La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Together for a better internet

TIM con Operazione Risorgimento Digitale per il Safer Internet Day 2021.

09/02/2021 - 12:30

Rendere la rete un luogo più sicuro per tutti, e in particolar modo per i più giovani, è possibile, e ciascuno di noi deve fare la sua parte. È questo il messaggio lanciato dal Safer Internet Day, la giornata mondiale con cui dal 2004 l’Unione Europea promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, che quest’anno ricorre il 9 febbraio.

Noi di TIM ci impegniamo perché tutti possano vivere le infinite possibilità del digitale, per comunicare, sentirsi vicini, studiare, lavorare, divertirsi, e siamo convinti che farlo in modo consapevole sia necessario. Lavoriamo per costruire un futuro digitale sostenibile, motore dello sviluppo della società e dell’economia. Lo facciamo offrendo ai nostri clienti soluzioni e servizi sicuri e di qualità, e collaboriamo con le istituzioni in prima linea, come la Polizia Postale, e con i leader dell’innovazione. È in questo contesto che si inserisce Operazione Risorgimento Digitale, il progetto che abbiamo lanciato a novembre 2019 insieme a oltre 40 partner provenienti dal mondo delle istituzioni, delle aziende e della società civile, con l’obiettivo di accelerare la diffusione delle competenze digitali tra gli italiani, nasce anche per questo. Tra le nostre collaborazioni, anche Telefono Azzurro, uno dei capofila del Safer Internet Center-Generazioni Connesse, il progetto guidato dal Ministero dell’Istruzione che ci vede coinvolti da alcuni anni.

Un talk show formativo, una campagna di sensibilizzazione social e nuovi webinar

 

In occasione del Safer Internet Day 2021, e poi per tutto il successivo “Mese per la Sicurezza in Rete”, Operazione Risorgimento Digitale dedicherà una parte importante delle proprie attività a questi temi.

Si parte il 9 febbraio alle ore 18.00 con “Genitori in rete, consigli per figli social, un evento live che risponde all’esigenza, importante ed urgente, di supportare genitori ed educatori nell’accompagnare i giovani all’uso della rete.

Il talk show formativo, condotto da Riccardo Luna e trasmesso in streaming su Repubblica.it e sulla pagina YouTube del GruppoTIM, vede coinvolti i grandi player del settore e importanti ospiti che metteranno a disposizione la loro esperienza.

Apple, Facebook, Google, Microsoft, Samsung Electronics Italia, Tik Tok e Fondazione Mondo Digitale spiegheranno concretamente quali soluzioni adottare per un uso più sicuro degli smartphone e della rete.

Gli ospiti dell’evento sono:

  • Nunzia Ciardi, direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni
  • Guido Scorza, componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali
  • Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro
  • Ernesto Belisario, avvocato ed esperto di diritto delle tecnologie
  • Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva e giovanile
  • Rosy Russo, fondatrice e presidente Parole O_Stili
  • Simone Cosimi, giornalista e saggista
  • Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.
  • Elena Hazinah, giovane tiktoker da milioni di followers

A partire dai contributi del talk formativo, saranno realizzate delle clip video oggetto di una campagna di sensibilizzazione che verrà diffusa da Operazione Risorgimento Digitale attraverso i social media per tutto il mese.

Dal 9 febbraio al 9 marzo, il programma della “Scuola di internet per tutti”, il format di Operazione Risorgimento Digitale dedicato ad avvicinare tutta la popolazione agli strumenti digitali, si arricchirà di ulteriori contenuti sulla sicurezza online, con approfondimenti utili per genitori, nonni ed educatori che vogliano proteggere i ragazzi dai rischi della rete.

Infine, partirà il nuovo ciclo di webinar dedicati all’uso sicuro e consapevole della rete, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Trasformazione Digitale dell’Italia

Operazione Risorgimento Digitale

Operazione Risorgimento Digitale