La trasformazione digitale della scuola è tra le nostre priorità, una sfida da cogliere velocemente per garantire alle giovani generazioni opportunità in linea con il resto d’Europa.
Digitalizzare le scuole crea inclusione e permette di arricchire l’apprendimento a diversi livelli, dai libri di testo elettronici e tablet, ai display interattivi e ai software di gestione dei contenuti, fino a creare ambienti immersivi in realtà aumentata e virtuale.
Ovviamente alla base di questa trasformazione c’è la diffusione di connessioni sempre più sicure e veloci: sono 5.671 le scuole connesse da TIM delle regioni Toscana, Veneto, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, comprese nei due lotti di gare Infratel che TIM si è aggiudicata . Da maggio 2021 sono state connesse circa 10 scuole al giorno garantendo L’accesso a Internet con velocità fino a 1Gbit al secondo. Con questo stesso ritmo nel corso dell’anno inizieranno anche le attività di copertura delle scuole di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, oggetto di una seconda gara , legata agli interventi del PNRR per lo sviluppo della Banda Ultralarga.
TIM porta nelle scuole non solo infrastrutture ma anche servizi, con soluzioni pronte all’uso o sviluppate su misura con una forte attenzione alla sicurezza informatica, un tema sul quale offriamo anche formazione al personale scolastico. Tra le attività in questo ambito, TIM Academy, ente formativo accreditato presso il MIUR come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi del DM 170/2016, fornisce soluzioni formative dedicate a docenti e studenti per accompagnarli nella transizione verso il digitale. Distribuisce, inoltre, testi scolastici digitali attraverso il suo portale di e-commerce TIM Scuolabook dove è possibile utilizzare anche la Carta Docente per l’aggiornamento professionale.
Ogni giorno lavoriamo per superare il digital divide geografico portando l’ultrabroadband fisso e mobile su tutto il territorio e diffondendo le competenze digitali a tutte le fasce di popolazione e nei diversi ambiti.
Seguiteci nelle prossime settimane per scoprire alcuni degli Istituti scolastici che abbiamo guidato nella trasformazione e quali sono le opportunità che docenti e studenti hanno potuto apprezzare grazie al digitale.