La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: riconfermata la leadership italiana ed europea per la migliore comunicazione corporate online

Prima posizione tra quasi 1.000 società analizzate a livello globale nella ricerca KWD Webranking 2012

03/12/2012 - 17:45

Per il secondo anno consecutivo Telecom Italia vince la classifica KWD Webranking in Italia e in Europa. La ricerca analizza e valuta da sedici anni la qualità della comunicazione finanziaria e istituzionale online.

Con 87,5 punti sui 100 massimi assegnabili, a livello nazionale Telecom Italia si è posizionata prima davanti alla multi-utility bolognese Hera (85,8 punti) e all’azienda energetica ENI (83,5 punti). Telecom Italia ed ENI si confermano anche ai vertici della classifica europea, seguiti dal gruppo svedese SCA (78,3 punti). Notevole la distanza dai valori medi italiani ed europei, rispettivamente pari a 32,5 e 39,3 punti.

Telecom Italia è stata apprezzata in particolare per il restyling del sito telecomitalia.com in modalità Responsive Web Design. Prima azienda in Italia ad avviare questa evoluzione tecnologica, ad agosto 2012 ha reso disponibile un portale di Gruppo rinnovato in grado di riconoscere e adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato sia esso desktop, tablet o smartphone.

L’edizione 2012 della ricerca, realizzata da KW Digital (divisione digitale di Hallvarsson&Halvarsson), in collaborazione con Lundquist, ha analizzato la versione inglese dei siti istituzionali delle maggiori società per capitalizzazione di mercato sulla base di 100 criteri e 325 sotto-criteri.

L’area dedicata alle informazioni finanziarie resta ancora quella più importante, con un peso del 41% sul totale, anche se quest’anno il protocollo ha subito un imponente cambiamento, in particolare per il valore attribuito ai social media (13,5% dei criteri contro il 5% nel 2011), a conferma che questi strumenti sono sempre più parte integrante e fondamentale nella strategia di comunicazione delle aziende.

Tra le altre novità di rilievo, il maggior valore dato al posizionamento sui motori di ricerca e ai contenuti di corporate governance, sostenibilità ed employer branding.

Per Telecom Italia si tratta di un risultato molto importante, che si aggiunge al secondo posto in Italia e in Europa per la comunicazione online di Employer Branding e Sostenibilità nelle classifiche Lundquist Online Awards 2012, a conferma dell’impegno dell’azienda verso l’eccellenza e la trasparenza nella comunicazione e l’utilizzo sempre più ampio e integrato della presenza web e social media per raccontare le proprie attività e rafforzare la reputazione del brand.

Roma, 3 Dicembre 2012

 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (70 Kb)

72 KB