Un Modello Dinamico su un approccio Big-Data alla Mobilità per lo studio della diffusione del COVID-19 nel Nord Italia

Davide Micheli, Giuliano Muratore, Giuseppe Sola, Aldo Vannelli

La teoria dei Sistemi Dinamici ha proposto molti modelli per la diffusione delle epidemie e il recente sviluppo della Fisica dei Sistemi Complessi ha mostrato come le complesse reti di trasporto abbiamo un ruolo fondamentale nella diffusione a scala planetaria delle epidemie stesse.

Leggi l'articolo

Notiziario Tecnico TIM n.1 - 2020

Notiziario Tecnico TIM n.1 - 2020

scarica file

(file .pdf 8.1 MB)

 

Quantum Computing per l’ottimizzazione delle reti mobili (4.5G e 5G)

Andrea Boella, Michele Ludovico, Giuseppe Minerva, Mauro Alberto Rossotto

Il quantum computing è tra le tecnologie innovative di maggior interesse, accompagnato da un “hype” sui mezzi di comunicazione per le potenzialità che sembrano promettere un impatto disruptive in diversi campi.

Leggi l'articolo

DENTRO LO SMARTPHONE: BANDA BASE E PROTOCOLLI RADIO

Bruno Melis, Damiano Rapone, Giovanni Romano

Questo articolo descrive i blocchi funzionali di uno smartphone: la catena di ricetrasmissione, dove sono esplicitate le principali funzionalità introdotte da 5G NR, ed i protocolli radio necessari per consentire la comunicazione tra “telefonino” e rete.

Leggi l'articolo

IL RUOLO DELL’ACCELERAZIONE HARDWARE NELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONI DI NUOVA GENERAZIONE

Luciano Lavagno, Roberto Quasso, Salvatore Scarpina

Per raggiungere gli sfidanti obiettivi posti, il 5G ha bisogno di appoggiarsi ad una piattaforma di rete agile ed intelligente, in grado di offrire le caratteristiche di flessibilità, autonomia e performance richieste.

Leggi l'articolo

DENTRO LO SMARTPHONE: SOC E TESTING

Domenico Arena, Camillo Carlini, Massimiliano Ubicini

Questo articolo descrive le componenti HW di uno smartphone, necessarie per consentire la comunicazione tra il “telefonino” e la rete cellulare. Le prestazioni di queste componenti impattano la qualità del servizio percepita dal cliente (come raggiungibilità e throughput). L’articolo descrive quindi il processo di verifica di conformità alle specifiche 3GPP necessario per assicurare il corretto funzionamento nella rete TIM di uno smartphone.

Leggi l'articolo