La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Comune di Arzachena e Telecom Italia: arriva in citta’ la nuova rete 4g di TIM

Disponili da oggi nel comune sardo i nuovi servizi TIM basati sulla rete ultrabroadband che consente connessioni fino a 100 Megabit al secondo con smartphone e tablet

L’iniziativa rientra nel progetto di Telecom Italia per la realizzazione a livello nazionale della rete 4G che oggi è già attiva in 745 comuni (di cui 16 in Sardegna) per una copertura di oltre il 53% della popolazione, che arriverà all’80% entro il 2016

01/07/2014 - 12:50

 

Da oggi Arzachena è tra i principali comuni italiani ad essere dotati della nuova rete mobile 4G di TIM, già pienamente operativa, al servizio di cittadini e imprese. L’importante intervento infrastrutturale, che porta nella località sarda i servizi ultrabroadband in mobilità, è stato illustrato oggi da  Alberto Ragnedda, Sindaco di Arzachena, e da Roberto Baccini, Responsabile Development  Area Centro di Telecom Italia.

Per la realizzazione della rete mobile di nuova generazione, attiva anche nelle località di Baia Sardinia, Cala di Volpe, Cannigione, Capo Ferro e Porto Cervo è stata fondamentale la collaborazione con l’Amministrazione comunale che ha consentito di eseguire i lavori nel pieno rispetto dei tempi stabiliti. Sono state attivate 13 stazioni radio base 4G di TIM raggiungendo una copertura di quasi il 97 % della popolazione. A breve verranno messe in funzione altre 3 stazioni con questa tecnologia che contribuiranno a migliorare ulteriormente le prestazioni.

Questa iniziativa conferma la leadership di TIM nel 4G: la rete di nuova generazione in tecnologia LTE (Long Term Evolution) è infatti già attiva in 745 comuni italiani, per una copertura outdoor di oltre il 53% della popolazione a livello nazionale, che arriverà a circa il 80% entro il 2016. In Sardegna sono già 16 i Comuni dove è attivo il 4G di TIM.

Il lancio commerciale ad Arzachena dei servizi TIM basati sulla tecnologia LTE è il risultato degli importanti investimenti fatti da Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete 4G, confermando in questo modo la volontà dell’azienda di realizzare reti sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet.

Da oggi a Arzachena  è possibile acquistare i nuovi smartphone, tablet, chiavette e modem dotati di tecnologia LTE, con offerte di navigazione dedicate (presso il Negozio TIM in Viale Costa Smeralda 33). Grazie alla tecnologia LTE, che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, i clienti TIM potranno usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Domani, 2 luglio, sarà possibile conoscere le potenzialità della rete LTE di TIM, presso il gazebo presente in Piazza Risorgimento ad Arzachena fino alle ore 13, dove TIM metterà a disposizione dei device 4G per provare la velocità dell’ultrabroadband mobile.

“Telecom Italia, nell’ambito del piano d’investimenti, ha deciso di dedicare una quota significativa al programma di sviluppo della propria rete mobile di quarta generazione (LTE)” dichiara Roberto Baccini, Responsabile Development Area Centro di Telecom Italia . “Si tratta di un progetto ambizioso che prevede di raggiungere entro il 2016  con la rete LTE mobile l’80% della popolazione. Anche con questa iniziativa Telecom Italia si conferma motore dell’innovazione sul territorio. La realizzazione di infrastrutture e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, infatti, possono dare un impulso importante ad una crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. In particolare i servizi ultrabroadband quali LTE consentono di condividere le bellezze dei luoghi, con semplicità e immediatezza, attraverso foto e filmati messi in comune sui  Social Networks. Anche questo può costituire un ulteriore veicolo di promozione turistica per questa bellissima terra”.

 

“Riconosciamo l’importanza di tale innovazione che ci proietterà nel futuro delle comunicazioni, questo grazie a Telecom Italia che ha voluto investire nel territorio del comune di Arzachena con l’obiettivo di offrire reti di nuova generazione alla nostra comunità” dichiara  Alberto Ragnedda, Sindaco di Arzachena. Questa nuova tecnologia sappiamo porterà molti vantaggi pratici nella vita di tutti i giorni, i “tempi moderni” richiedono infrastrutture sempre più efficaci e Telecom Italia sta dando risposte concrete nelle più importanti città del paese e da oggi anche ad Arzachena”.

 

Arzachena, 1 luglio 2014

Allegati

download pdf

Nota Stampa (115 KB)

125 KB