La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Al via la chiamata in alta definizione da telefonino

Il servizio HD VOICE offre una maggiore fedeltà della voce, migliorando la qualità delle conversazioni effettuate in mobilità e aumentando la sensazione di presenza dell’interlocutore. Sarà disponibile da febbraio per tutti i clienti TIM in copertura 3G dotati di telefonini abilitati

27/01/2011 - 14:39

Telecom Italia lancia il servizio HD VOICE che consente di effettuare e ricevere chiamate in Alta Definizione con una qualità della voce migliore rispetto a quella delle normali conversazioni telefoniche.

Si tratta di un servizio che sarà disponibile, senza costi aggiuntivi, per tutti i clienti TIM in copertura 3G dotati di smartphone di nuova generazione abilitati a tale funzionalità, il cui elenco è consultabile sul sito www.tim.it.

Il servizio sarà lanciato a febbraio a partire dalle principali città per essere esteso progressivamente, nel corso dello stesso mese, a tutto il territorio nazionale.

TIM è il primo operatore di telefonia mobile a lanciare il servizio HD VOICE sul mercato italiano, confermando cosi la leadership di Telecom Italia nell’innovazione tecnologica e nell’offerta di servizi mobili evoluti ai propri clienti. La chiamata in Alta Definizione ha richiesto infatti una serie di interventi sia sui nodi di accesso radio UMTS sia sulla rete core network mobile, in quanto utilizza una banda audio la cui ampiezza è di circa il doppio rispetto a quella necessaria per le normali telefonate fisse e mobili.

Il servizio HD VOICE, in particolare, amplia lo spettro acustico della voce trasmessa dai telefoni cellulari, aumentando la naturalezza e la qualità del parlato e riducendo il rumore di fondo presente in particolari contesti ambientali, come ad esempio nel traffico cittadino o durante un concerto. In questo modo il cliente vive un’esperienza di un suono più pulito che rende maggiormente fruibili le conversazioni. La chiamata voce in Alta Definizione da’ all’utente la sensazione che la distanza fisica tra gli interlocutori si annulli, offrendo una qualità simile a quella di una conversazione realizzata nello stesso ambiente.

La migliore qualità del servizio si otterrà utilizzando telefonini TIM sottoposti ad un attento processo di certificazione e contrassegnati sulla confezione dal logo HD VOICE.

Al  lancio del servizio, TIM offrirà nel proprio catalogo prodotti alcuni modelli di smartphone in grado di utilizzare la funzionalità HD VOICE e, nei mesi successivi, arricchirà progressivamente la propria offerta con altri modelli delle più importanti case costruttrici.

Ulteriori informazioni sul servizio HD VOICE di TIM sono disponibili sul sito www.tim.it.


Roma, 27 gennaio 2011

Allegati

download pdf

Nota stampa (258 KB)

263 KB