La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Punti Viola TIM-new

I negozi TIM diventano Punti Viola

Un rifugio sicuro per le donne in situazione di pericolo.

10/11/2023 - 17:00

La parità non può aspettare.
Perché all’Italia che vuole crescere serve il talento, la passione, il coraggio e l’impegno di tutte e tutti.
Connettiamoci per superare gli stereotipi, offrire opportunità alle donne e contrastare la violenza di genere.

Crediamo che costruire una società più equa, giusta e sicura, sia non solo necessario ma anche possibile, ma solo se uniamo le nostre forze con progetti concreti. Per questo TIM ha scelto di fare la sua parte agendo all’interno della sua organizzazione e accelerando il cambiamento sociale con campagne di comunicazione, come quella a supporto delle Azzurre della Nazionale di calcio femminile, e strumenti utili come l’app Women Plus che favorisce l’inserimento delle donne nel mondo del lavoro. Da oggi aggiungiamo un altro tassello, questa volta per dare voce e protezione alle donne vittime di violenza.

I negozi TIM aderiscono al progetto Punti Viola di DonneXStrada che ha come fine la creazione di rifugi sicuri, esercizi commerciali aperti al pubblico con personale sensibilizzato e formato contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone.

Partiamo dai 28 negozi TIM su strada nelle città di Roma, Milano, Torino, Genova, Sanremo, Verona, Padova, Bolzano, Bologna, Firenze, Pisa, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari, ed entro fine novembre coinvolgeremo anche i nostri negozi presenti nei centri commerciali per un totale di oltre 200 punti vendita.

Le nostre colleghe e i nostri colleghi addette alla vendita nei negozi hanno imparato con il supporto di esperti legali e psicologi come approcciarsi e intervenire correttamente nel caso in cui si trovino di fronte una vittima o un testimone di molestie o violenze, per diminuire il rischio di vittimizzazione secondaria e creare una rete di supporto. Le persone potranno così rivolgersi con fiducia ai nostri negozi che esporranno il “bollino viola” dell’iniziativa per ricevere supporto in situazioni di violenza in strada o di violenza ripetuta nel tempo in ambito familiare, scolastico, lavorativo.

Il progetto è stato presentato nell’ambito della 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona dell’inclusione ideata da TIM, in un evento a cui hanno partecipato tra gli altri Azzurra Rinaldi, economista, scrittrice e cofondatrice di Equonomics, Corinna De Cesare, giornalista, scrittrice e fondatrice di thePeriod, e Laura De Dilectis, Presidente di DonneXStrada e CEO della startup VIOLA. Lo streaming dell’evento è disponibile on demand sul sito 4W4I.it