0-9

0-9

A-B

C-D

E-F

R-S

T-U

0-9

  • 1x EVDO (1x EVolution, Data Optimized)
    Standard radiomobile americano 3G con 1X standard per voce ed EV-DO standard per dati.
  • 2G
    Tecnologia 2G Sigla utilizzata nel campo della telefonia cellulare che indica le tecnologie wireless di seconda generazione. In Italia e Europa le reti GSM sono 2G. Le connessioni di rete in aree coperte da 2G consentono di raggiungere velocità di trasmissione dati pari a 70-130 kbps (connessione GPRS/EDGE).
  • 3G
    Terza Generazione Con la sigla 3G si indicano i sistemi e i servizi di comunicazione mobile di terza generazione, che utilizzano la rete UMTS e con cui sono offerti servizi multimediali e interattivi.
  • 3GPP (Third Generation Partnership Project)
    Progetto costituito dai principali enti di standardizzazione mondiali (ETSI, ATIS, ARIB, TTC, TTA, CCSA) per sviluppare le specifiche tecniche dei sistemi radiomobili UMTS, LTE e loro evoluzioni. In un secondo tempo nell’ambito del 3GPP sono confluite anche le attività relative alle specifiche tecniche del sistema GSM e sue evoluzioni.
  • 4G LTE 
    Tecnologia 4G L'acronimo LTE, da Long Term Evolution, indica il più recente tra sistemi di accesso mobile a banda larga come il GPRS, GSM, UMTS, etc. La connessione LTE fa parte dei sistemi di accesso di quarta generazione, infatti sempre più spesso si utilizza la dicitura 4G LTE.
  • 5G
    Tecnologia 5G Il termine 5G indica l'ultimo standard tecnologico della telefonia mobile caratterizzato da prestazioni e velocità elevate nella misura di decine di megabit di dati al secondo per migliaia di utenti.
  • 6G
    Tecnologia 6G Il termine 6G indica un possibile futuro standard tecnologico delle infrastrutture di rete mobile caratterizzato da prestazioni molto elevate (latenza sotto dell’ordine del millisecondo) e velocità di trasmissione dell’ordine dei Gigabit al secondo.