La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

La nuova contabilità per la Pubblica Amministrazione centrale

27/01/2002 - 12:00

L’analisi dello stato di attuazione della Riforma dell’ordinamento contabile nella P.A.  è il tema del workshop organizzato oggi  da Finsiel, società di IT Mercato - la business unit per l’Information Technology del Gruppo Telecom Italia.

CPM (Contabilità Pubblica e Modelli Econometrici) è l’area di attività in cui si concentrano le competenze specialistiche maturate da Finsiel nei servizi di consulenza/assistenza, progettazione e sviluppo per i più complessi e strategici sistemi contabili della Pubblica Amministrazione italiana.    E’ presente,  con ruoli di responsabilità diretta, nei progetti più importanti del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, del Ministero dell’Economia e Finanze e della Corte dei Conti.

Nel corso della giornata, in cui sono previsti interventi di esperti e consulenti del settore pubblico e privato, Finsiel-CPM illustrerà prodotti, servizi e concrete esperienze maturate in diversi contesti.

La Raccolta e l’analisi dei dati relativi alla contabilità economica delle amministrazioni dello Stato, contratto che Finsiel ha di recente acquisito,  doterà lo Stato italiano del Sistema Unico di Contabilità Economica delle amministrazioni pubbliche: il Governo ed i livelli decisionali della PA  potranno monitorare l’andamento della finanza pubblica ed intraprendere manovre mirate di politica economica.

Per la gestione della  Contabilità Finanziaria ordinaria, l’Amministrazione si avvale del sistema SI.CO.GE (Sistema di Contabilità Gestionale), realizzato da Finsiel per conto della Consip e messo a disposizione da quest’ultima, a titolo gratuito, alle amministrazioni centrali.  Grazie al SI.CO.GE., una “stazione di lavoro” di un Ministero diventa a tutti gli effetti un nodo del circuito bancario nazionale, che permette di effettuare pagamenti telematici.

Per la formulazione e la gestione del budget, Finsiel ha  ideato e realizzato GetBudget (www.getbudget.it) un software con cui l’Amministrazione può gestire i piani dei conti, tracciare l’andamento del budget, ridefinire le previsioni relative ad alcune o a tutte le aree di responsabilità ed ottenere informazioni sullo stato delle attività di predisposizione del budget.

A questo primo workshop ne seguiranno altri il cui calendario è disponibile sul portale dei servizi al cittadino (www.apertoalpubblico.it) realizzato da Finsiel. Sullo stesso portale è consultabile inoltre la documentazione relativa ai singoli temi affrontati.