Editoriale

Michele Gamberini

Questo primo numero del 2021 è dedicato ad illustrare l’impatto delle innovazioni tecnologiche, dal 5G, all’Edge, alla super fibra, sui servizi digitali; vogliamo così arricchire il racconto sui cardini fondamentali del Piano Tecnologico triennale del Gruppo, già delineato sul precedente numero del Notiziario Tecnico TIM (dicembre 2020).

Leggi l'articolo

Notiziario Tecnico TIM n.1 - 2021

Notiziario Tecnico TIM n.1 - 2021

scarica file

(file .pdf 3.7 MB)

 

Sfide ed opportunità del mercato nell'ambito della Rivoluzione Digitale

Carlo Nardello, Michele Palermo

Nell’analizzare un fenomeno complesso e articolato come quello della rivoluzione digitale, conviene anzitutto domandarsi cosa sia la trasformazione digitale in corso, provando a dare una definizione coerente con gli obiettivi dell’analisi.

Leggi l'articolo

LA PROSPETTIVA EUROPEA PER IL CLOUD

Claudia Gerbino, Simona Girolamo, Roberta Lentini Graziano, Giacomo Robustelli

Il futuro benessere digitale dei cittadini europei è legato a doppio nodo allo sviluppo della tecnologia cloud nel vecchio continente, in modo autosufficiente ed in conformità con le norme europee a tutela della protezione e sicurezza dei dati.

Leggi l'articolo

LO SVILUPPO AGILE IN TIM

Massimo Antonio Arnone, Angelo Solari

Il Manifesto Agile, pubblicato alla fine del 2001, propone un modello di progetto per lo sviluppo Software (SW) in completa discontinuità rispetto alle più affermate pratiche di quel momento. La discontinuità proposta sembra essere una risposta convincente per migliorare il tasso di successo di grandi progetti in un con testo di business sempr e più accelerato.

Leggi l'articolo

INFRASTRUCTURE AS A CODE E IL MULTICLOUD L’EVOLUZIONE NELL’USO DELLE RISORSE CLOUD

Alfredo Nulli - Noovle S.p.A.

L’articolo illustra il paradigma dell’Infrastructure as a Code, il metodo e la capacità di gestire e distribuire sistemi (fisici e/o virtuali) con paradigmi che solitamente vengono utilizzati per la gestione del software. Il modello diventa un fattore chiave per contare su una migrazione efficiente dei sistemi legacy verso il cloud.

Leggi l'articolo

VERTICALS 5G: CLUSTER E OFFERTE

Ivana Borrelli, Gianni Canal

I segmenti Verticali nei quali il 5G si pone come abilitatore tecnologico, sono eterogenei e in molti casi sono caratterizzati da tecnologie e/o device specifici di questi ambiti, come per esempio l’automazione industriale o il gaming.

Leggi l'articolo

OPERAZIONE RISORGIMENTO DIGITALE: LE COMPETENZE DEL FUTURO, OGGI

Andrea Laudadio, Ilaria Potito

Operazione Risorgimento Digitale di TIM prende il via nel 2019 con l’obiettivo di generare una spinta decisiva al processo di digitalizzazione del Paese grazie a iniziative specif iche e a percorsi educativi

Leggi l'articolo

LA FORZA DELL’ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Roberto Chiappini, Marina Geymonat, Fabrizio Silvestri

Sintetizzando il concetto di Digital Transformation e declinandolo nell’ambito aziendale, possiamo definirlo come un passaggio da un modello di funzionamento analogico ad uno digitale e Data Driven.

Leggi l'articolo

FUTURO SOSTENIBILE CON LA DIGITAL FARM IOT DI TIM

Maurizio Irlando - Olivetti S.p.A.

A Olivetti é affidato il presidio unificato per TIM dello sviluppo di “Smart Solutions” per il Mercato IoT in crescita. È in corso una trasformazione digitale dell'Azienda che tuttavia non ostacola né ritarda il rilascio di Servizi e Prodotti a supporto delle esigenze dei vari contesti Smart. La roadmap evolutiva é quella tipica di un Digital Ecosystem.

Leggi l'articolo