La Sostenibilità per TIM

Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati


Accessibility conformance report per https://www.gruppotim.it

Ultimo aggiornamento: 23/09/2025

 

Introduzione

La presente dichiarazione si applica al Sito web  con URL https://www.gruppotim.it/ (il "Sito web ").

Il Sito web è gestito da TIM S.P.A. con sede legale in Via Negri in Via Gaetano Negri 1,     20123 Milano.

Il Sito web è stato progettato, sviluppato e reso disponibile nel rispetto della normativa vigente in Italia in materia di accessibilità, tra cui il Decreto Legislativo 82/2022 (il "Decreto accessibilità") che disciplina l'accessibilità dei servizi digitali in Italia, inclusi i siti web/app, forniti da organizzazioni private.

TIM si impegna per l'accessibilità e l'inclusività. Vogliamo che tutti i nostri stakeholders, comprese le persone con disabilità, possano utilizzare con successo ed in   modo facile il nostro servizio. Questo documento esplicita le azioni attuate per rendere il servizio accessibile e conforme alle leggi ed agli standard di riferimento.

Tutti i requisiti sono stati interpretati e implementati in linea con il Livello AA delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (Web Content Accessibility Guidelines – WCAG 2.2) che rappresentano il riferimento tecnico di base previsto dalla normativa europea sull’accessibilità, l’European Accessibility Act; lo standard UNI EN 301549.

La presente dichiarazione illustra le caratteristiche di accessibilità, come sono soddisfatti i requisiti e le azioni previste per mantenerli e migliorarli.

Il Sito web sarà aggiornato periodicamente al fine di migliorarne l'accessibilità, utilizzando le linee guida più recenti e le innovazioni tecnologiche disponibili.

 

Capitolo 1: Panoramica

1.1 Descrizione del servizio

Il sito www.gruppotim.it è il portale istituzionale del Gruppo TIM, il principale operatore italiano nel settore delle telecomunicazioni e dei servizi digitali. Il sito offre una visione completa e trasparente dell’identità, della missione e delle attività del gruppo. È rivolto ad un pubblico di stakeholder, analisti, giornalisti, potenziali investitori, ma anche a cittadini interessati a comprendere il ruolo di TIM nella trasformazione digitale del Paese e nel panorama internazionale. Nel sito si approfondiscono i valori fondanti del gruppo, tra cui l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. La piattaforma mette in evidenza anche la struttura societaria del gruppo, che oltre a TIM S.p.A. e TIM Brasil S.A. comprende anche altre società tra cui Noovle, Olivetti, Sparkle, Telsy, e illustra dettagliatamente il modello di governance adottato, i regolamenti interni, i meccanismi di controllo e i principi etici che guidano l’operato dell’azienda. Il sito  rappresenta il touchpoint digitale principale per la comunicazione finanziaria e istituzionale: sono disponibili comunicati stampa, relazioni trimestrali, bilanci, presentazioni agli investitori e aggiornamenti sul piano industriale. 


1.2 Come si usa il Sito web (Accessibilità & Operatività)

Ci sforziamo di rendere il Sito web semplice da usare per tutti. Ecco una panoramica su come navigare e utilizzare il nostro servizio quando si usano tecnologie assistive o configurazioni speciali.

L’organizzazione del sito www.gruppotim.it è orientata alla chiarezza informativa. La homepage ospita contenuti in evidenza, come comunicati stampa recenti, iniziative strategiche e aggiornamenti societari, presentati box interattivi. È anche presente l’aggiornamento in real time dell’andamento delle performance di borsa del titolo azionario.

Il menu di navigazione principale, collocato in alto, è strutturato in diverse macro-sezioni tematiche che coprono tutti gli ambiti di attività e comunicazione del gruppo. Le voci principali sono:

  •  Il Gruppo – Contiene informazioni  su identità,  attività, organi e strumenti di  governance del Gruppo. 
  •  Investitori – È rivolta in particolar modo a analisti finanziari e investitori: qui si trovano i bilanci, i risultati trimestrali, le presentazioni agli azionisti e informazioni regolamentate e avvisi.
  •  Sostenibilità – Offre un approfondimento su strategie e attività in ottica ESG.
  •  Newsroom – Raccoglie i comunicati stampa e i materiali utili per gli organi di informazione, le notizie riguardanti attività ed eventi del gruppo raccontate con un taglio divulgativo, e i contenuti del periodico specializzato “Notiziario Tecnico TIM”.
  •  Centro studi – Raccoglie le attività del team che all’interno del Gruppo TIM elabora studi e approfondimenti tematici sul settore digitale. Ospita approfondimenti tecnologici e report di settore.
  •  Lavora con noi – E’ dedicata a chi è interessato a lavorare in TIM, con informazioni sulle posizioni aperte, modalità di candidatura, progetti HR e valori aziendali.

