L’Intelligenza Artificiale leva della trasformazione digitale per la migliore customer experience possibile: questo l’obiettivo alla base della nuova partnership avviata tra TIM e Microsoft, che si affianca alle numerose collaborazioni tra i due gruppi e punta a favorire la trasformazione digitale di TIM in Italia e in Brasile.
Attraverso l’impiego di Data Analytics e Big Data, la collaborazione porterà allo sviluppo di strumenti innovativi per personalizzare prodotti e servizi e arricchire l’offerta di TIM, favorendo un nuovo rapporto con il cliente e, contemporaneamente, permettendo efficienze sui processi interni. Numerosi i casi d’uso: dall’interazione automatica con il cliente attraverso l’utilizzo di chatbot sui canali digitali per risposte mirate ed immediate, al miglioramento dell’assistenza telefonica tradizionale con strumenti cognitivi e di analytics avanzati, all’ottimizzazione dei processi operativi per il miglioramento dei servizi offerti e dell’assistenza tecnica.
Le nuove soluzioni permetteranno di raggiungere importanti obiettivi del piano DigiTIM; in particolare, si ottimizzerà l’utilizzo dei canali digitali con l’introduzione di strumenti avanzati di self caring quali App e IVR, che semplificheranno il rapporto con il cliente. Ad esempio, grazie ai servizi cognitivi di Microsoft Azure, assistenti virtuali guidati dall’Intelligenza Artificiale guideranno i clienti TIM in un’esperienza totalmente digitale.
“Questo accordo rappresenta un ulteriore tassello della strategia DigiTIM, fortemente orientata alla digitalizzazione dei processi per migliorare drasticamente la Digital Experience e il Customer Engagement attraverso un’esperienza digitale completa. Oggi confermiamo ancora una volta il nostro impegno nella realizzazione del Piano Industriale, di cui l’Intelligenza Artificiale con i suoi strumenti è un elemento chiave”, commenta Amos Genish, Amministratore Delegato di TIM.
“Ogni giorno l’Intelligenza Artificiale sta portando sempre più benefici alle organizzazioni di tutto il mondo”, ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, Executive Vice President and President, Microsoft Global Sales, Marketing & Operations di Microsoft. “Siamo lieti che TIM abbia scelto di adottare la piattaforma Microsoft dell’Intelligenza Artificiale per l’integrazione su tutti i segmenti di business. Grazie all’adozione di questa piattaforma, TIM fornirà servizi personalizzati di digital assistance attraverso i contact center, migliorando la mobility e la connettività per soddisfare le necessità dei clienti.”
Roma, 19 aprile 2018