Iniziative per la Scuola, l'Università e le Competenze Digitali
Alleanza con le Università Italiane per la didattica a distanza
Abbiamo siglato oltre 20 accordi con i principali Atenei del Paese per fornire 200.000 SIM e modem agli studenti, con l’obiettivo di agevolarli nella fruizione dei corsi e nell’impiego dei servizi digitali offerti dalle Università.
WeSchool
Nel periodo marzo-dicembre 2020, in cui per molti giorni le scuole italiane sono chiuse a causa del Covid-19, abbiamo messo a disposizione WeSchool, una piattaforma di classe digitale powered by TIM che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online. Per esempio, condividendo materiali, creando discussioni, discutendo sui contenuti, gestendo lavori di gruppo, verifiche e test, anche grazie a un’Aula virtuale per offrire lezioni in videostreaming. La piattaforma ha riscosso un notevole successo: in una delle settimane maggiormente impattate dall'emergenza (4-10 maggio 2020) è stata utilizzata da oltre 2,5 milioni di studenti, con un aumento di oltre il 30% rispetto alla media del periodo pre-Covid. In collaborazione con WeSchool, attraverso un help desk on line, forniremo inoltre un supporto sia tecnico, sia didattico a tutti i professori, studenti e genitori che hanno bisogno di aiuto per attivare e utilizzare la suite di strumenti Google for Education.
#LaScuolaContinua grazie al digitale: una community a supporto di docenti e dirigenti scolastici
Nato in risposta alla call del Ministero dell'Istruzione per la crisi Covid-19, #LaScuolaContinua è il progetto a cui abbiamo aderito insieme a Cisco, Google, IBM, e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l'emergenza scuole chiuse. Ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale, il progetto ha per obiettivo contribuire a far proseguire l'attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l'esito dell'anno scolastico. #LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell'adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.
"Maestri d'Italia" e le nuove Master Class per cittadini e imprese
Attraverso Operazione Risorgimento Digitale, dal 14 Aprile al 29 Maggio abbiamo creato "Maestri d'Italia", una grande scuola online accessibile attraverso le piattaforme di streaming a cui hanno partecipato oltre 700.000 persone, con un palinsesto quotidiano strutturato in tre moduli:
- le lezioni dei "Maestri d'Italia", per approfondire l'impatto del digitale sugli aspetti sociali ed economici
- le "Master Class", per imparare a usare la Rete e le sue risorse
- l'Edutainment per i bambini, per acquisire competenze digitali attraverso il gioco
Dal 16 Giugno si è svolto un nuovo ciclo di percorsi Master Class in collaborazione con Cisco, Manpower, Accenture e NTTData. Rivolti a cittadini e imprese, sui temi della cybersecurity, della ricerca di lavoro, dell’e-commerce, della cultura e del turismo digitale dopo l’emergenza Covid-19. Dopo la pausa estiva, le Master Class sono riprese a Settembre.
Il progetto Operazione Risorgimento Digitale, che aderisce al Manifesto della Repubblica Digitale promosso dal Ministero della Innovazione, è realizzato in collaborazione con la Commissione Europea, la Polizia di Stato e ha ottenuto il patrocinio dell’ANCI. L'iniziativa ha riunito 30 partner e ottenuto il sostegno di associazioni di categoria, quarto settore e importanti attori nel campo della innovazione sociale come Confindustria Digitale, Telefono Azzurro, Fondazione Mondo Digitale, Junior Achievement Italia, Generation e Italiacamp.
Iniziative per l'innovazione in campo sanitario
Attraverso partnership con istituzioni pubbliche e altre fondazioni private sono stati promossi concorsi per l’innovazione in campo sanitario, come Innova per l’Italia, #EUvsVirus Hackathon e Covid-19 Challenge.”.