La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Ambiente

Lavoriamo per raggiungere 'emissioni-zero' e la massima efficienza nell'uso delle risorse.

Puntiamo a raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2030 e Net Zero entro il 2040.
Per raggiungere questi obiettivi

  • conteniamo il consumo di energia e delle altre risorse
  • acceleriamo l’utilizzo di energia green
  • applichiamo i criteri di economia circolare alla nostra offerta e ai processi e attività aziendali
  • promuoviamo una Supply Chain sostenibile.

Nel 2022 la nostra strategia climatica è stata validata dalla Science Based Targets initiative, che ne ha confermato  la coerenza con l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5°C, come stabilito dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Le emissioni di gas serra

Per misurare le emissioni di CO2 del nostro Gruppo applichiamo il “GHG Protocol” che distingue tra emissioni dirette (Scope 1) ed emissioni indirette di diverso tipo (Scope 2 e Scope 3).

Nel 2023 le nostre emissioni dirette, dovute al consumo di combustibili fossili per gli impianti di riscaldamento e di trigenerazione delle centrali e dei Data Center, dei gruppi elettrogeni e della flotta aziendale (Scope 1), sono diminuite dell' 8% rispetto al 2022 e del 32% rispetto al 2019. Le nostre emissioni indirette derivanti dall’acquisto di energia elettrica per infrastrutture e uffici (Scope 2) sono diminuite del 32% rispetto al 2022 e del 64% rispetto al 2019.
Sono lievemente aumentate (+8%) le emissioni collegate all’acquisto di prodotti e servizi, l’acquisto di beni strumentali e l’uso dei prodotti venduti (Scope 3), a causa della maggiore spesa per energia e materie prime in Italia.

Scopri di più  

L’efficienza energetica

Il traffico di voce e dati sulle nostre linee fisse e mobili e nei nostri data center è in continua crescita, ma, grazie all’uso di tecnologie che ci consentono di migliorare le performance delle nostre infrastrutture, nel 2023, nonostante la crescita del traffico voce e dati fisso e mobile e dell’attività dei data center, abbiamo contenuto l’incremento del consumo totale di energia per combustibili, gas ed energia elettrica. La nostra eco-efficienza è aumentata in un anno del 13% in Italia e del 28% in Brasile.

Abbiamo dismesso oppure reso più efficienti alcuni siti industriali, con risultati positivi sotto il profilo del risparmio energetico, e ottimizzato i costi di gestione e ridotto il consumo di carburante degli oltre 11.600 veicoli della nostra flotta aziendale.
Inoltre, abbiamo compensato le emissioni di gas serra dei principali siti web commerciali e istituzionali del Gruppo, sostenendo anche quest’anno il progetto di conservazione forestale "The Envira Amazonia REDD+" in Brasile per tutelare la biodiversità.

Scopri di più

L’energia elettrica

Acquistiamo sempre di più energia rinnovabile con l'obiettivo di arrivare al 100% di energia elettrica green entro il 2025.

Nel  2023  l’approvvigionamento  di  energia elettrica green ha coperto il 72% dell’energia elettrica complessiva acquistata dal Gruppo.
In Italia la percentuale raggiunge il 65% mentre in Brasile è al 100% dal 2021.

Scopri di più

Le fonti di energia rinnovabile

Nel 2023 per incrementare l’uso di energia rinnovabile, abbiamo lavorato sia sul fronte dell’acquisto che dell’autoproduzione, sia in Italia che in Brasile. In Italia, per proteggerci dalle fluttuazioni dei prezzi, abbiamo implementato un nuovo Power Purchase Agreement della durata di 9 anni per la fornitura di circa 200 GWh/a di energia green per il periodo 2023-2031, che integra l’accordo già firmato nel 2021 per la fornitura di 340GWh/anno per 10 anni, per un approvvigionamento complessivo di 540GWh/a. Abbiamo inoltre chiuso un accordo con Enel X per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico a Pisa con una produzione stimata a partire dal 2024 di oltre 1,6 GWh/a che si affianca l’attività di autoproduzione di 80 impianti fotovoltaici già operativi.