La struttura è elementare e gerarchica, pensata per favorire un’esperienza di navigazione fluida, anche per utenti meno esperti.

Il sito è pienamente responsive, adattandosi bene a dispositivi mobili e tablet, e include una funzione di ricerca interna, accessibile in alto a destra in tutto il sito, che aiuta a trovare rapidamente documenti, notizie o contenuti specifici.

In fondo a ogni pagina è presente un footer completo, che raccoglie link utili e rapidi alle sezioni chiave, oltre a informazioni legali, contatti, privacy policy, accessibilità e note sulla trasparenza.

La navigazione del sito www.gruppotim.it è pensata per offrire un accesso rapido, ordinato e trasparente a tutti i contenuti istituzionali del Gruppo TIM, con particolare attenzione alla facilità d’uso, alla chiarezza e all’usabilità su diversi dispositivi.


1.3 Accessibilità

Utilizza le modalità standard di interazione con il sistema operativo e le tecnologie assistive.

Ci proponiamo di fornire qualsiasi descrizione o spiegazione aggiuntiva necessaria per il corretto funzionamento del servizio.

 

Capitolo 2: Conformità dell'accessibilità (come rispettiamo i requisiti)

Abbiamo valutato il Sito web rispetto ai requisiti dello European Accessibility Act (se necessario anche alla sua applicazione locale), dell'ADA, delle WCAG 2.2, della Section 508 ed è:


2.1 Percepibile

  • Tutte le immagini, le icone e i media significativi hanno un testo alternativo o etichette descrittive.
  • Informazioni, struttura e correlazioni veicolate tramite la presentazione dei contenuti possono essere determinate programmaticamente o sono disponibili tramite testo.
  • Il contenuto è presentato in un ordine che rispecchia la struttura logica e semantica, permettendo alle tecnologie assistive di interpretarlo correttamente.
  • Le istruzioni fornite per comprendere e operare sui contenuti non si basano esclusivamente su caratteristiche sensoriali dei componenti quali forma, colore, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono.
  • I contenuti si adattano correttamente all’orientamento dello schermo, mantenendo visualizzazione e funzionamento coerenti.
  • Laddove presenti, lo scopo dei campi di input che accettano dati specifici è correttamente comunicato agli ausili ed è implementato in modo conforme.
  • Le informazioni non vengono trasmesse unicamente attraverso il colore, oppure presentano un’alternativa accessibile come testo o simboli.
  • È garantito un contrasto del colore sufficiente per il testo e gli elementi visivi principali, con un rapporto minimo di 4.5:1 per il testo normale.
  • Il contenuto è adattabile, consentendo agli utenti di personalizzare la dimensione del testo mantenendo un’interfaccia completamente usabile.
  • Le informazioni sono presentate utilizzando testo, evitando immagini di testo non essenziali e non personalizzabili.
  • Il contenuto che non richiede una rappresentazione in due dimensioni si ridispone correttamente quando cambia la dimensione visualizzata dal programma utente.
  • I componenti essenziali, anche nei diversi stati, presentano un contrasto colore rispetto agli elementi adiacenti che soddisfa il rapporto minimo di 3:1.
  • La modifica della spaziatura dei testi, relativamente all’altezza delle righe, agli spazi tra paragrafi, lettere o parole, non causa perdite di informazioni o di contenuto.
  • Non si verificano casi in cui contenuti aggiuntivi attivati da hover o focus scompaiono in modo imprevisto, non possono essere chiusi senza spostare il puntatore o il focus, o non restano visibili.


