La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: al via i servizi Ultrabroadband sulla Rete in Fibra Ottica

Da domani disponibili le offerte “Ultra Internet Fibra Ottica” per navigare da casa ad una velocità di 30 Megabit al secondo grazie alla rete di nuova generazione in architettura FTTCab

La commercializzazione dei nuovi servizi parte a Roma, Torino e Napoli per estendersi nelle prossime settimane a Milano, Genova, Bologna e Bari. Da gennaio verrà lanciata anche l’offerta per il mondo business

Forte impulso al programma nazionale di sviluppo dell’infrastruttura NGAN: già avviati i lavori per la posa della fibra in 31 città che diventeranno 100 entro il 2014

04/12/2012 - 08:15

Telecom Italia accelera sull’ultrabroadband e lancia i servizi basati sulla rete in fibra ottica di nuova generazione realizzata in architettura FTTCab (Fiber to the Cabinet), caratterizzati da una velocità di trasmissione di 30 Megabit al secondo in download e 3 Megabit in upload, rendendo fruibili applicazioni  in tempo reale e contenuti multimediali in alta definizione anche per più utilizzatori simultanei.

Da domani sarà possibile attivare le nuove offerte “Ultra Internet Fibra Ottica” nelle prime tre città: Roma, Torino e Napoli. La commercializzazione dei servizi su rete in fibra ottica sarà estesa nelle prossime settimane a Milano, Genova, Bologna e Bari.

Il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica è il risultato del forte impulso che Telecom Italia ha dato al programma di sviluppo della propria rete NGAN (Next Generation Access Network): i lavori per la realizzazione dell’infrastruttura sono stati già avviati in 31 città italiane, che diventeranno 100 entro il 2014 per una copertura di circa 6 milioni di unità immobiliari corrispondenti al 25% della popolazione, con un ritmo di attivazioni di oltre 200 cabinet a settimana.
Le città dove la posa della fibra è già in fase avanzata sono: Roma, Torino, Napoli, Milano, Genova, Bologna, Bari, Catania, Venezia, Firenze, Padova, Palermo, Verona, Ancona, Bergamo, Brescia, Como, Brindisi, Perugia, Reggio Emila, Treviso, Udine, Monza, Forlì, Varese, Taranto, Pisa, Prato, Catanzaro, Vicenza e Pescara.

Il progetto per lo sviluppo della rete di nuova generazione si avvale dell’architettura FTTCab, che prevede l’utilizzo della fibra ottica fino all’armadio stradale che renderà disponibili nel prossimo futuro, grazie agli sviluppi tecnologici, servizi a banda ultralarga con velocità di connessione fino a oltre 100 Megabit/s.

La nuova offerta ”Ultra Internet Fibra Ottica” di Telecom Italia, grazie al collegamento in fibra fino al cabinet e alla tecnologia VDSL, garantisce una velocità di trasmissione dati prossima a quella nominale. Questa soluzione consente di migliorare l’esperienza di navigazione in Internet, fruire dei contenuti video in streaming in alta definizione - anche attraverso diversi device di casa come smartphone, tablet e smart TV collegati al nuovo modem - oltre a servizi voce VoIP e al gaming on line multiplayer in alta qualità. In questa prima fase la velocità di connessione sarà fino a 30 Megabit/s, in linea con quanto previsto dall’Agenda Digitale europea, che indica l’obiettivo di rendere disponibile tale capacità di connessione per il 100% della popolazione entro il 2020.

Telecom Italia lancerà inoltre da gennaio 2013 anche l’offerta “Ultra Internet Fibra Ottica” per la clientela business. Allo scopo di contribuire in modo concreto ad accelerare il processo di crescita e di digitalizzazione delle aziende italiane per il rilancio dell’economia del paese, coerentemente con i programmi dell’Agenda Digitale Italia, questa soluzione verrà proposta allo stesso prezzo del profilo commerciale che si basa sulla tecnologia tradizionale, garantendo in questo modo il massimo delle prestazioni a parità di spesa. I clienti che aderiranno all’offerta potranno accedere al mondo dei servizi IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Telecom Italia, dopo il lancio delle offerte dedicate alla tecnologia di rete LTE (Long Term Evolution) per la telefonia mobile, conferma con questa iniziativa la volontà di mettere a disposizione di cittadini e imprese, anche nell’ambito della telefonia fissa, servizi tecnologicamente evoluti basati su reti sempre più moderne e performanti.

                                                                     ***

Ultra Internet Fibra Ottica” di Telecom Italia per la clientela residenziale sarà disponibile in due versioni.

Internetfibra” che offre:
Navigazione fino a 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload
Accesso fonia in tecnologia VoIP
Modem ADSL/Fibra WiFi- b/g/n incluso
Abbonamento: 40 Euro/mese in promozione per 6 mesi (anziché 50 Euro/mese).

Tuttofibra” che offre:
Navigazione fino a 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload
Accesso fonia in tecnologia VoIP
Modem ADSL/Fibra WiFi- b/g/n incluso
Chiamate illimitate verso i numeri nazionali di telefonia fissa e 200 minuti ogni mese verso tutti i numeri cellulari TIM
Abbonamento: 49 Euro/mese in promozione per 6 mesi (anziché 59 Euro/mese).

Il contributo di attivazione (99 Euro) è in promozione gratuita fino al 31 marzo 2013. Le offerte si intendono IVA inclusa.

Ultra Internet Fibra Ottica” di Telecom Italia per la clientela business sarà disponibile da gennaio con il profilo “Tuttofibra” che offre:

Navigazione fino a 30 Megabit/s in download e 3 Megabit/s in upload
Accesso fonia in tecnologia VoIP
Chiamate illimitate verso i numeri nazionali di telefonia fissa e 1000 minuti verso TIM incluse
Modem ADSL/Fibra WiFi- b/g/n incluso
Abbonamento: 50 Euro/mese
Installazione e configurazione del servizio con tecnico incluso.
Il contributo di attivazione (120 Euro) è in promozione a 60 Euro fino al 30 giugno 2013. Le offerte si intendono IVA esclusa.
 

Roma, 4 dicembre 2012

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (57 KB)

58 KB