Per i Data Center di Noovle, gli uffici, i negozi di TIM e gli impianti di Sparkle in Italia acquistiamo energia al 100% rinnovabile.

In Brasile, acquistiamo oltre 360 GWh di energia rinnovabile da mercato libero e vincolato e abbiamo oltre 100 impianti di autoproduzione prevalentemente solari che hanno prodotto oltre 276 GWh/a di energia elettrica rinnovabile.

Scopri di più

L’economia circolare e l’efficienza delle risorse

In  Italia  misuriamo  la  nostra  capacità di valorizzare gli scarti attraverso il “Circular Economy Ratio”, un indicatore che rappresenta il rapporto tra il ricavo medio unitario dalla rivendita di rifiuti, materiali e apparati dismessi e i kg di rifiuti prodotti.Nel 2023 abbiamo migliorato le nostre performance rispetto al 2022 di 0,15 €/kg, e grazie a un rapporto di 0,45€/Kg abbiamo realizzato ricavi da rivendita per oltre 3 Mln €.

Abbiamo recuperato arredi, dotazioni e cellulari aziendali che abbiamo destinato al riutilizzo interno o alla donazione a enti no profit: questo ha comportato -323t di rifiuti grazie alla rigenerazione e al riutilizzo dei beni e -3.614 tCO2eq pari a circa 405 giri del pianeta in auto. Su un altro versante abbiamo recuperato valore tramite la rivendita di apparati e dei materiali di rete ha prodotto effetti positivi, a titolo di esempio la rivendita di 700 tonnellate di cavi in rame ha generato un ricavo complessivo di circa 1.8 Mln€.

Abbiamo ridotto il consumo delle risorse naturali come l'acqua e dei materiali come la carta e la plastica per contenere gli sprechi e favorire la diffusione di comportamenti sostenibili: nel 2023 il consumo della carta è diminuito del 29% rispetto al 2019.

Scopri di più

TIM Green

I nostri touch point, tra cui gli oltre 200 punti vendita proprietari, propongono ai nostri clienti opzioni di acquisto a basso impatto ambientale, come smartphone rigenerati  oppure servizi come “Tim Rivaluta Smartphone” un servizio che prevede la restituzione dello smartphone vecchio per l’acquisto di uno nuovo con il recupero o lo smaltimento sostenibile del vecchio device.

Scopri di più
Consulta gli approfondimenti

La nostra Supply Chain sostenibile

Implementiamo percorsi di sviluppo sostenibile con i nostri fornitori introducendo elementi di controllo ESG in tutte le fasi del processo di acquisto.

Oltre a definire i criteri di accesso al nostro albo fornitori e le linee guida per indirizzare l’acquisto nelle gare e le contrattazioni, accompagniamo i fornitori verso il miglioramento in ottica ESG , mettendo in campo attività di screening e assessment per costruire le competenze ed effettuare eventuali azioni correttive.
Su Open-es, la piattaforma per lo sviluppo sostenibile delle imprese, ci sono più di 1.000 fornitori TIM registrati.

Scopri di più

La mobilità dei dipendenti

Dal 2021 raccogliamo i dati sulle abitudini di spostamento dei nostri colleghi, per incrementare le modalità di spostamento sostenibile e per realizzare iniziative di mobility management. Nel 2023, grazie agli spunti raccolti, abbiamo ottimizzato il servizio navette per le sedi difficilmente raggiungibili ed esteso a nuove sedi aziendali il servizio di carpooling, in particolare a Napoli, Roma, Firenze, Milano e Torino.

Scopri di più

La biodiversità

Nel 2023 abbiamo avviato un progetto per la salvaguardia della biodiversità sul territorio nazionale in collaborazione con Rete Clima: a Roma, presso il Parco Regionale Urbano di Aguzzano, abbiamo messo a dimora 540 nuove piante e arbusti con l’aiuto di 150 tra dipendenti TIM e loro familiari e amici, con l’obiettivo di contribuire alla tutela ambientale, portando benefici alla collettività

Scopri di più