2.2 Utilizzabile

  • Tutte le funzionalità sono disponibili tramite tastiera (o tecnologia assistiva simile alla tastiera). Ciò include menù, collegamenti, moduli, cursori e controlli interattivi.
  • Non sono presenti trappole da tastiera (è possibile navigare liberamente all’interno e all’esterno di tutti i componenti).
  • Non sono previsti limiti di tempo imposti dal contenuto oppure, se presenti, sono controllabili dall’utente, regolabili, estendibili o giustificati da necessità funzionali o normative.
  • Tutti i contenuti in movimento, se presenti, sono dotati di controlli per la pausa e/o il controllo della riproduzione.
  • Non vengono utilizzati contenuti lampeggianti o intermittenti a livelli che possano provocare crisi epilettiche, rimanendo entro i limiti di sicurezza.
  • Gli skiplinks sono implementati per consentire una navigazione rapida al contenuto principale, migliorando l’accessibilità e l’esperienza utente.
  • Le schermate del flusso del servizio hanno titoli che ne descrivono l’argomento o la finalità.
  • Nelle schermate del flusso del servizio che possono essere navigate in modo sequenziale e in cui la sequenza di navigazione influisce sul significato e sul funzionamento, gli oggetti che possono ricevere il focus lo ricevono in un ordine che ne conserva il senso e l’operatività.
  • Lo scopo dei collegamenti può essere determinato dal testo del collegamento stesso o almeno dal testo del collegamento nel contesto dei suoi contenuti adiacenti.
  • Intestazioni ed etichette chiariscono contenuti e funzionalità.
  • L'indicatore del focus della navigazione da tastiera è visibile su tutti gli elementi interattivi.
  • Gli elementi che possono ricevere il focus della navigazione da tastiera sono sempre almeno parzialmente visibili nel viewport.
  • Tutte le funzionalità non richiedono di gesti complessi per essere utilizzate.
  • Le funzionalità non si avviano subito al tocco, si possono annullare prima di completarle e non serve tenere premuto per farle funzionare.
  • Per i componenti dell’interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome letto dagli ausili contiene il testo presentato visivamente.
  • Tutte le funzionalità sono usabili senza basarsi esclusivamente sul movimento del dispositivo o dell’utente
  • Tutte le funzionalità sono usabili senza dover essere necessariamente trascinate
  • L'area cliccabile degli elementi interattivi è sufficientemente ampia da garantire un’interazione agevole per gli utenti.


2.3 Comprensibile

  • La lingua di ogni pagina è definita in modo appropriato e utilizzato in modo coerente in tutto il servizio
  • I componenti dell’interfaccia utente, quando ricevono il focus della navigazione da tastiera, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente
  • I componenti dell’interfaccia utente, quando attivati dall'utente tramite tastiera o tecnologie assistive, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente
  • I meccanismi di navigazione presenti sono posizionati in maniera coerente all'interno dell'intero flusso del servizio
  • Gli elementi ripetuti dell'interfaccia sono definiti in modo coerente per facilitarne l'identificazione
  • Quando viene rilevato automaticamente un errore di inserimento, l’elemento in errore è identificato e l’errore è descritto tramite testo.
  • Dove necessario, sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell’utente
  • Quando viene identificato un errore di inserimento e sono noti suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti sono forniti all’utente, salvo i casi previsti dalla normativa
  • Scriviamo i contenuti in un linguaggio chiaro e semplice.


2.4 Robusto

  • Sono utilizzate tecnologie di sviluppo standard interpretabili dalle tecnologie assistive
  • I componenti dell’interfaccia utente (inclusi elementi di modulo, collegamenti e componenti generati da script) hanno nome, ruolo, stati, proprietà e valori correttamente impostati e correttamente aggiornati quando cambiano
  • Se presenti, i messaggi di stato sono resi accessibili in modo che le tecnologie assistive possano interpretarli senza richiedere uno spostamento del focus.

Abbiamo testato il Sito web con le tecnologie assistive più comuni in un'ampia varietà di configurazioni Sistemi operativi-Browser:

  • Lettori di schermo (come NVDA e JAWS su Windows, VoiceOver su Mac e iOS) per confermare che tutti gli elementi interattivi sono annunciati correttamente e possono essere utilizzati.
  • Testiamo anche l'ingrandimento dello schermo e le modalità ad alto contrasto.

Puntiamo alla compatibilità con le versioni attuali delle principali tecnologie assistive. Il nostro codice segue le migliori pratiche delineate nelle WCAG 2.2 e nella UNI EN 301 549 per un'implementazione robusta, questo significa che dovrebbe rimanere accessibile anche con l'evoluzione della tecnologia.

Standard: sulla base di quanto sopra, applichiamo i criteri WCAG 2.2 AA (più recenti) e UNI EN 301 549 per garantire l'accessibilità.

Limitazioni dell’analisi effettuata:

  • non ha riguardato eventuali documenti PDF pubblicati sul sito web/app;
  • contenuti presenti relativi a servizi di terze parti, tra cui media incorporati e piattaforme esterne;
  • eventuali banner e widget di terze parti integrati nel Sito web/app

 

Capitolo 3: Monitoraggio e manutenzione continui

Per noi l'accessibilità non è un impegno una tantum, ma un processo continuo. Ecco come garantiamo che il Sito web rimanga accessibile nel tempo:

  • Monitoriamo gli aggiornamenti degli standard e delle normative. Allo stesso modo, siamo consapevoli dell'evoluzione dei modelli di tecnologia assistiva e ne teniamo conto nell'aggiornamento del design.
  • Con il supporto di AccessiWay, il 23/09/2025 abbiamo effettuato un audit manuale esterno guidato da esperti per verificare la nostra conformità all'accessibilità. Manteniamo un ciclo di test e miglioramenti continui, con un supporto ricorrente per garantire che almeno una volta all'anno vengano condotti audit completi, compresi test manuali da parte di professionisti che utilizzano tecnologie assistive.
  • Utilizziamo strumenti per test automatizzati integrati nel nostro processo di sviluppo per individuare tempestivamente i problemi di accessibilità più comuni (come la mancanza del testo alt o dell'etichettatura dei moduli). Ogni aggiornamento del codice passa attraverso questi controlli.

