Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la percezione del rischio legato alle infezioni sessualmente trasmesse è in calo, in particolare tra i giovani. Dopo una progressiva riduzione delle nuove diagnosi di HIV tra il 2012 e il 2020, dal 2021 si è registrato un nuovo aumento. Inoltre, nell’ultimo decennio è cresciuta la quota di persone che ricevono una diagnosi tardiva, con un impatto significativo sulla salute e sulla diffusione del virus.
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS e l'HIV, vogliamo mantenere alta l’attenzione sul tema attraverso il percorso formativo “Pillole di prevenzione su HIV, AIDS e IST”, fruibile da tutti, interni ed esterni al Gruppo TIM.
Il programma prevede tre video, realizzati da esperti del settore in collaborazione con ANLAIDS Lazio e il Policlinico Tor Vergata di Roma, che hanno l’obiettivo di fornire informazioni scientificamente accurate sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza di comportamenti responsabili, prevenzione e contrasto allo stigma.
Questa iniziativa fa parte del programma di Welfare Insieme - Nuove energie, che supporta la salute e il benessere delle persone attraverso formazione e sensibilizzazione, e punta a diffondere la cultura della prevenzione e della responsabilità individuale e collettiva.