La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sustainability Bond TIM

Il primo sustainability bond TIM

15/01/2021 - 10:30

Il 2021 si apre con il collocamento del primo Sustainability Bond di TIM, le obbligazioni che vengono emesse per finanziare progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente e la società. Una conferma del nostro modo di interpretare la sostenibilità nei fatti, grazie alla chiara visione ESG che ci guida e il concreto piano di azioni a supporto che abbiamo tracciato.

Il posizionamento di TIM in tema di sostenibilità è finalizzato ad ottenere un impatto concreto e rilevante perché nello sviluppo del business il Gruppo ha fatto propri obiettivi di tutela dell’ambiente e di inclusione sociale. In quest’ottica TIM vuole porsi come modello di riferimento nel gestire in modo efficiente ed eco-sostenibile le proprie infrastrutture, la rete in fibra, la rete 5G ed i Data Center, con l’obiettivo di chiudere il digital divide e accelerare lo sviluppo delle competenze digitali per contribuire fattivamente alla crescita del Paese, in linea con le strategie ESG previste nel nostro piano”.

Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato di TIM

La sostenibilità al centro del nostro piano

Gli obiettivi di sviluppo ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentano il cuore del nostro piano industriale, e si traducono in un programma di attività che ci porterà, tra le altre cose, a diventare carbon neutral entro il 2030, aumentare la nostra ecoefficienza del 50% e diminuire le emissioni indirette del 70% entro il 2025. Un programma che portiamo avanti con tenacia, monitorandone costantemente i progressi, e apprezzato dai nostri investitori istituzionali, che già oggi in gran parte integrano i criteri ESG nei loro processi decisionali.

È per questo che, sul fronte della tutela dell’ambiente, offriamo servizi e prodotti per la riduzione dell’impronta ecologica di cittadini ed imprese. Nell’area dell’impegno per la società, lavoriamo costantemente per superare il digital divide geografico e per contribuire all’inclusione sociale e digitale. Adottiamo un avanzato sistema di corporate governance, policies e procedure per la gestione ottimale dei nostri processi interni.

I nostri obiettivi e il modo in cui li raggiungeremo contribuiranno a scrivere un futuro più sostenibile per tutti: attraverso il nostro impegno sulle infrastrutture, che favoriranno lo sviluppo digitale del paese e ci aiuteranno a fare di più e meglio con un minor fabbisogno di risorse; attraverso il nostro impegno per i clienti, cui mettiamo a disposizione servizi e prodotti più efficaci, efficienti e green; attraverso il nostro impegno per lo sviluppo di competenze, in particolare quelle digitali che contribuiamo a diffondere in tutta la popolazione con le iniziative di Operazione Risorgimento Digitale.

Gli obiettivi del primo Sustainability Bond TIM

In questo scenario si inserisce il primo Sustainability Bond di TIM di 1 miliardo di euro. -. I fondi raccolti da questa emissione, che ha riscosso un ottimo apprezzamento sul mercato, saranno utilizzati in particolare per aumentare l’eco-efficienza di TIM, a partire da quella della nostra rete fissa e mobile, con il passaggio dal rame alla fibra ottica e il 5G, a quella dei nostri Data Center per lo sviluppo del cloud.

La trasformazione della rete porterà benefici ai clienti, per la quantità e la qualità dei servizi di cui potranno usufruire, ma anche all’ambiente, poiché migliorando le prestazioni della rete ne ridurremo il consumo di energia. La tecnologia FTTC, con la fibra ottica fino agli apparati stradali, è infatti in grado di migliorare del 60% l’ecoefficienza della rete rispetto all’ADSL, mentre la FTTH, con la fibra ottica fino ai singoli palazzi, la migliora fino a 20 volte.

Il primo Sustainability Bond sosterrà anche il nostro impegno per l’inclusione e la cultura digitale, contribuendo a portare la connettività su tutto il territorio italiano, eliminando così il divario digitale che interessa ancora le aree a minore urbanizzazione, e accelerando la diffusione delle competenze digitali.