 

Capitolo 4: Contatti

Per eventuali problemi relativi all'accessibilità del Sito web/App, nonché per richiedere chiarimenti o fornire suggerimenti per apportare miglioramenti al Sito web, gli utenti possono contattarci al seguente indirizzo e-mail:

 segnalazioni_accessibilita@telecomitalia.it

Ci impegniamo a gestire la segnalazione pervenuta entro 30 giorni lavorativi.

Nella segnalazione dovranno essere riportate le seguenti informazioni:

  • nome e cognome ed indirizzo di posta elettronica del segnalante;
  • url della pagina web / o la funzionalità dell’app per la quale è stata riscontrato il problema di accessibilità
  • descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • strumenti utilizzati per la navigazione: (Smartphone, PC Fisso, Tablet, PC Portatile-Laptop);
  • sistema Operativo  (es.Windows, Linux, Mac OS) e browser usato (Internet Explorer, Chrome, Edge, Firefox, Safari, Opera); 
  • tecnologie assistive adoperate.

Al fine di evitare la raccolta di dati non necessari,  si raccomanda di  non comunicare categorie particolari di dati personali, come ad esempio i dati relativi al proprio stato di salute.

Informativa privacy per le segnalazioni di accessibilità

 

Storia del documento

La presente Dichiarazione di accessibilità è stata rivista e aggiornata l'ultima volta in data 23/09/2025.

Prevediamo di rivederla almeno annualmente, o ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.

 

EN301549 report tecnico

 

Capitolo 5: Requisiti generici

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

5.1 Funzionalità chiusa

 

 

5.1.2 Generalità

 

 

5.1.2.1 Funzionalità chiusa

Vedere da 5.2 a 13

Vedere le informazioni da 5.2 a 13

5.1.2.2 Tecnologia assistiva

Vedere da 5.1.3 a 5.1.6

Vedere le informazioni da 5.1.3 a 5.1.6

5.1.3 Accesso non visivo

 

 

5.1.3.1 Output audio di informazioni visive

Non applicabile

 

5.1.3.2 Riproduzione di output audio incluso il parlato

Non applicabile

 

5.1.3.3 Correlazione di output audio

Non applicabile

 

5.1.3.4 Controllo dell’utente dell’output vocale

Non applicabile

 

5.1.3.5 Interruzione automatica dell’output vocale

Non applicabile

 

5.1.3.6 Output vocale per contenuto non testuale

Non applicabile

 

5.1.3.7 Output vocale per informazioni video

Non applicabile

 

5.1.3.8 Immissione mascherata

Non applicabile

 

5.1.3.9 Accesso privato ai dati personali

Non applicabile

 

5.1.3.10 Output audio senza interferenze

Non applicabile

 

5.1.3.11 Volume di ascolto privato

Non applicabile

 

5.1.3.12 Volume dell’altoparlante

Non applicabile

 

5.1.3.13 Ripristino del volume

Non applicabile

 

5.1.3.14 Lingue parlate

Non applicabile

 

5.1.3.15 Identificazione degli errori non visivi

Non applicabile

 

5.1.3.16 Ricevute, biglietti, risultati transazionali

Non applicabile

 

5.1.4 Funzionalità chiusa all’ingrandimento del testo

Non applicabile

 

5.1.5 Output visivo per informazioni audio

Non applicabile

 

5.1.6 Funzionamento senza interfaccia tastiera

 

 

5.1.6.1 Funzionalità chiusa

Vedere da 5.1.3.1 a 5.1.3.16

Vedere informazioni da 5.1.3.1 a 5.1.3.16

5.1.6.2 Focus dell’input

Non applicabile

 

5.1.7 Accesso senza parlato

Non applicabile

 

5.2 Attivazione delle caratteristiche di accessibilità

Non applicabile

 

5.3 Biometrica

Non applicabile

 

5.4 Conservazione delle informazioni sull’accessibilità durante la conversione

Non applicabile

 

5.5 Parti utilizzabili

 

 

5.5.1 Modalità d’uso

Non applicabile

 

5.5.2 Discernibilità delle parti utilizzabili

Non applicabile

 

5.6 Bloccare o commutare i controlli

 

 

5.6.1 Stato tattile o uditivo

Non applicabile

 

5.6.2 Stato visivo

Non applicabile

 

5.7 Ripetizione tasti

Non applicabile

 

5.8 Accettazione del doppio tasto

Non applicabile

 

5.9 Azioni simultanee dell’utente

Non applicabile

 


