Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

orange day 2023 TIM

TIM per l’Orange Day 2023

Insieme contro la violenza sulle donne.

25/11/2023 - 09:50

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con cui dal 1999 le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica su un tema che purtroppo continua ad essere di scottante attualità: ancora oggi almeno 1/3 delle donne hanno subito violenza almeno una volta nel corso della loro vita (fonte: ONU).

In questa giornata, nota a livello internazionale anche come ’Orange Day’, TIM partecipa e supporta con forza e orgoglio questo movimento che unisce società civile, istituzioni e associazioni. La violenza di genere ha origini profonde in una società che discrimina le donne anziché valorizzarle e proteggerle, per questo siamo convinti che #LaParitàNonPuòAspettare. Non solo oggi, ma sempre.

Lo facciamo invitando i nostri clienti a prendere posizione e combattere quotidianamente contro la violenza di genere, perché serve il contributo di tutte e tutti perché nessuna donna sia più in pericolo. E agiamo, per fare la nostra parte.

Per questo abbiamo reso i negozi TIM dei rifugi sicuri dove le donne che hanno paura di essere vittima di violenza di genere possono rivolgersi per chiedere aiuto. Abbiamo aderito alla rete dei Punti Viola di DonneXStrada, l’associazione non profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere che sta diffondendo questa rete di protezione su tutto il territorio nazionale.

Sosteniamo concretamente anche l’inserimento e lo sviluppo delle donne nel mondo del lavoro, perché una donna economicamente indipendente è una donna più forte e in grado di prevenire e contrastare la violenza. Per questo abbiamo lanciato l’App Women Plus, dove offriamo opportunità di lavoro, formazione ed empowerment a tutte le donne.

Collaboriamo con tante realtà non profit. Come Fondazione Libellula, per la quale abbiamo contribuito alla realizzazione dello Spazio Libellula a Milano, un ambiente di ascolto e prevenzione aperto al territorio. E con Fondazione Onda sosteniamo l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che anche quest’anno ha messo a disposizione delle donne vittime di violenza una settimana di servizi gratuiti nella rete degli ospedali con il Bollino Rosa e dei centri antiviolenza che aderiscono all'iniziativa.

Agiamo anche all’interno della nostra organizzazione, per promuovere consapevolezza e sensibilità tra le nostre migliaia di colleghi e per garantire un ambiente di sicuro e protetto. Per questo dal 2021 abbiamo definito il percorso di segnalazione di episodi di molestie di genere, sessuali e bullismo e in occasione dell’Orange Day mettiamo a disposizione di tutte e tutti i nostri colleghi un corso di formazione specifico.

La violenza di genere riguarda tutti. Contrastiamola insieme.