Nuove soluzioni per i sistemi contabili dello Stato, servizi fiscali online, prenotazione di prestazioni sanitarie, nuove Pagine Gialle e TuttoCittà per la P.A, banda larga e accessi IP per le reti Intranet/Extranet della P.A, learning services & knwoledge management, gestione amministrativa del personale di grandi Aziende. Sono queste alcune delle soluzioni e servizi presentati dal Gruppo Telecom Italia al Forum 2002 della Pubblica Amministrazione in programma a Roma dal 6 al 10 maggio.
All’interno di uno stand situato nel padiglione 23 della Fiera di Roma, Business Unit e singole società del Gruppo Telecom Italia - Gruppo Finsiel, Gruppo Seat, PAth.Net, (società controllata da Telecom Italia Domestic Wireline), Telecom Italia Learning Services, TE.SS. - presentano servizi tecnologicamente avanzati e soluzioni innovative per fornire risposte adeguate alle esigenze informative e di comunicazione della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il Gruppo Telecom Italia è impegnato nello sviluppo di sistemi in grado di favorire la modernizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso la realizzazione di soluzioni innovative per l’attuazione del piano di e-government, in grado di consentire sensibili risparmi negli investimenti infrastrutturali sia in termini economici sia in termini di aggiornamento delle soluzioni tecnologiche.
GRUPPO FINSIEL (www.finsiel.it)
Finsiel ha già realizzato il 90% delle applicazioni concrete di
e-government, che fanno parte della vita quotidiana di milioni di cittadini e possiede un patrimonio di competenze e soluzioni che sono già a disposizione dell’Amministrazione e del Paese nel suo complesso.
Le soluzioni offerte da Finsiel, oltre trenta quelle proposte al Forum P.A. 2002 destinate sia alla P.A. Centrale che a quella Locale, coprono l’intera catena del valore dell’ICT.
I Servizi Fiscali Online sono unanimemente riconosciuti come una delle realizzazioni di e-government più riuscite a livello mondiale: 100% delle dichiarazioni inviate online all’amministrazione, 360.000 cittadini che hanno inviato direttamente la dichiarazione dei redditi via internet nel 2001, un tasso di errori nelle dichiarazioni del solo 3%, 2000 tonnellate in meno di carta ogni anno, reti e servizi dedicati per notai, architetti, commercialisti, uffici doganali.
Carta d’identità elettronica come strumento di identificazione e di accesso ai servizi attraverso i portali internet. Superato il periodo di sperimentazione nei primi 83 comuni, il Ministero dell’Interno si pone l’obiettivo di sostituire definitivamente entro il 2006 il documento cartaceo che non sarà più solo un documento di riconoscimento, ma una chiave di accesso multifunzionale ai servizi della P.A.. Con la carta d’identità elettronica il cittadino può ottenere qualsiasi servizio pubblico rivolgendosi a qualsiasi amministrazione abilitata al servizio, indipendentemente da vincoli territoriali.
Finsiel ha realizzato e gestisce i maggiori sistemi contabili dello Stato Italiano tra cui il sistema per la gestione del bilancio finanziario dello Stato, il sistema unico di contabilità economica dello stato, i sistemi contabili delle Agenzie del Ministero delle Finanze e, a livello locale, il sistema contabile del Comune di Roma e della Regione Umbria.
GRUPPO SEAT PG (www.seat.it)
Il Gruppo Seat PG è una realtà multimediale che al Forum P.A. propone una gamma di prodotti ampia e una serie di offerte dedicate, per ottenere utili informazioni per un più facile contatto tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione.
Elenchi telefonici. Nelle oltre 29 milioni di copie distribuite annualmente, gli enti pubblici offrono, attraverso una gamma di spazi con grafica dedicata e icone descrittive, informazioni sui loro servizi, orari e sportelli.
Pagine Gialle e Pagine Gialle Online. Ogni anno 25 milioni di volumi -in oltre 200 edizioni fra Casa e Lavoro- presentano, in uno spazio dedicato alla Pubblica Amministrazione, servizi e orari di ciascun ente. Oltre al database di tutte le aziende e le attività commerciali italiane, vengono forniti su www.paginegialle.it servizi dedicati alle informazioni di pubblica utilità come le Guide “per il Cittadino” e “per l´Impresa”.
Tutto Città. con oltre 550 milioni di consultazioni/anno, si arricchisce di un´offerta distintiva dedicata agli Enti/Servizi di Pubblica Utilità, consentendo di localizzare su mappa uffici e servizi di interesse per la collettività. Entro l´anno, TuttoCittà sarà disponibile anche on line.
Giallo Promo. Il marchio Seat per il settore dell’oggettistica promozionale. Una nuova iniziativa per offrire alla P.A. un’occasione di contatto per farsi meglio ricordare dalla propria utenza.
PATH.NET (www.pathnet.it)
Path.Net è la Società, controllata da Telecom Italia Domestic Wireline, costituita nel 1999 a seguito della nascita della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione (RUPA), per fornire servizi di telecomunicazioni alla Pubblica Amministrazione, centrale e locale.
Le soluzioni di trasporto Path.Net, dalla banda larga agli accessi IP commutati e dedicati, realizzano le reti Intranet/Extranet delle Amministrazioni ed assicurano servizi di sicurezza evoluti caratterizzati da elevati livelli di qualità, nonché servizi di customer care e billing personalizzati anche a supporto dei Progetti di e-Government.
TELECOMITALIA LEARNING SERVICES
Telecom Italia Learning Services è in grado di proporre, grazie alla piattaforma tecnologica di cui dispone, un’offerta che governa l’intera catena del valore nel mercato del Learning & Knowledge Management. Il processo formativo è curato in tutte le sue fasi: dall’analisi delle conoscenze/competenze, ai piani formativi progettati per ciascun profilo professionale, fino all’assistenza personalizzata.
TE.SS. (www.tessweb.it)
Tele Payroll Services S.p.A. - TE.SS. - è la società del Gruppo Telecom Italia che, sul mercato italiano, propone soluzioni integrate per la riorganizzazione dei processi di Amministrazione del Personale.
Retribuzioni, paghe e contributi, gestione amministrativa del rapporto di lavoro, gestione previdenziale, assistenza fiscale, reportistica, amministrazione del personale all´estero, gestione di Contratti di Collaborazione Coordinata e Continuata, consulting normativo in materia del lavoro, sono i principali servizi offerti. TE.SS., specializzata in grandi clienti, si avvale di competenze certificate e consolidate, di una tecnologia all’avanguardia nel settore e di un contact center di modernissima concezione.