Futuro sostenibile

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile dei Paesi in cui operiamo, con infrastrutture di rete e servizi digitali innovativi, condividendo le nostre competenze e know how. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Sparkle potenzia il suo PoP al Namex con servizi di peering remoto

I clienti Sparkle potranno scambiare traffico da remoto con i 131 operatori afferenti al consorzio Namex

17/06/2020 - 12:45

Sparkle, primo operatore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, rafforza il suo Punto di Presenza al Namex, a Roma, con l’offerta di servizi di peering remoto Virtual NAP.

Situato presso il Namex, infrastruttura di interconnessione IP neutrale e senza fini di lucro, il PoP di Sparkle fornisce servizi di transito Internet Seabone e circuiti punto-punto City2City e Ethernet Suite a ISP, content provider e operatori di rete nazionali e internazionali, nonché ai 131 operatori già collegati al Namex.

Da oggi Sparkle è anche in grado di offrire soluzioni Virtual NAP ai clienti che desiderano accedere alla comunità di peering di Namex senza dover implementare e gestire infrastrutture proprietarie e sostenere costi di colocation.

Sparkle sarà inoltre Platinum sponsor all’evento Namex 2020 virtual meeting in programma per il 18 giugno ospitando un workshop dedicato per presentare la sua ampia gamma di soluzioni IP e Dati.

 

Informazioni su Namex

Namex - Roma Internet eXchange Point è un punto di scambio e di interconnessione neutrale, senza fini di lucro, tra fornitori di servizi Internet (ISP) nazionali e internazionali. Namex è il principale hub Internet dell'Italia centrale e meridionale, un cruciale punto di incontro dove si collegano tra loro importanti fornitori di contenuti internazionali di streaming e servizi cloud e i fornitori di servizi di connessione nazionali. Il consorzio Namex conta inoltre moltissimi ISP locali che operano in Italia, in particolare nel sud del paese, nei territori che non sono serviti dalle infrastrutture di rete. Lo scopo del Namex è di fornire una piattaforma neutrale in cui gli operatori locali e internazionali possano beneficiare dei servizi di interconnessione forniti dal Consorzio, migliorando l'infrastruttura Internet dell'Italia meridionale. Negli ultimi quattro anni Namex ha avuto un tasso di crescita annuo medio del 15% ed è arrivato ad affermarsi come punto di presenza strategico per gli tutti gli ISP che operano in Italia, proponendosi come elemento irrinunciabile per tutti gli operatori che abbiano necessità di garantire sull’intero territorio nazionale un servizio di alta qualità.

Scopri di più su Namex visitando namex.it

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 540.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Corporate, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media, Application Service Provider e aziende multinazionali. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 34 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e LinkedIn o visitando tisparkle.com

 

Roma, 17 giugno 2020

Allegati

Comunicato Stampa

91 KB