La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Sparkle lancia la soluzione SASE Connect per la sicurezza delle reti aziendali internazionali

Basata sull'approccio Secure Access Service Edge, la nuova suite di servizi permette l'accesso sicuro a lavoratori da remoto, dispositivi IoT, filiali e applicazioni in tutto il mondo

12/12/2022 - 10:57

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, annuncia il lancio di SASE Connect per migliorare la sicurezza delle reti aziendali internazionali.

L’adozione del lavoro a distanza e la crescente migrazione delle applicazioni verso il cloud richiedono che i dati aziendali, ospitati nel cloud o in sistemi "on premise", siano disponibili ai dipendenti a prescindere dalla loro posizione, in qualsiasi momento e in totale sicurezza.

SASE Connect di Sparkle è una suite innovativa di servizi integrati di sicurezza e di rete che permette l’accesso sicuro alla rete aziendale internazionale, indipendentemente dalla posizione fisica del dispositivo e dalla connessione utilizzata. Basata sul concetto di Secure Access Service Edge1, la soluzione applica un approccio alla rete e alla sicurezza basato sul cloud: la rete aziendale e i suoi dispositivi sono protetti dalle minacce informatiche direttamente all’origine della connessione o “edge, anziché nel data center. Di conseguenza, i lavoratori da remoto, i dispositivi IoT, le filiali e le applicazioni sono protetti prima che il loro traffico raggiunga qualsiasi destinazione.

SASE Connect integra e migliora la soluzione SD-WAN di Sparkle - lanciata lo scorso anno e già adottata da diverse aziende nei settori alimentare, manifatturiero, della moda, dell'energia e del turismo – fornendo suite esclusive per l’installazione e la gestione della connettività sicura e un unico interlocutore per il servizio completo.

Già premiata dal MEF con il "Business Impact Award" per il suo Proof of Concept sull’accesso da remoto al cloud, con SASE Connect Sparkle offre la soluzione ottimale per aziende alla ricerca di connettività sicura, ad alte prestazioni e perfettamente integrata con i servizi cloud pubblici e privati in tutto il mondo. La soluzione sfrutta la rete internazionale di Sparkle per la connettività diretta e ad alta velocità al cloud nonché il Security Operation Center (SOC) dell’operatore globale per il monitoraggio continuo del traffico di rete e la prevenzione, il rilevamento, l'analisi e la risposta alle minacce informatiche.

SASE Connect arricchisce il portafoglio di soluzioni digitali offerte da Sparkle alle imprese - che comprendono anche MPLS, Ethernet, SD-WAN gestita, Cloud Connect, servizi di automazione Multicloud, connettività IoT e servizi di telefonia aziendale – volte a connettere le sedi internazionali delle imprese e gestire in modo efficace la comunicazione al loro interno e con il loro ecosistema esterno.

 

(1) Secondo il glossario Gartner® - aggiornato al 2 dicembre 2022 - "Security access service edge" (SASE) offre funzionalità di rete convergente e sicurezza come servizio, tra cui SD-WAN, SWG, CASB, NGFW e Zero Trust Network Access (ZTNA). SASE supporta i casi d'uso di filiali, lavoratori da remoto e accesso sicuro in sede. SASE viene fornito principalmente come servizio e consente un accesso zero trust basato sull'identità del dispositivo o dell'entità, combinato con un contesto in tempo reale e con criteri di sicurezza e conformità. GARTNER è un marchio registrato e un marchio di servizio di Gartner Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e/o a livello internazionale. Tutti i diritti sono riservati.

 

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l’operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi dieci nel mondo, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, le Americhe e Asia. Grazie alle piattaforme IP & Data, Cloud e Data Center, Enterprise, Mobile e Voce, Sparkle offre una gamma completa di soluzioni ICT a imprese e multinazionali, operatori di telefonia fissa e mobile, ISP, OTT, fornitori di contenuti e servizi media e Application Service Provider. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 32 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili Twitter e Linkedin o visitando il sito tisparkle.com

  

Contatti Media

+39 06 368 78231

sparkle.communication@tisparkle.com

Twitter: @TISparkle

 

Roma, 12 dicembre 2022

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

137 KB