La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e IDMO contro le fake news

TIM all’evento “Fake news: istruzioni per l’uso”

L’incontro rientra tra le attività di Media Literacy per IDMO.

27/10/2022 - 13:15

Fake news: istruzioni per l’uso. Il ruolo della Media Literacy nella lotta alla disinformazione”. È questo il titolo dell’evento promosso da RAI in collaborazione con la Rappresentanza in Italia del Parlamento e della Commissione Europea, cui ha partecipato anche TIM e che si inserisce all’interno delle attività di IDMO, l’osservatorio italiano che supporta e sviluppa il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali.

All’evento, che si inserisce nella settimana UNESCO sulla Media Literacy, hanno partecipano diversi esponenti istituzionali mentre per TIM è stato presente Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development, con un intervento dal titolo “TIM per IDMO, Appuntamento con i Digital Media”.

In questa occasione TIM ha illustrato la sua esperienza e le sue attività concrete sul tema della Media Literacy attraverso il programma di formazione gratuito “Appuntamento con i Digital Media”, giunto nelle scuole alla sua seconda edizione per insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media.

Tutti gli appuntamenti live e on demand del programma sono fruibili su www.idmo.it nella pagina Media Literacy dove è anche possibile effettuare le iscrizioni ai diversi incontri. A questo programma formativo si affiancano le attività della TIM Data Room, la unit aziendale che analizza i dati provenienti dalla rete e che realizzerà specifiche analisi per IDMO con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.

Con queste iniziative l’azienda supporta le attività dell’osservatorio IDMO che vede impegnati, oltre a TIM, importanti partner quali Rai, Gruppo Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.