Capitolo 6: ICT con comunicazione vocale bidirezionale

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

6.1 Larghezza di banda audio per il parlato

Non applicabile

 

6.2 Funzionalità di testo in tempo reale (RTT)

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

6.2.1.1 Comunicazione di testo in tempo reale (RTT)

Non applicabile

 

6.2.1.2 Voce e testo concomitanti

Non applicabile

 

6.2.2.1 Visualizzazione visivamente distinguibile

 

 

6.2.2.2 Direzione di invio e ricezione determinabile programmaticamente

Non applicabile

 

6.2.2.3 Identificazione del parlante

Non applicabile

 

6.2.2.4 Indicatore visivo di audio con testo in tempo reale (RTT)

Non applicabile

 

6.2.3 Interoperabilità

Non applicabile

 

6.2.4 Reattività del testo in tempo reale (RTT)

Non applicabile

 

6.3 Identificazione del chiamante

Non applicabile

 

6.4 Alternative ai servizi basati su voce

Non applicabile

 

6.5 Comunicazioni video

 

 

6.5.1 Generalità (informativa)

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

6.5.2 Risoluzione

Non applicabile

 

6.5.3 Frequenza dei fotogrammi

Non applicabile

 

6.5.4 Sincronizzazione tra audio e video

Non applicabile

 

6.5.5 Indicatore visivo di audio con video

Non applicabile

 

6.5.6 Identificazione del parlante con comunicazione video (lingua dei segni)

Non applicabile

 

6.6 Alternative ai servizi basati su video (informativa)

Consultivo nessuna risposta richiesta

Consultivo nessuna risposta richiesta

 

Capitolo 7: ICT con funzionalità video

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

7.1 Tecnologia di elaborazione sottotitoli

 

 

7.1.1 Riproduzione dei sottotitoli

Non applicabile

 

7.1.2 Sincronizzazione dei sottotitoli

Non applicabile

 

7.1.3 Conservazione dei sottotitoli

Non applicabile

 

7.1.4 Caratteristiche dei sottotitoli

Non applicabile

 

7.1.5 Sottotitoli parlati

Non applicabile

 

7.2 Tecnologia di audiodescrizione

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

7.2.1 Riproduzione dell'audio descrizione

Non applicabile

 

7.2.2 Sincronizzazione dell'audio descrizione

Non applicabile

 

7.2.3 Conservazione dell’audiodescrizione

Non applicabile

 

7.3 Controlli utente per sottotitoli e audiodescrizione

Non applicabile

 

 

Capitolo 8: Hardware

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

8.1.1 Requisiti generici

 

 

8.1.2 Connessioni standard

Non applicabile

 

8.1.3 Colore

Non applicabile

 

8.2 Prodotti hardware con output vocale

 

 

8.2.1.1 Intervallo del volume vocale

Non applicabile

 

8.2.1.2 Controllo del volume incrementale

Non applicabile

 

8.2.2.1 Dispositivi a linea fissa

Non applicabile

 

8.2.2.2 Sistemi di comunicazione wireless

Non applicabile

 

8.3 ICT fisso

 

 

8.3.2.1 Accesso frontale in alto senza ostacoli

Non applicabile

 

8.3.2.2 Accesso frontale in basso senza ostacoli

Non applicabile

 

8.3.2.3.1 Superficie libera

Non applicabile

 

8.3.2.3.2 Accesso frontale con ostacoli (< 510 mm)

Non applicabile

 

8.3.2.3.3 Accesso frontale con ostacoli (< 635 mm)

Non applicabile

 

8.3.2.4 Larghezza dello spazio per ginocchia e piedi

Non applicabile

 

8.3.2.5 Spazio per i piedi

Non applicabile

 

8.3.2.6 Spazio per le ginocchia

Non applicabile

 

8.3.3.1 Accesso laterale in alto senza ostacoli

Non applicabile

 

8.3.3.2 Accesso laterale in basso senza ostacoli

Non applicabile

 

8.3.3.3.1 Accesso laterale con ostacoli (< 255 mm)

Non applicabile

 

8.3.3.3.2 Accesso laterale con ostacoli (< 610 mm)

Non applicabile

 

8.3.4.1 Cambiamento di livello

Non applicabile

 

8.3.4.2 Superficie libera o area operativa

Non applicabile

 

8.3.4.3.2 Avvicinamento frontale

Non applicabile

 

8.3.4.3.3 Avvicinamento laterale

Non applicabile

 

8.3.5 Visibilità

Non applicabile

 

8.3.6 Istruzioni per l’installazione

Non applicabile

 

8.4 Parti azionabili meccanicamente

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

Cella di intestazione nessuna risposta richiesta

8.4.1 Tasti numerici

Non applicabile

 

8.4.2.1 Metodi di funzionamento delle parti meccaniche

Non applicabile

 

