La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: con le regioni per un contributo allo sviluppo dell’ agenda digitale

Presentato oggi a Bologna “Italia Connessa – Agende Digitali Regionali”, un’attenta fotografia del livello digitale delle regioni italiane realizzata da Telecom Italia che vuole fornire alle amministrazioni locali un contributo di analisi e confronto per i Piani e le Agende Digitali Regionali

22/01/2013 - 13:26

Promuovere la cultura dell’innovazione digitale nel Paese e favorire la realizzazione dell’Agenda Digitale nazionale riconoscendo il ruolo fondamentale delle Regioni come cerniera tra una programmazione che nasce dal basso, sulla base delle esigenze e delle caratteristiche del territorio, e i progetti nazionali e comunitari.

Per questo motivo, Telecom Italia ha realizzato “Italia connessa – Agende Digitali Regionali”, una fotografia del livello digitale delle regioni italiane che raccoglie i più significativi indicatori sulle dotazioni infrastrutturali, sulla disponibilità e sull’uso dei servizi digitali da parte di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni confrontandoli tra di loro e con gli obiettivi europei e italiani.

Si tratta di un contributo che può essere utile alle Amministrazioni Regionali come base di partenza per un vero e proprio “Check Up Digitale” finalizzato a confrontarsi con altri territori italiani ed europei, ad analizzare il percorso di allineamento agli obiettivi indicati dalle Agende Digitali nazionali e comunitarie, a verificare la disponibilità di finanziamenti ed a rimodulare i piani di sviluppo digitale regionali.

Gran parte degli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale sono , infatti, raggiungibili solo attraverso il contributo fattivo degli enti territoriali, vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese e in grado di comprendere più facilmente, sulla base delle caratteristiche del proprio territorio, le difficoltà da superare e le azioni migliori da adottare.

L’Agenda Digitale Italia con il Decreto Crescita 2.0 pone a tutti gli attori presenti sul mercato delle sfide importanti da raccogliere per cercare di attuare e recuperare i gap digitali più rilevanti accumulati nel Paese in termini di cultura informatica, uso della rete, automazione dei servizi pubblici, investimenti delle imprese in ICT, diffusione dei servizi digitali, oltre al superamento del digital divide infrastrutturale nelle cosiddette aree a fallimento di mercato.

Il documento sarà inviato ai governatori di tutte le Regioni ed i suoi contenuti sono stati illustrati oggi a Bologna da Oscar Cicchetti, Direttore Strategy di Telecom Italia, in occasione del convegno “Agende Digitali, una sfida per le regioni”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con Lepida.

“Telecom Italia vuole contribuire in modo concreto ad accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, coerentemente con gli obiettivi indicati dall’Agenda Digitale - dichiara Oscar Cicchetti, Direttore Strategy di Telecom Italia -. Siamo convinti che ciascuna Regione debba costruire la propria Agenda Digitale, partendo dalla piena consapevolezza delle proprie eccellenze e dei propri ritardi. “Italia Connessa” fornisce un quadro di riferimento e Telecom Italia intende proporsi alle Regioni come un partner credibile per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi.”

Bologna, 22 gennaio 2013

 

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (57 KB)

58 KB