TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Profilo

Crediamo che la connettività e le soluzioni digitali possano unire le persone, far crescere le aziende, assicurare il benessere delle comunità in una prospettiva di crescita sostenibile di TIM e del Paese.

 

Da oltre 16 anni siamo nei principali indici di Sostenibilità, segno del nostro impegno e di un grande obiettivo: diventare carbon neutral entro il 2030.

Lavoriamo per un’Italia sempre più digitale grazie alle nostre infrastrutture, capaci di rispondere, anche nelle situazioni più difficili, alle esigenze dei cittadini e delle istituzioni. E andiamo avanti, sia con l’ultrabroadband mobile – l'LTE oggi copre più del 99% della popolazione con l’obiettivo della copertura nazionale 5G entro il 2025/2026 - che con la banda ultralarga in fibra e l’internet veloce soprattutto nelle “aree bianche” - in 5 mesi abbiamo raggiunto oltre 2000 comuni. Oggi oltre l’86% delle case degli Italiani è connessa alla nostra rete ultrabroadband con la fibra.    

Ai nostri clienti, quasi 100 milioni fra Italia e Brasile, portiamo una connettività convergente e sempre più ricca: insieme alle telecomunicazioni fisse e mobili, TV, contenuti digitali per l'entertainment - video, musica, gaming-, soluzioni per la casa intelligente.

Investiamo nell’innovazione, nelle nuove frontiere del cloud ed edge computing, per offrire piattaforme e soluzioni innovative per la digitalizzazione delle imprese, dalle Pmi alla grande industria, fino al mondo della Pubblica amministrazione e della sanità. Diventa così realtà la scuola digitale, lo smart working, i servizi di e-government, le soluzioni intelligenti per la qualità della vita: dalla gestione del traffico alla sicurezza, a un minore impatto delle aree urbane sull'ambiente.

Crediamo nella valorizzazione delle persone, anche attraverso la capacità di sfruttare le potenzialità offerte loro dalle nuove tecnologie e con Operazione Risorgimento Digitale vogliamo diffondere le competenze digitali ad un bacino sempre più ampio di cittadini. 

I numeri al 30 giugno 2020

I clienti TIM in Italia

30,5 milioni

linee mobili, di cui 12,9 milioni sono user broadband o ultrabroadband

 

17 milioni

accessi totali sulla rete fissa, di cui 7,5 milioni sono accessi broadband o ultrabroadband retail. 7,9 milioni linee fibra retail+wholesale 

I clienti TIM Brasil

52 milioni

linee sulla rete mobile, di cui 38,6 milioni sono user 4G. 23,2% market share

I principali dati economico- finanziari

1.254 milioni di euro

gli investimenti industriali  

7.759 milioni di euro

i ricavi 

3.104 milioni di euro

 l'EBITDA Organico After Lease

21.095 milioni di euro

l’Indebitamento Finanziario Netto Rettificato - After Lease  (21.893 milioni di euro al 31 dicembre 2019)

La sostenibilità

Parte integrante del Piano Strategico 2020-2022

Le reti TIM

Il nostro approccio all'ultrabroadband: un mix di tecnologie

TIM Brasil

Fra i principali player e leader nella copertura 4G