Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q2/H1 2024
Giovedi 26 settembre 2024 il Consiglio di Amministrazione di TIM ha approvato la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2024. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il 4 maggio alle 17 dall’Antiruggine di Castelfranco Veneto (Tv) dieci giovani imprenditori intervistati da Beppe Severgnini, in live chat e live twitting con il pubblico del web.
24/04/2012 - 15:00
Per il quarto anno consecutivo, Telecom Italia è partner del Festival Città Impresa, la manifestazione che riconosce al territorio un ruolo centrale per lo sviluppo di un nuovo tessuto economico, soprattutto nel Nord Est, area strategica per l’economia e la società del Paese.
Il tema del Festival in programma nel Triveneto dal 2 al 6 maggio è “Le Fabbriche delle Idee”, e vuole essere uno stimolo per vincere la sfida della competitività nel segno della creatività, della cultura di qualità, dell’innovazione e della sostenibilità. Temi cari a Telecom Italia, che anche quest’anno ha accolto l’invito del Festival mettendo a disposizione le più moderne tecnologie multimediali affinché il web possa essere fattore di diffusione e condivisione dei contenuti più interessanti dell’evento.
In particolare, Telecom Italia ha ideato “Nuovi Italians Crescono” in collaborazione con Nordesteuropa, Corriere della Sera e Antiruggine: dieci giovani imprenditori, “fabbricatori di futuro” che hanno saputo reinterpretare la tradizione artigiana italiana in chiave contemporanea e che, intervistati dal giornalista Beppe Severgnini, racconteranno la loro idea per fare impresa e superare la crisi. L’appuntamento è per venerdì 4 maggio alle 17 all’ l’Antiruggine di Castelfranco Veneto (TV) e potrà essere seguito in live streaming in esclusiva su www.telecomitalia.com, con la possibilità di interagire sia in live chat, sia attraverso Twitter utilizzando l’hashtag #nuovitalians.
Tutte le novità e gli approfondimenti sui protagonisti sono disponibili sul mini sito dedicato nuovitalians.telecomitalia.com (online dal 27 aprile), sulla pagina facebook.com/TelecomItalia e sul profilo Twitter @telecomitaliaTw.
Telecom Italia è inoltre partner de “La Notte Verde del Nordest”, che per la prima volta mobiliterà in contemporanea una vasta area tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sul tema della green economy. Il blog di Telecom Italia Avoicomunicare promuoverà una serie di iniziative volte a incentivare la socializzazione sui temi ambientali, sostenibili e green, tra cui il live twitting dal convegno di Padova del 5 maggio cui parteciperà anche il Ministro dell’ Ambiente Corrado Clini, con videointerviste esclusive al Ministro e agli altri relatori del convegno, e uno speciale su “Le Città Sostenibili”.
I dieci protagonisti di “Nuovi Italians Crescono”
Filippo Berto - Berto Salotti (Monza, www.bertosalotti.it): produce divani in pelle per note aziende. Primo esempio italiano di corporate blog nell’arredamento, con il primo canale video online su You Tube e la vetrina su E-bay.
Patrizia Bolzan e Marcello Pirovano - Tecnificio (Milano, www.tecnificio.com): sinonimo e contrario di artificio, Tecnificio è un luogo dove il design incontra pratiche manuali e sperimentazioni digitali.
Christian Grande - Italia Veloce (Parma, www.italiaveloce.it): produce biciclette capolavoro, costruite su misura e dal gusto retrò, usando anche pezzi d’epoca. Per muoversi nei centri urbani, ma anche da esibire nel salotto di casa.
Doriano Mattellone - W-Eye (Udine, www.w-eye.it): creatività, manualità e lusso incontrano la filosofia green nell’occhialeria, con l’utilizzo di un materiale innovativo di legno e alluminio per un prodotto interamente artigianale.
Angiolino Maule - VinNatur (Vicenza, www.vinnatur.org): riunisce vignaioli da tutto il mondo cercando di preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vinicole.
Alessandro Molinari - Garage Design (Milano, www.garagedesign.it): oggetti di design inediti prodotti grazie a un talent scouting internazionale. I prototipi sul webshop sono acquistabili solo raggiunta la soglia minima di consensi per la sostenibilità economica. Senza sprechi.
Zoe Romano - OpenWear (Milano, www.openwear.org): vetrina virtuale dove piccoli produttori di moda, stilisti, sarti fotografi trovano spazio per migliorare la propria attività. I cartamodelli sono scaricabili liberamente dai membri della community.
Elena Santi - Opendesignitalia (Bologna, www.opendesignitalia.net): manifestazione biennale dedicata al design autoprodotto e di piccola serie che vuole valorizzare le risorse del territorio e favorire nuovi circuiti commerciali ed economici.
Alberto Tessaro - Enessere (Vicenza, www.enessere.com): start up specializzata in ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione di microimpianti per l’energia pulita. Tra i punti di forza, la rapida realizzazione di prototipi e la flessibilità nella customizzazione.
Nicola Zago - Sharazad (Verona): si occupa di strategia social e, attraverso piattaforme collaborative e lean thinking, interviene sui processi organizzativi. Al centro c’è la visione integrata di marketing, commerciale e comunicazione.
Padova, 24 aprile 2012
Allegati
Nota stampa (66 Kb)
67 KB