Si è concluso Mind The Web, il ciclo di incontri promosso da TIM nell’ambito del progetto IDMO – Italian Digital Media Observatory, dedicato allo sviluppo di competenze critiche per orientarsi nel mondo digitale.
Lo spirito dell’iniziativa è raccontato nel video di sintesi disponibile qui: link al video.
Una partecipazione ampia, anche dall’estero
In questo anno scolastico il percorso ha coinvolto oltre 46.000 studenti, con una partecipazione significativa anche da parte delle scuole italiane all’estero. Un risultato reso possibile anche grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito e alla collaborazione con gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.
Competenze TIM e contributi esterni
Nel corso dei quattro incontri, Marta Casassa, Gabriella D’Elia, Simonetta Sada e Mariano Tredicini hanno portato l’esperienza di innovazione di TIM, confrontandosi con il mondo accademico e scientifico su temi legati all’informazione online, ai meccanismi di diffusione dei contenuti e all’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi di conoscenza.
Accanto ai colleghi TIM, hanno partecipato come ospiti Vincenzo Crupi (filosofo della scienza), Michele Marangi (media educator), Beatrice Mautino (divulgatrice scientifica) e Fabio Paglieri (psicologo cognitivo), contribuendo con prospettive teoriche e applicative utili a comprendere come si costruiscono e circolano le informazioni nel digitale.
Il dialogo tra competenze diverse e una conduzione dinamica hanno favorito il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti.
Rivedi i contenuti
Le registrazioni dei webinar sono disponibili sul sito di IDMO. Tutte le scuole, anche quelle che non ha partecipato, possono continuare a utilizzare i materiali di Mind The Web, integrandoli nei percorsi educativi dedicati alla cittadinanza digitale.
Un percorso che continua
Mind The Web si inserisce in un insieme più ampio di iniziative con cui TIM contribuisce alla diffusione della cultura digitale, in particolare tra le nuove generazioni. Tra queste anche Rompi La Bolla, la campagna di attivazione dedicata allo sviluppo dello spirito critico e della consapevolezza online.
Un lavoro continuo che valorizza competenze, collaborazione e conoscenza per accompagnare i giovani nella comprensione del digitale.