La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Al via la “TIM Challenge for Circular Economy”

La nuova iniziativa organizzata da TIM coinvolge startup, PMI e scaleup con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per un uso più efficiente delle risorse

24/11/2021 - 15:10

Parte oggi la ‘TIM Challenge for Circular Economy’, la nuova call organizzata da TIM, attraverso TIM WCAP, per individuare soluzioni che supportano l’economia circolare e fanno bene al pianeta. La sfida si rivolge a startup, PMI e scaleup che potranno presentare i propri progetti tramite la piattaforma di Open Innovation di TIM (https://www.wcap.tim.it/it) fino al 24 gennaio 2022.

 

Le soluzioni proposte dovranno dimostrarsi capaci di intervenire efficacemente su una delle diverse tipologie di spreco e potranno riguardare diversi ambiti dell’attività aziendale quali: la gestione dei rifiuti speciali civili e industriali (batterie, apparecchiature fuori uso, materiale RAEE, legno, plastica, carta, vetro, ferro e acciaio); le infrastrutture industriali e civili (la rete fissa, la rete mobile, i data center, gli uffici aziendali); le risorse, i materiali e i beni strumentali (apparati di rete e server, il rame); i prodotti destinati al consumatore finale (smartphone, telefoni, tablet, modem, decoder e altri device). 

Le proposte saranno valutate da una giuria composta da esperti del mondo della Sostenibilità, dell’Innovazione e dell’ICT: le società selezionate avranno l’opportunità di negoziare una collaborazione con TIM con possibilità di accesso facilitato nell’albo fornitori del Gruppo.

La “TIM Challenge for Circular Economy” si avvale dell’esperienza di TIM WCAP, il Programma di Open Innovation di TIM che favorisce opportunità di business e di collaborazione con startup ready to market, Piccole e Medie Imprese e scaleup, e del supporto di LifeGate, società benefit, considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia con una community di 5 milioni di persone.

 

TIM WCAP è il Programma di Open Innovation del Gruppo TIM che favorisce opportunità di business e di collaborazione con startup, PMI e scaleup con soluzioni innovative in linea con il piano strategico di TIM al fine di innovare il portafoglio di prodotti e soluzioni dell'azienda. TIM WCAP è presente nei principali hub di innovazione per essere vicino alle realtà imprenditoriali di tutto il Paese e promuove iniziative in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. 

www.wcap.tim.it/it 

 

 

LA SOSTENIBILITÀ NEL GRUPPO TIM. Dal 2020 il Gruppo TIM inserisce nella sua pianificazione industriale obiettivi ambientali sociali e di governance pluriennali e misurabili. In questo modo, TIM rende trasparenti le scelte che permettono di creare valore nel lungo periodo sia per gli azionisti che per tutta la collettività. TIM è presente negli indici di sostenibilità delle principali agenzie di rating internazionali e fa parte dell’indice MIB®️ ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana per individuare le aziende blue chip quotate in Italia che adottano le migliori pratiche in ambito sociale, ambientale e di governance (ESG). All’inizio del 2021, TIM ha collocato il suo primo sustainability bond da un miliardo di euro.

www.gruppotim.it/it/sostenibilita.html

 

 

Roma, 24 novembre 2021

Allegati

Comunicato Stampa

140 KB