La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia lancia Nuvola It Hyperway, la prima offerta che integra servizi di connettività e cloud computing

Telecom Italia lancia oggi sul mercato italiano “Nuvola It Hyperway”, la prima offerta per le aziende in grado di integrare i servizi di connettività a quelli di Information Technology erogati attraverso il cloud computing della Nuvola Italiana.

12/03/2012 - 14:00

Telecom Italia lancia oggi sul mercato italiano “Nuvola It Hyperway”, la prima offerta per le aziende in grado di integrare i servizi di connettività a quelli di Information Technology erogati attraverso il cloud computing della Nuvola Italiana.

Rivolta alle aziende multi sede che hanno la necessità di realizzare una rete dati aziendale, questa soluzione consente di combinare, in maniera dinamica e sulla base delle proprie esigenze di business, la vasta gamma di profili di accesso broadband della famiglia Hyperway con i servizi IT Infrastrutturali di hosting, storage e virtual desktop presenti nella "Nuvola Italiana".

Nuvola It Hyperway consente di accedere a profili simmetrici di connettività, quindi con analoghe prestazioni tanto in download che in upload, caratterizzati da elevate capacità trasmissive, per collegare in modo sicuro e con livelli di servizio garantiti le proprie sedi nazionali ed estere.

Questa iniziativa risponde alle crescenti esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di soluzioni tecnologiche flessibili e performanti che vedono la rete di telecomunicazioni come un fattore abilitante essenziale nell’erogazione dei servizi. In quest’ottica, la Nuvola Italiana di Telecom Italia si distingue come l’unico cloud con la rete dentro in grado di garantire l'affidabilità e la sicurezza richieste dalle imprese, grazie alla combinazione delle infrastrutture di rete e informatiche, garantendo la gestione del servizio in modalità end to end e con elevati livelli di qualità. Questo grazie ai propri asset distintivi che fanno leva sui 7 Data Center Nazionali collegati tra loro da una rete dedicata ad alta velocità, i Centri Servizi altamente specializzati in grado di assicurare il livello di servizio richiesto dai clienti e una piattaforma cloud basata sulle più recenti tecnologie di virtualizzazione.

In questa prima fase il catalogo delle soluzioni cloud previste dall’offerta comprende i seguenti servizi Infrastrutturali erogati in logica Iaas (Infrastructure As a Service):

  • Nuvola It Data Space, il servizio di cloud storage di Telecom Italia che permette al cliente  di    accedere ai propri dati da qualsiasi PC o in mobilità e a consumo, in una logica “as a service” e “pay per use”;
  • Ospit@ virtuale, la soluzione di hosting virtuale che consente di ospitare tutte le applicazioni di proprietà del cliente, rendendo adattabili le prestazioni del server in base alle esigenze di banda, storage e potenza di calcolo;
  • Nuvola It Virtual Desktop, che offre desktop virtuali completamente personalizzabili dall’utilizzatore e accessibili in mobilità da qualsiasi dispositivo. Prevede una gestione centralizzata del singolo desktop (setup, backup, patching, ecc) erogata dai Data Center di Telecom Italia;
  • Nuvola It Hosting Evoluto Easypack, il servizio di WEB hosting di Telecom Italia completamente gestito e rivolto alla clientela che necessita di livelli di servizio stringenti con un “Monitoring” e “Reporting” fino al livello di “application”.

L’offerta consente di definire in autonomia i servizi da integrare, in funzione delle specifiche esigenze di ciascuna azienda: maggiore è la quantità di connettività sottoscritta, maggiore sarà il numero di servizi IT che verranno automaticamente inclusi. Un configuratore web aiuterà il cliente a costruire l’offerta integrata più consona alle proprie esigenze. Inoltre, i clienti avranno a disposizione un unico servizio di caring in grado di fornire assistenza per tutte le componenti dell’offerta.

Roma, 12 marzo 2012

Allegati

download pdf

Nota stampa (55 Kb)

55 KB