Profilo
Siamo il primo operatore di telecomunicazioni italiano e con tecnologie e servizi innovativi guidiamo la transizione digitale in Italia e Brasile. Approfondisci
Risultati secondo trimestre 2023
Il 3 agosto 2023 il Management di TIM ha presentato in conference call i risultati del Q2 2023 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Segui l'on demand
La nostra visione ESG
La forza delle connessioni rappresenta la nostra visione: avere il coraggio di creare valore guidando il cambiamento. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM.
Presidente
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato il Bari, 14 giugno 1964, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma ed iscritto all’albo dei Revisori Legali, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio - indirizzo Finanza Aziendale – presso la L.U.I.S.S. di Roma.
È Adjunct Professor della Luiss Business School, Professore a contratto di International Accounting, Tecniche di Bilancio Avanzato presso la Facoltà di Economia – UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma e Professore a contratto di Financial Accounting, corso di laurea in Business Administration, Università Pegaso International, Higher Education Institution di Malta.
E’ Presidente di Collegi Sindacali di società quotate come Maire Tecnimont S.p.A e Tim S.p.A e ricopre Incarichi in organi di amministrazione, controllo e revisione di altre società non quotate.
Svolge l’attività professionale presso i propri studi di Roma e Milano: in materia di consulenza tributaria, consulenza societaria, contenzioso tributario, revisione ed enti.
E’ Perito e consulente tecnico presso il Tribunale civile e penale di Roma.
Dal 2001 a tutt’oggi è Componente del comitato scientifico dell’Istituto per il Governo societario e Relatore in convegni, seminari e incontri organizzati dall’Ordine dei Dottori commercialisti e da altri enti pubblici e privati, e in master in materia tributaria.
Gennaio 2022
Sindaco effettivo
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato il 13 aprile 1959 a Bollate (MI), Angelo R. Bonissoni si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano nel 1984.
Durante il corso universitario ha maturato esperienze di lavoro per cinque anni presso la Società di revisione Peat Marwick Mitchell (oggi KPMG), società internazionale di revisione e di consulenza, svolgendo la propria attività nel settore dell’audit e della consulenza.
Nel periodo immediatamente post-universitario ha svolto l’attività di ricercatore applicata al corso di tecnica bancaria del Prof. E. Ballerini.
Ha poi operato presso un primario studio milanese di Dottori Commercialisti per un periodo di due anni, maturando la propria esperienza nel settore della consulenza fiscale e societaria alle medie-grandi società.
Nel 1985 ha fondato lo Studio Camozzi & Bonissoni (ora CBA Studio Legale) e dal 2007 ne è il Managing Partner.
È attualmente membro tecnico di AIFI (Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital) per le tematiche fiscali / societarie e membro del Comitato Tax di Invest Europe (European Private Equity & Venture Capital Association).
Dal 2015 è Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di UniCredit S.p.A., da aprile 2021 è Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di Telecom Italia S.p.A. e Sindaco Effettivo del Collegio Sindacale di Atlantia S.p.A.
Gennaio 2022
Sindaco effettivo
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata il 2 aprile 1973 a Napoli, è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università San Raffaele di Roma dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio e un PhD in Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma.
È docente di Economia Aziendale e Analisi Finanziaria presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in materia di corporate governance, performance economico-finanziaria e Sostenibilità.
È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e al Registro dei Revisori Legali. Svolge attività professionale e si occupa di operazioni straordinarie e di ristrutturazione finanziaria, valutazione di aziende e di partecipazioni societarie, progettazione di sistemi di contabilità analitica, controllo di gestione e performance measurement, business planning e principi contabili nazionali ed internazionali.
Ricopre incarichi di componente degli organi di controllo e membro dell’Organismo di Vigilanza di diverse società, alcune delle quali emittenti e quotate presso Borsa Italiana. È attualmente Presidente del Collegio Sindacale di Technogym S.p.A., Sindaco Effettivo di Garofalo Health Care S.p.A. e di Italgas Acqua S.p.A. Ha ricoperto l’incarico di Sindaco Effettivo e componente dell’OdV di Banca CARIPE e di MPS Leasing & Factoring.
