La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Sparkle connessioni internazionali

Sparkle: la forza delle connessioni internazionali

L’operatore globale del Gruppo TIM alla Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori

20/12/2022 - 15:30

Sparkle è il primo fornitore di servizi di telecomunicazioni internazionali in Italia e quinto al mondo per traffico Internet, con una rete di 600.000 km di fibra ottica, tre Network Operation Center per un supporto h24, e una presenza commerciale in 32 Paesi.

Proprio in questi giorni Sparkle è al lavoro per realizzare il sistema di cavi Blue and Raman che collegherà Milano e Genova a Palermo e proseguire verso Grecia, Cipro, Nord Africa e Israele, raggiungere il Golfo Persico e arrivare in Oman e India.

BlueRaman si aggiunge alle altre rotte a lungo raggio di Sparkle, tra cui quella tra l’Europa e l’Africa e le direttrici atlantica e pacifica tra il Nord e il Centro/Sud America.

Inoltre, Sparkle ha realizzato e sta ampliando i propri datacenter dedicati all’interconnessione delle reti, in particolare ad Atene, Istanbul, Tel Aviv e Panama, oltre che a Palermo e Milano.

Con la sua attività Sparkle, e quindi l’Italia, si conferma protagonista nelle infrastrutture strategiche di telecomunicazione: hub per il Nord Africa, il Medio Oriente e l’Asia, operatore di riferimento in Europa e nelle Americhe, partner di molti Paesi e di Over The Top globali.

Il contributo di Sparkle sarà raccontato dal suo Amministratore Delegato, Enrico Maria Bagnasco, alla XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo presso la Farnesina. Mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre 2022 si svolgerà, infatti, il tradizionale appuntamento di confronto e riflessione sull’azione internazionale del nostro Paese che riunisce a Roma gli oltre 100 Capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo.