La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

TIM Innovation Labs

I nostri TIM Innovation Labs sono i centri di innovazione di business e tecnologia in cui ci occupiamo della progettazione e dello sviluppo della rete di accesso fissa e mobile, dell'evoluzione della rete di trasporto, dello sviluppo di servizi e piattaforme, e della sperimentazione di terminali di nuova generazione.

In questi laboratori, che hanno sedi a Torino, Milano, Roma e Catania, utilizziamo metodologie sperimentali e tipiche dell’Open Innovation integrando le capacità del mondo industriale, delle università, dei centri ricerca e delle startup innovative con le competenze tecnologiche interne. È così che facciamo scouting di nuove tecnologie, elaboriamo studi, realizziamo valutazioni di fattibilità e studi di prototipi.

Sviluppiamo inoltre sinergie con i progetti di ricerca e innovazione nazionali ed europei e mettiamo a punto nuove invenzioni che arricchiscono il ricco patrimonio di brevetti depositati da TIM.

 

I numeri

> 3.000 brevetti depositati

Un dato che ci inserisce tra le principali aziende europee in termini di brevetti sviluppati, leader nel campo delle comunicazioni mobili.

ca. 9.000 mq

L'estensione dei laboratori a Torino, Roma, Milano e Catania.

> 80 ricercatori

Coinvolti in media ogni anno come docenti o in altri ruoli, presso università e centri di ricerca.