Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM azienda Dyslexia Friendly

TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia grazie al suo approccio alla diversità e all'inclusione. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

4 Weeks 4 Inclusion

4 Weeks 4 Inclusion è un format ideato da TIM nel 2020 dedicato ai diversi aspetti dell’inclusione: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione. 

La sua seconda edizione si è svolta dal 22 ottobre al 22 novembre 2021 e ha visto la partecipazione attiva di oltre 200 aziende con 189 eventi digitali dedicati a 700 mila dipendenti e il coinvolgimento dei protagonisti di istituzioni, business community e associazioni sindacali.

ll calendario completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa www.4w4i.it

Qui gli eventi delle aziende del Gruppo TIM on demand:

  • Telsy - “Riflessioni e sfide sul Gender Gap nelle STEM: Telsy e la crittografia” | 27 ottobre 2021

Le sfide e le opportunità delle donne impegnate nel settore tecnico-scientifico. Al panel hanno partecipato Veronica Cristiano, Irene Giacomelli, e Maria Spicciola. Introduzione di Federica Mineo.

  • Olivetti - “Le donne in Olivetti” | 28 ottobre 2021

Con "Le Donne in Olivetti", tramite il racconto della nostra storia a cura di Companies Talks e l'intervista a cura di Mila Fiordalisi a 3 delle donne protagoniste oggi in Olivetti, abbiamo voluto sottolineare l'importanza del continuo impegno per il reale raggiungimento parità di genere, da sempre fondamentale per l'azienda.

  • Noovle L’etica e l’Intelligenza Artificiale | 2 novembre 2021

Nel corso del webinar, l’AD Carlo d’Asaro Biondo, la Presidente Mariarosaria Taddeo, filosofa esperta di tecnologie digitali e Emanuela Girardi Founder di POP AI e AI Expert at MISE, affronteranno i temi dell’etica del digitale, come la necessità di garantire diritti individuali e favorire comportamenti inclusivi nell'epoca del digitale. Noovle, Società Benefit che opera in modo sostenibile e trasparente nell’interesse della collettività, dimostra tale impegno etico anche nella realizzazione dei progetti di Intelligenza Artificiale.

  • Operazione Risorgimento Digitale - “Dire, fare, digitale! La formula vincente per abitare la rete” | 3 novembre 2021

Siamo il secondo Paese più anziano del mondo, anticipati solo dal Giappone. Una generazione colpita più di altre dalla pandemia. Ma dietro questa silver generation, ossia la fascia dai capelli d’argento legata a terza e quarta età, c’è anche voglia di raccontarsi, di essere d’aiuto, di farsi sentire e soprattutto di mettersi ascolto con gli strumenti digitali. Ne parliamo all’evento di Operazione Risorgimento Digitale. Apri, insieme alla nonna di casa Surace e altre testimonianze senior, la “cassetta degli attrezzi" per comprendere come ridurre il gap tra connessi e sconnessi. Modera Giampaolo Colletti.

  • TIM Retail “La gentilezza che vende” | 4 novembre 2021

Non è più il tempo degli “squali”, anche nel Retail. Ecco perché chi vende non può fare a meno della gentilezza per creare valore, all’interno della propria organizzazione e nella relazione con il cliente.

  • TIM - "Connecting Diversity: la rete che fa la differenza perché non fa differenze" | 8 novembre 2021

“La rete per superare le distanze, connettere le diversità, salvare e salvarsi dall’isolamento, creare nuove occasioni per formarsi, divertirsi e persino intercettare nuovi business. La rete come generatore di opportunità. Insieme a TIM dieci storie di resilienza, coraggio, determinazione, inclusione raccontate tra passato, presente e futuro. Dieci storie di persone che grazie alla rete hanno potuto fare la differenza, valorizzando le differenze. Con noi Momo & Raissa, Rossella Fiorani, Sirio e i Tetrabondi, Francesco Cicconetti, Muriel, Nadia Lauricella. E ancora dall’Archivio Storico di Torino le parole di Norme Cerletti e Francesca De Gottardo e le note di Cris Brave. 

  • Sparkle  “Sparkle e Ortygia Business School per le pari opportunità e l’inclusione di genere” | 15 novembre 2021

Con Young Women Empowerment Program, promosso dalla Fondazione Ortygia Business School per le studentesse universitarie del Sud Italia, Sparkle presenta il progetto di mentoring per 12 studentesse siciliane iscritte a corsi di laurea magistrale in materie economiche e scientifiche a Palermo e Catania. Le ragazze racconteranno il percorso vissuto a contatto con una realtà lavorativa ad alto contenuto tecnologico, guidate da manager e dirigenti donne.