8.4.2.2 Forza di funzionamento delle parti meccaniche

Non applicabile

 

8.4.3 Chiavi, biglietti e carte tariffarie

Non applicabile

 

8.5 Indicazione tattile della modalità vocale

Non applicabile

 

 

Capitolo 9: Web (si applica anche a 10, 11 e 12)

Corrispondente a WCAG 2.2 Livello AA

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

1.1.1 Contenuti non testuali

Supportato

 

1.2.1 Solo audio e solo video (preregistrati)

Supportato

 

1.2.2 Sottotitoli (preregistrati)

Supportato

 

1.2.3 Audiodescrizione o tipo di media alternativo (preregistrato)

Supportato

 

1.3.1 Informazioni e correlazioni

Supportato

 

1.3.2 Sequenza significativa

Supportato

 

1.3.3 Caratteristiche sensoriali

Supportato

 

1.4.1 Uso del colore

Supportato

 

1.4.2 Controllo del sonoro

Supportato

 

2.1.1 Tastiera

Supportato

 

2.1.2 Nessun impedimento all'uso della tastiera

Supportato

 

2.1.4 Tasti di scelta rapida

Supportato

 

2.2.1 Regolazione tempi di esecuzione

Supportato

 

2.2.2 Pausa, Stop, Nascondi

Supportato

 

2.3.1 Tre lampeggiamenti o inferiore alla soglia

Supportato

 

2.4.1 Salto di blocchi

Supportato

 

2.4.2 Titolazione della pagina

Supportato

 

2.4.3 Ordine del focus

Supportato

 

2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto)

Supportato

 

2.5.1 Movimenti del puntatore

Supportato

 

2.5.2 Cancellazione delle azioni del puntatore

Supportato

 

2.5.3 Etichetta nel nome

Supportato

 

2.5.4 Azionamento da movimento

Supportato

 

3.1.1 Lingua della pagina

Supportato

 

3.2.1 Al Focus

Supportato

 

3.2.2 All’input

Supportato

 

3.2.6 Aiuto coerente

Supportato

 

3.3.1 Identificazione di errori

Supportato

 

3.3.2 Etichette o istruzioni

Supportato

 

3.3.7 Inserimento ridondante

Supportato

 

4.1.1 Analisi sintattica (parsing)

Supportato

 

4.1.2 Nome, ruolo, valore

Supportato

 

 

 

Corrispondente a WCAG 2.2 Livello AA

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

1.2.5 Audiodescrizione (preregistrata)

Supportato

 

1.3.4 Orientamento

Supportato

 

1.3.5 Identificare lo scopo degli input

Supportato

 

1.4.3 Contrasto minimo

Supportato

 

1.4.4 Ridimensionamento del testo

Supportato

 

1.4.5 Immagini di testo

Supportato

 

1.4.10 Ricalcolo del flusso

Supportato

 

1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali

Supportato

 

1.4.12 Spaziatura del testo

Supportato

 

1.4.13 Contenuto con Hover o Focus

Supportato

 

2.4.5 Differenti modalità

Supportato

 

2.4.6 Intestazioni ed etichette

Supportato

 

2.4.7 Focus visibile

Supportato

 

2.4.11 Focus non nascosto (minimo)

Supportato

 

2.5.7 Movimenti di trascinamento

Supportato

 

2.5.8 Dimensione dell'obiettivo (minimo)

Supportato

 

3.1.2 Parti in lingua

Supportato

 

3.2.3 Navigazione coerente

Supportato

 

3.2.4 Identificazione coerente

Supportato

 

3.3.3 Suggerimenti per gli errori

Supportato

 

3.3.4 Prevenzione degli errori (legali, finanziari, dati)

Supportato

 

3.3.8 Autenticazione accessibile (minimo)

Supportato

 

 

Capitolo 10: Documenti non web

CriteriLivelli di conformitàasdaAnnotazioni

10.0 Generalità (informativa)

 

 

Dal 10.1.1.1 al 10.4.1.3

Vedere la sezione WCAG 2.2

Vedere le informazioni nella sezione WCAG 2.2

10.5 Posizionamento sottotitoli

Non applicabile

 

10.6 Temporizzazione dell’audiodescrizione

Non applicabile

 

 

Capitolo 11: Software

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

11.0 Generalità (informativa)

 

 

Dal 11.1.1.1 al 11.4.1.3

Vedere la sezione WCAG 2.2

Vedere le informazioni nella sezione WCAG 2.2

11.5 Interoperabilità con tecnologia assistiva

 

 

11.5.1 Funzionalità chiusa

 

 

11.5.2 Servizi di accessibilità

 

 