Gennaio 2022
Sindaco effettivo
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata a Firenze il 5 settembre 1965, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze.
Dal 1992 esercita la professione di Avvocato prima come libera professionista in Italia e all’estero in studi italiani e internazionali, tra cui lo studio Clifford Chance, e successivamente, fino al 2017, come Legale Interno, Compliance Officer e General Counsel in alcuni tra i principali gruppi finanziari e assicurativi mondiali tra cui Citigroup, Barclays, Credit Suisse e Generali Italia. Per tali gruppi è stata responsabile delle attività Legali, di Compliance, Antiriciclaggio, Affari Societari, Antifrode, Data Privacy e quelle relative al Dlgs. 231/01, oltre che dei rapporti con le Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, UIC, Antitrust).
Dal 2008 ed il 2011 è stata Membro del Comitato Direttivo di ASSOSIM; tra il 2007 e il 2010 è stata Membro del Comitato Esecutivo, Presidente della Commissione Tecnica “Linee Guida Associative per l’implementazione del Modello Organizzativo Legge 231/2001” e Presidente della Commissione Tecnica “Legal and Compliance” di AIBE (Associazione Banche Estere).
E’ stata Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Guccio Gucci S.p.A. e Gucci Logistica S.p.A e membro dell’Organismo di Vigilanza di Citigroup International Limited, Citibank N.A. e Generali Business Solution S.p.A.
Attualmente svolge attività di consulenza legale e regolamentare in materia finanziaria, societaria, relativa al D.lgs. 231/2001 e si occupa di bilanci di sostenibilità per le PMI. E' attualmente Membro del Collegio Sindacale e dell'Organismo di Vigilanza di TIM S.p.A., Membro del Consiglio di Amministrazione di Net Insurance S.p.A. e Presidente dell'Organismo di Vigilanza di Cellularline S.p.A. e di Autostrade per l’Italia S.p.A.
Gennaio 2022
Sindaco effettivo
Scarica il Cv in formato pdf
Scarica la foto
Nato il 3 novembre 1957 a Bologna, si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna nell’aprile 1984, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna e superato l’esame di abilitazione alla professione. Iscritto nel ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti e all’Albo dei consulenti tecnici del Giudice del Tribunale di Bologna quale esperto in materia societaria, tributaria ed amministrativa.
Dal 2005 è Socio Fondatore dello Studio Romani Gambini Cenni Menetti, con sede in Bologna, e nell’ambito dello studio si occupa prevalentemente di consulenza alle imprese in materia di diritto societario e tributario, con particolare riguardo alle operazioni di M&A, ed alla consulenza contrattuale per società italiane ed estere.
Ha ricoperto ed attualmente ricopre incarichi come sindaco e revisore in diverse società, alcune delle quali emittenti e quotate presso la Borsa Italiana. Ha maturato significative esperienze come commissario giudiziale e come curatore fallimentare e di eredità giacenti e rilasciate presso il Tribunale di Bologna. E’ stato nominato consulente tecnico in tema di valutazioni d’azienda in cause civili presso il Tribunale di Bologna.
Ha inoltre svolto una rilevante attività nell'ambito dello sport professionistico ricoprendo nel tempo la carica di Consigliere Delegato e di membro del Collegio Sindacale, acquisendo particolare esperienza e conoscenza anche delle normative della Federazione Pallacanestro Italiana (F.I.P.) e della Federazione Italiana Gioco Calcio (F.I.G.C.).
Attualmente ricopre l’incarico di Revisore dei conti di BOLOGNA AIL ODV (associazione per la raccolta di fondi destinati alla ricerca ed all’assistenza ospedaliera ai malati di leucemia e linfomi) e della Fondazione Enrico Redenti (fondazione per lo studio del diritto forense).
Gennaio 2022
L’Assemblea del 31 marzo 2021 ha nominato il nuovo Collegio Sindacale che resterà in carica fino all’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2023.
Sulla base delle liste presentate dai soci sono stati nominati:
Il Sindaco Francesco Fallacara è stato inoltre eletto Presidente del Collegio Sindacale.
I curricula dei componenti del nuovo Collegio Sindacale sono disponibili sul sito internet della Società www.gruppotim.it, sezione “Investitori”.