La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Partnership Telecom Italia e Officinae Verdi (JV Unicredit/WWF): offriranno alle imprese servizi finalizzati all’ottimizzazione della spesa energetica

Risparmi energetici fino al 15% grazie ad un servizio di energy management  avanzato

24/02/2015 - 12:00

Telecom Italia e Officinæ Verdi hanno siglato una partnership strategica con l’obiettivo di integrare i sistemi e gli strumenti delle due realtà imprenditoriali per offrire servizi avanzati di energy management grazie ai quali le imprese possono raggiungere fino al 15% di risparmio energetico.

Telecom Italia e Officinæ Verdi intendono dare un forte impulso allo sviluppo dell’energy management sul mercato delle imprese clienti dei due gruppi, integrando i rispettivi sistemi  TI Green® e Mætrics® per il monitoraggio e controllo dell’efficienza energetica, la building automation (sistemi di gestione degli edifici mirati al risparmio energetico) e la sicurezza e sviluppando una piattaforma finalizzata ad accogliere con approccio “open source” dati e codici nativi da meter (misuratori flussi di energia) di qualsiasi modello e marca ed elaborarli, al fine di consentire una gestione intelligente dell’energia e della contabilità energetica aziendale.

Il pacchetto di servizi offerti comprende: audit energetici, metering & control tramite reti di sensori, sistemi di alert e ticketing, reportistica/consulenza su performance energetica, controllo fatture, progetti speciali con soluzioni finanziarie, gestione dei Certificati Bianchi. Al cliente viene fornito un progetto chiavi in mano per l’efficienza energetica, corredato dalla relativa valutazione economico-finanziaria.

“Le tematiche connesse all’uso razionale dell’energia, al controllo dei costi delle utilities e alla riduzione dell’impatto ambientale – ha dichiarato Simone Battiferri Direttore Business di Telecom Italia - stanno rapidamente cambiando l’approccio della clientela finale, sempre più orientata alla riduzione della spesa energetica, ad oggi una delle voci  più rilevanti e in crescita dei costi aziendali. In Telecom Italia abbiamo largamente razionalizzato negli ultimi anni i nostri consumi energetici, come testimoniano oltre 28 progetti di efficienza energetica approvati dal GSE  con il relativo rilascio di Certificati Bianchi. Come azienda che fa dell’innovazione il proprio business, abbiamo quindi esportato l’esperienza accumulata coniugando il mondo della sensoristica energetico-ambientale con quello dell’Information Technology e  sviluppato una piattaforma per il controllo e l’ottimizzazione dell’utilizzo di qualsiasi risorsa energetica. Crediamo molto nella partnership con Officinæ Verdi che attraverso l’integrazione di due fra le piattaforme più avanzate sul mercato, ci consente di mettere a disposizione delle imprese clienti di Telecom Italia e del Gruppo UniCredit una nuova generazione di sistemi e servizi avanzati, per la gestione intelligente dell’energia”.

"Per noi – ha spiegato Giovanni Tordi Amministratore Delegato Officinæ Verdi – questa partnership strategica rappresenta un passo importante per lo sviluppo di servizi di energy management avanzato rivolti alle imprese. Officinae Verdi, Energy Efficiency Company del Gruppo UniCredit (JV con il WWF), in tre anni di attività ha generato e gestito operazioni in Italia e in Europa per circa 100M € di investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili, consolidando una forte esperienza e un approccio integrato in settori chiave dell'economia reale:  real estate, infrastrutture, grande distribuzione, manifatturiero. Siamo oggi advisor della European Commission su progetti Smart Cities per lo sviluppo di modelli finanziari evoluti in campo energy efficiency. Negli ultimi due anni, abbiamo sviluppato Maetrics Advanced®, la nostra piattaforma multiprotocollo per il monitoraggio h24/7days dei parametri energetici ed economico-finanziari relativi agli investimenti in campo energetico; un sistema evoluto che consente di perseguire risultati significativi per i clienti che vogliono ridurre i costi operativi (energia e manutenzione), con un insieme di indicatori di performance finanziaria studiati per investitori e banche che vogliono controllare costantemente la redditività delle operazioni finanziate per l’efficienza energetica. Nell’ambito della partnership, Officinæ Verdi avrà inoltre il ruolo di sviluppare i piani di investimento su tecnologie green e gestire i TEE. Grazie all’integrazione delle nostre competenze con Telecom Italia– ha concluso Tordi - possiamo oggi offrire un pacchetto di servizi unico in Italia ad elevato valore aggiunto”.

Roma, 24 febbraio 2015

 

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa (102 KB)

104 KB