Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

European Green Digital Coalition

TIM nella “European Green Digital Coalition"

Per contribuire agli obiettivi climatici con le soluzioni digitali.

Il Gruppo TIM entra nella “European Green Digital Coalition”, l’alleanza costituita dalle principali aziende europee del settore ICT con il sostegno della Commissione e dal Parlamento Europeo, che si propone di sfruttare il potenziale delle soluzioni digitali nella trasformazione green per ridurre le emissioni di CO2

Sottoscrivendo la dichiarazione “A Green and Digital Transformation for the EU” ci siamo impegnati a raggiungere le ‘emissioni nette zero’ (Net Zero) entro il 2040, dieci anni prima rispetto al termine previsto dalla ‘Legge europea sul Clima’, per sottolineare l’impegno nella riduzione delle emissioni della nostra filiera produttiva e nella scelta di fornitori sempre più sostenibili.

L’ingresso nella coalizione rappresenta un’ulteriore conferma della centralità degli obiettivi ESG nel nostro piano industriale, rafforzando l’impegno a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030 e le ‘emissioni nette zero’ (Net Zero) al 2040. Strategia climatica, economia circolare, crescita digitale e valorizzazione del capitale umano sono i principali pilastri su cui puntiamo per offrire alle persone e alle imprese le opportunità di una trasformazione digitale fondata sulla sostenibilità.

Nella stessa direzione va anche la recente validazione dei nostri obiettivi di decarbonizzazione da parte della Science Based Targets initiative (SBTi): rispetto all’anno 2019, TIM infatti ridurrà - entro il 2030 - del 75% le emissioni derivanti dall’attività produttiva dell’azienda (Scope 1) e dall’acquisto di energia elettrica (Scope 2), grazie anche all’impegno di acquistare energia 100% rinnovabile al 2025, oltre a ridurre del 47% le emissioni della propria catena del valore (Scope 3) relative all’acquisto di beni, servizi, beni strumentali e all’utilizzo dei prodotti venduti ai clienti.