La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

A Pisa la prima centrale a fotovoltaico

A Pisa la prima centrale a fotovoltaico

Il progetto con Enel X

22/02/2023 - 10:00

Migliorare il nostro impatto ambientale, consumando meno, privilegiando l’utilizzo di energia rinnovabile e abbattendo così le emissioni di CO2 è tra gli obiettivi che guidano le nostre scelte e le nostre azioni, quotidianamente.  Per questo insieme a Enel X - società del Gruppo Enel dedicata all’efficienza energetica e ai servizi energetici innovativi – abbiamo installato un impianto fotovoltaico di grande capacità nella centrale telefonica di Pisa ‘La Figuretta’, un nuovo tassello al mosaico che stiamo costruendo a supporto della transizione energetica e della sostenibilità.

Grazie al nuovo impianto diminuiremo sensibilmente i prelievi dalla rete elettrica della centrale di Pisa. L’energia rinnovabile prodotta dal nuovo impianto green, infatti, sarà assorbita in autoconsumo al 100%, contribuendo a rendere la struttura più sostenibile.

L’impianto sarà in grado di generare oltre 1,63 GWh annui, l’equivalente dell’energia necessaria ad alimentare un distretto urbano o un paese di circa 600 nuclei familiari, ed essendo 100% green produrrà un risparmio pari a circa 740 mila kg di CO2 all’anno.

Il settore delle TLC è fortemente energivoro, anche per questo ci impegniamo per massimizzare la nostra efficienza energetica e ricorrere all’uso di fonti sostenibili, con l’obiettivo di annullare le nostre emissioni indirette entro il 2025 e a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030. Quello di Pisa è un esempio delle attività che vogliamo realizzare anche in altri siti industriali diffusi sul territorio.