La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Vinta la gara indetta dall'INPS per la fornitura di applicazioni software Web-oriented e Legacy-oriented

22/05/2002 - 12:00

Con Finsiel la domanda di pensione va sul Web

Finsiel, Gruppo Telecom Italia, leader italiana nel settore dell’ICT, si è aggiudicata, in qualità di mandataria di un raggruppamento di imprese, la gara CEE indetta dall’INPS per la “Fornitura di applicazioni software Web-oriented e Legacy-oriented”.
Il contratto, della durata di 5 anni, ha un valore complessivo di circa 18,2 milioni di Euro (35,3 miliardi di lire) articolati in 13 milioni di Euro per lo sviluppo software nei prossimi 5 anni incrementabile di ulteriori 5,2 milioni di Euro come richiesta aggiuntiva prevista dal capitolato di gara. 
L’offerta Finsiel, le cui realizzazioni concrete sono già fruibili  da milioni di cittadini e a disposizione dell’Amministrazione e del Paese nel suo complesso, è prevalsa su quella di alcune delle maggiori società di consulenza e di servizi informatici e conferma l’azienda come leader nelle soluzioni integrate di tecnologie innovative, con elevata competenza nei servizi di consulenza ad alto valore aggiunto.
Nell’ambito di questo contratto vedranno la luce importanti realizzazioni in tema di e-service previdenziale quali:
· il nuovo portale INPS;
· servizi al Cittadino (Domande di Pensione vi@ Internet, Pagamento di bollettini on-line);
· servizi alle Aziende ;
· integrazione con le realtà previdenziali europee.
 
Un esempio concreto è il progetto “Presentazione delle domande di Pensione vi@ Internet”, già sviluppato da Finsiel nell’ambito di un precedente contratto, che ha delineato un percorso finalizzato a migliorare la cooperazione con gli Enti di Patronato, ridurre notevolmente il flusso cartaceo, consentire una più celere ricezione dei dati ed una più tempestiva liquidazione delle pratiche.
Con l’aggiudicazione di questa commessa, Finsiel conferma una proficua collaborazione con l’INPS impegnato nella realizzazione di  un modello più snello e moderno di gestione dei rapporti con la clientela.