugno si è svolto un nuovo ciclo di percorsi Master Class in collaborazione con Cisco, Manpower, Accenture e NTTData. Rivolti a cittadini e imprese, sui temi della cybersecurity, della ricerca di lavoro, dell’e-commerce, della cultura e del turismo digitale dopo l’emergenza Covid-19. Dopo la pausa estiva, le Master Class sono riprese a Settembre.
 
Il progetto Operazione Risorgimento Digitale, che aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Ministero della Innovazione, è realizzato in collaborazione con la Commissione Europea, la Polizia di Stato e ha ottenuto il patrocinio dell’ANCI. L'iniziativa ha riunito 30 partner e ottenuto il sostegno di associazioni di categoria, quarto settore e importanti attori nel campo della innovazione sociale come Confindustria Digitale, Telefono Azzurro, Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement Italia, Generation e Italiacamp.
 
 
Iniziative per l'innovazione in campo sanitario
 
Attraverso partnership con istituzioni pubbliche e altre fondazioni private sono stati promossi concorsi per l’innovazione in campo sanitario, come Innova per l’Italia, #EUvsVirus Hackathon e Covid-19 Challenge.”.

Iniziative per i Clienti

 

Privati

  • Fino al termine dell'emergenza forniremo gratuitamente il traffico voce ai clienti consumer della rete fissa.
  • Sulla rete mobile, su richiesta del cliente via web/app sarà possibile ottenere traffico dati con Giga illimitati.
  • Attraverso la “E-learning Card”, tutti i clienti prepagati di telefonia mobile con un’offerta dati attiva potranno navigare senza limiti di traffico sulle principali piattaforme di didattica a distanza.
  • I clienti titolari di connettività ADSL potranno chiedere il passaggio alla Fibra senza costi aggiuntivi.
  • Il pacchetto "classic" di TIMVISION sarà gratuito per tutti i clienti TIM su rete fissa sul territorio nazionale.

 

Business

  • Durante la prima ondata del Covid-19, abbiamo fornito gratuitamente il servizio di collaboration TIM Work Smart per due mesi su tutto il territorio nazionale.
  • Abbiamo offerto 100 Giga aggiuntivi a tutti i clienti business privati e pubblici.
  • Il servizio di identificazione via web per ottenere TIM ID (identità digitale SPID) è stato gratuito per tutti i clienti business fino al 30 giugno 2020.
  • Abbiamo trasformato a parità di prezzo la linea fonia o ADSL in fibra per i clienti business.
  • Un set di servizi "Digital Store" è stato erogato gratuitamente ai clienti business fino al 30 Giugno, comprensivo dei servizi Pronto Numero Verde, Video Live Chat e TIM SMS Professional per invio SMS ai propri clienti.
  • Abbiamo fornito gratuitamente per tre mesi G Suite TIM Edition, la soluzione di TIM, Google Cloud e Intesa SanPaolo per gestire al meglio lo smart working con semplicità e sicurezza.
  • Grazie a un accordo con UniCredit, abbiamo offerto alle imprese nostre clienti un immediato accesso alle misure di sostegno della liquidità e degli investimenti delle imprese che UniCredit ha già messo in campo, sia con il proprio pacchetto di emergenza che attraverso iniziative dell'Abi e del Governo.
 

Iniziative per la Digitalizzazione del Paese

 

Attivazione nuovi Cabinet

nel periodo marzo-dicembre 2020 abbiamo attivato 18.000 nuovi Cabinet per offrire connettività Ultra BroadBand alle popolazioni residenti nelle cosiddette aree "bianche", e cioè le zone geografiche che non erano oggetto di bandi pubblici per l'infrastruttura a banda larga. A seguito di questo intervento la connettività Ultra Broadband ha raggiunto circa 3.250 comuni, per un totale di oltre 5.000 comuni italiani, per un totale di 5 milioni di cittadini.

 

Adeguamento infrastruttura di Rete

Per far fronte al rilevante incremento del traffico registrato dall'inizio dell'emergenza (che ha raggiunto un massimo del 90% sulla rete fissa e del 45% su quella mobile), e mantenere inalterati i livelli di qualità del servizio, abbiamo messo in campo una serie di azioni migliorative che hanno sensibilmente incrementato la banda disponibile su rispetto alla situazione pre-crisi.

Abbiamo istituito una control room dedicata al monitoraggio del traffico di rete e ci siamo avvalsi di mezzi trasportabili per copertura mobile d’emergenza, come nel caso dell'Ospedale Umberto I° di Enna.

 

Iniziative a supporto delle Istituzioni

 

Arma dei Carabinieri

Abbiamo attivato una piattaforma di formazione digitale per complessive 6.500 utenze.

 

Confindustria Nazionale

Abbiamo fornito supporto alla formazione ai 230 dipendenti in smart working.

 

Ospedale San Raffaele di Milano e ASST Mantova

Le due strutture si avvalgono di Home Doctor, la piattaforma di telemedicina messa gratuitamente a disposizione per tutto il periodo della pandemia, che consente il monitoraggio da remoto dei parametri vitali di pazienti senza la necessità di ricovero ospedaliero.

 

Protezione Civile

  • Abbiamo attivato la TIM Data Room per il monitoraggio degli hot topic e la sentiment analysis e delle opinioni espresse dagli utenti in rete. La piattaforma consente l'invio di report quotidiani per supportare la Protezione Civile nel miglioramento dell'efficacia della sua comunicazione.
  • Attivato in sole 15 ore dall'insorgere dell'emergenza il Servizio di Numero Verde della Protezione Civile, attraverso la creazione di una sala collocata presso la sede TIM di via della Boscaiola a Milano, con 72 postazioni di lavoro (oggi portate a circa 100) che opera 24 ore su 24.
  • Abbiamo allestito altre sale operative a supporto della Protezione Civile.

 

Supporto ai servizi di emergenza

Abbiamo svolto attività di monitoraggio e interventi tecnici per assicurare la continuità dei servizi di emergenza (es. 112, 113, 115 e 118 e numeri di utilità sociale).