11.5.2.1 Supporto del servizio di accessibilità della piattaforma per il software che fornisce un'interfaccia utente 

Vedere da 11.5.2.5 a 11.5.2.17

Vedere le informazioni da 11.5.2.5 a 11.5.2.17

11.5.2.2 Supporto del servizio di accessibilità della piattaforma per le tecnologie assistive

Vedere da 11.5.2.5 a 11.5.2.17

Vedere le informazioni da 11.5.2.5 a 11.5.2.17

11.5.2.3 Uso dei servizi di accessibilità

Vedere da 11.5.2.5 a 11.5.2.17

Vedere le informazioni da 11.5.2.5 a 11.5.2.17

11.5.2.4 Tecnologia assistiva

Non applicabile

 

11.5.2.5 Informazioni sull'oggetto

Non applicabile

 

1.5.2.6 Riga, colonna e intestazioni

Non applicabile

 

11.5.2.7 Valori

Non applicabile

 

11.5.2.8 Relazioni etichetta

Non applicabile

 

11.5.2.9 Relazioni genitore-figlio

Non applicabile

 

11.5.2.10 Testo

Non applicabile

 

11.5.2.11 Elenco delle azioni disponibili

Non applicabile

 

11.5.2.12 Esecuzione di azioni disponibili

Non applicabile

 

11.5.2.13 Tracciamento degli attributi di focus e selezione

Non applicabile

 

11.5.2.14 Modifica degli attributi di focus e selezione

Non applicabile

 

11.5.2.15 Notifica delle modifiche

Non applicabile

 

11.5.2.16 Modifiche di stati e proprietà

Non applicabile

 

11.5.2.17 Modifiche di valori e testo

Non applicabile

 

11.6 Documentazione dell’utilizzo dell’accessibilità

 

 

11.6.1 Controllo dell'utente delle funzionalità di accessibilità

Non applicabile

 

11.6.2 Nessuna interruzione delle funzionalità di accessibilità

Non applicabile

 

11.7 Preferenze utente

Non applicabile

 

11.8 Strumenti di sviluppo

 

 

11.8.1 Tecnologia del contenuto

 

 

11.8.2 Creazione di contenuto accessibile

Vedere la sezione WCAG 2.2

(Se il software non è uno strumento di sviluppo, inserire “Non applicabile”)

Vedere le informazioni nella sezione WCAG 2.2

11.8.3 Conservazione nelle trasformazioni delle informazioni sull’accessibilità

Non applicabile

 

11.8.4 Suggerimenti di riparazione

Non applicabile

 

11.8.5 Modelli

Non applicabile

 

 

Capitolo 12: Documentazione e servizi di supporto

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

12.1 Documentazione del prodotto

 

 

12.1.1 Caratteristiche di accessibilità e compatibilità

Non applicabile

 

12.1.2 Documentazione accessibile

Vedere la sezione WCAG 2.2

Vedere le informazioni nella sezione WCAG 2.2

12.2 Servizi di supporto

 

 

12.2.2 Informazioni sulle caratteristiche di accessibilità e compatibilità

Non applicabile

 

12.2.3 Comunicazione effettiva

Non applicabile

 

12.2.4 Documentazione accessibile

Vedere la sezione WCAG 2.2

Vedere le informazioni nella sezione WCAG 2.2

 

Capitolo 13: ICT che fornisce ritrasmissione o accesso al servizio di emergenza

CriteriLivelli di conformitàAnnotazioni

13.1 Requisiti dei servizi di ritrasmissione

 

 

13.1.2 Servizi di ritrasmissione di testo

Non applicabile

 

13.1.3 Servizi di ritrasmissione di segni

Non applicabile

 

13.1.4 Servizi di ritrasmissione della lettura labiale

Non applicabile

 

13.1.5 Servizi di telefonia con sottotitoli

Non applicabile

 

13.1.6 Servizi di sintesi vocale

Non applicabile

 

13.2 Accesso ai servizi di ritrasmissione

Non applicabile

 

13.3 Accesso ai servizi di emergenza

Non applicabile

 


Capitolo 14: Accessibilità WEB

La disabilità è definita come: qualsiasi limitazione dell’attività o restrizione della partecipazione nella società, vissuta da una persona a seguito di un’alterazione sostanziale, duratura o definitiva di una o più funzioni fisiche, sensoriali, mentali, cognitive o psichiche, di una disabilità multipla o di una condizione di salute invalidante.

L’accessibilità web consiste nel rendere i servizi di comunicazione pubblica online accessibili alle persone con disabilità ed è basata su quattro principi fondamentali:

Percepibile: le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati all’utente in modo tale da poter essere percepiti. Ad esempio, fornendo equivalenti testuali per tutti i contenuti non testuali che possano poi essere presentati in altre forme in base alle esigenze dell’utente: caratteri di grandi dimensioni, braille, sintesi vocale, simboli o linguaggio semplificato.

