La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Salvatore Rossi

Salvatore Rossi è Presidente di TIM e del Comitato Sostenibilità

20/03/2023 - 16:45

Nato a Bari il 6 gennaio 1949, Salvatore Rossi si è laureato in matematica all'Università di Bari nel 1975. Ha compiuto soggiorni di studio su temi economici presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (MIT).

È stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra e del Consiglio direttivo dell'Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF).

È stato anche membro dello Steering Committee del Fondo Strategico Italiano, del Consiglio di Presidenza della Società Italiana degli Economisti, dello Steering Committee dell’Eurosystem Information Technology e membro della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica.

È stato assunto nel 1976 in Banca d'Italia. Assegnato prima all'Ufficio Vigilanza della Sede di Milano, poi al Servizio Studi nel 1979, è stato Capo del Servizio Studi dal 2000 al 2007. Dal 2007 al 2011, sempre per la Banca d'Italia è Direttore Generale per l’Economia, la Statistica e la Ricerca, Segretario Generale e Consigliere del Direttorio per i problemi della politica economica dal 2011 al 2012 e Vice Direttore Generale della Banca d'Italia dal gennaio 2012 al maggio 2013.

Dal 10 maggio 2013 al 9 maggio 2019, è stato Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). In questi anni ha fatto parte della delegazione italiana sia al G7 sia al G20.

Nel 2013 ha fatto parte del "Gruppo di Lavoro in materia economico-sociale ed europea" (cosiddetto "Gruppo dei saggi") istituito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Da maggio 2022 è Presidente dell’Associazione Amici della Scuola Normale Superiore di Pisa. È attualmente membro del Consiglio di amministrazione della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione Giovanni Agnelli.  E’ membro dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), nonché membro del Consiglio Direttivo di Censis, Assonime, dell’Advisory Board di WeBuild e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Europeo di Oncologia e di Treccani. È altresì Presidente del Comitato Investimenti dei Fondi Eurizon Iter.

Salvatore Rossi è autore di numerosi articoli e libri, tra cui: Competere in Europa; La bilancia dei pagamenti: i conti con l'estero dell'Italia, la lira, i problemi dell'unione monetaria europea; La nuova economia: i fatti dietro il mito; La regina e il cavallo; La politica economica italiana 1968-2007, Controtempo; Processo alla finanza; Che cosa sa fare l'Italia; Oro; La Ragione e il Buonsenso; La politica economica italiana dal 1968 a oggi; Indagine sul futuro.

Nel mese di ottobre 2019 è stato cooptato nel Consiglio di Amministrazione di TIM e nominato Presidente. Confermato nella carica di Presidente dopo il rinnovo del CdA avvenuto nel mese di aprile 2021 Salvatore Rossi è anche Presidente del Comitato Sostenibilità di TIM, nonché Presidente della Fondazione TIM.

 

Marzo 2023

Scarica i documenti

Down

CV di Salvatore Rossi

128 KB

Down

Foto di Salvatore Rossi

676 KB

Link correlati

TIM: CdA coopta Salvatore Rossi e lo nomina Presidente

Comunicato stampa del 21 ottobre 2019