La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM premia i vincitori di ‘Smart Spaces Hackathon’, la maratona per progettare i nuovi spazi intelligenti

Iniziativa realizzata in collaborazione con Google Cloud e Codemotion

Ai cinque team vincitori un premio dal controvalore di 5mila euro ciascuno, inoltre sono stati assegnati tre riconoscimenti speciali per i temi inclusione, sostenibilità e social

23/07/2020 - 15:00

Dopo il grande successo di partecipazione con oltre 100 partecipanti da tutta Italia, si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione di Smart Spaces Hackathon’, la maratona di innovazione di TIM lanciata a inizio luglio in collaborazione con Google Cloud e Codemotion, che ha coinvolto l’intera comunità dell’Innovazione del Paese. In questa occasione è stata valorizzata la TIM Digital Business Platform, un primo passo significativo di gruppo verso il nuovo modello di Telco as a Service (TaaS), che ha l’obiettivo di abilitare la trasformazione digitale dei nostri clienti garantendo un migliore Time to Market non ottenibile con gli approcci tradizionali.

Startupper, software developer, digital designer, esperti di business si sono messi alla prova ideando servizi innovativi in cinque ambiti (home, office, public spaces, retail, care residence), con l’obiettivo di migliorare i luoghi in cui viviamo, lavoriamo e ci incontriamo utilizzando le più moderne tecnologie di robotica, intelligenza artificiale e Internet of Things messe a disposizione dalla nuova piattaforma digitale di TIM e dalla Google Cloud Platform.

I cinque team vincitori (Red Care, Hollie, BBetter, ArtBeat, Jammed), selezionati da una giuria di professionisti TIM e Google Cloud, hanno ricevuto un premio dal controvalore di 5mila euro ciascuno, con la possibilità di attivare una collaborazione con TIM per sviluppare i loro progetti.  Sono stati inoltre attribuiti tre riconoscimenti speciali: inclusione, sostenibilità e social, ricevuti rispettivamente dai team (Myloh, BBetter, Almond), per aver saputo valorizzare tematiche fondanti della visione di TIM e Google Cloud sull’innovazione, che è al centro della recente partnership tecnologica siglata tra i due Gruppi.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato per TIM Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato ed Elisabetta Romano, Chief Innovation & Partnership Officer.

‘Smart Spaces Hackathon’ ha voluto promuovere la possibilità di sviluppare opportunità di business in grado di valorizzare gli asset tecnologici di TIM e di arricchirne l’offerta di servizi digitali grazie alla progettazione degli spazi intelligenti, con particolare attenzione ai nuovi scenari legati alle discontinuità introdotte dall’emergenza Covid. L’iniziativa rientra tra le attività di TIM WCAP, il programma di Open Innovation del Gruppo per startup e Pmi. Nato nel 2009, il programma è oggi sempre più orientato a favorire iniziative di business per arricchire l’offerta di servizi digitali di TIM.

 

Roma, 23 luglio 2020

Allegati

Comunicato Stampa

105 KB

Hackathon Progetti vincitori

76 KB