Utilizzabile: i componenti dell’interfaccia utente e della navigazione devono poter essere utilizzati. Ad esempio, rendendo tutte le funzionalità disponibili tramite tastiera

Comprensibile: le informazioni e l’utilizzo dell’interfaccia utente devono essere comprensibili. Il contenuto testuale deve essere reso leggibile e la navigazione deve essere coerente.

Robusto: il contenuto deve essere sufficientemente robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di user agent, comprese le tecnologie assistive.

 

Capitolo 15: Ambienti di test

15.1 Sistemi operativi

  •  Apple Mac Os X (ultima versione)
  • Microsoft Windows (ultima versione)
  • Apple Ios (ultima versione)
  • Google Android (ultima versione)

Non abbiamo utilizzato Linux in quanto attualmente è molto poco diffuso tra gli utenti con disabilità.


15.2 Browser e software utente

Nelle ultime versioni disponibili sui diversi sistemi operativi:

  • Google Chrome
  • Windows Edge
  • Safari
  • Adobe Acrobat Reader / Preview su Mac (solo per PDF)


15.3 Screen readers e tecnologie assistive

Per ottenere la valutazione più standard possibile, testiamo tutto con la configurazione predefinita delle tecnologie assistive.

Per rendere la valutazione più realistica, testiamo anche:

  • Adattamenti grafici presenti nei diversi sistemi (colori, contrasti, sottotitoli, ecc.)
  • Emulazioni del mouse, ingranditori e tastiere a schermo o impostazioni avanzate della tastiera, sempre dei diversi sistemi
  • VoiceOver – solo su sistemi Apple
  • TalkBack – solo su Android
  • NVDA (ultima versione) e Freedom Scientific JAWS (penultima versione) – solo su sistemi PC

 

Capitolo 16: Metodologia

16.1 Metodologia oggettiva di verifica manuale e semi-automatica

Analizziamo i contenuti con diversi sistemi automatici e semi-automatici e confrontiamo i risultati tra gli strumenti per ottenere la verifica più completa e oggettiva possibile. Lo standard di riferimento, salvo specifiche richieste, è sempre l’ultimo disponibile (WCAG 2.2), così da garantire la conformità in tutti i paesi da cui è possibile accedere al touchpoint (sito, app, ecc.).

La nostra verifica è quindi conforme a WCAG 2.2 livello AA e ai requisiti delle Linee guida UNI EN 301549 o alla loro declinazione negli RGAA francesi. Ogni strumento produce risultati che vengono poi analizzati dai nostri esperti: è quindi possibile che non tutti i risultati degli strumenti compaiano, in quanto giudicati falsi negativi.


16.2 Strumenti automatici per il controllo della sintassi

  • W3C Markup Validation Service: Utilizzato con codice generato, in quanto è lo strumento ufficiale per il controllo di HTML, XHTML, MathHTML, ecc. https://validator.w3.org/
  • W3C CSS Validation service: Sebbene la correttezza del CSS non influisca direttamente sull’accessibilità, potrebbe incidere su alcuni aspetti che comunque la riguardano, qualora non venisse interpretato correttamente a causa di errori. La verifica è quindi opportuna e viene effettuata con https://jigsaw.w3.org/css-validator/
  • PAC PDF checker: https://pac.pdf-accessibility.org/en


16.3 Strumenti automatici e semi-automatici per la verifica dei colori


16.4 Strumenti automatici e semi-automatici per il controllo dell’accessibilità

Alcuni validatori online utilizzati come campione sulle pagine:


E altri strumenti:

  • Web developer toolbar: Utilizzato a supporto della verifica manuale. Permette di individuare immagini prive di testo alternativo, campi senza etichette, ecc.https://chrispederick.com/work/web-developer/
  • AXE e Lighthouse for Chrome: Forniscono indicazioni precise sui difetti di accessibilità del codice HTML, ma anche sugli attributi WAI-ARIA, fondamentali nel caso di applicazioni web e componenti interattivi.
  • Siteimprove for Chrome: Come AXE, fornisce indicazioni utili per verificare la conformità, ma è uno strumento valutato da AgID e utile per il monitoraggio dei siti pubblici.

 

Capitolo 17: Terminologia

I termini utilizzati nelle informazioni sui Livelli di conformità sono definiti come segue:

Supportato: la funzionalità del prodotto dispone di almeno un metodo che soddisfa il criterio senza difetti noti o che lo soddisfa con una facilitazione equivalente.

Supportato parzialmente: alcune funzionalità del prodotto non soddisfano il criterio

Non supportato: la maggior parte delle funzionalità del prodotto non soddisfa il criterio.

Non applicabile: il criterio non è pertinente per il prodotto.

Non valutato: il prodotto non è stato valutato rispetto al criterio. Questo può essere utilizzato solo nei criteri WCAG di livello AAA.