Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM azienda Dyslexia Friendly

TIM è stata certificata “Azienda Dyslexia Friendly” da parte dell’Associazione Italiana Dislessia grazie al suo approccio alla diversità e all'inclusione. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

/content/dam/gt/innovazione/5g/opensignal617601.png

La rete 5G di TIM è la più veloce in Europa

Il report 5G Global Mobile Network Experience Awards di OpenSignal premia le prestazioni della rete di quinta generazione TIM

22/09/2021 - 18:30

OpenSignal, lo standard globale indipendente per la misurazione della user experience delle reti mobili, ha assegnato a TIM ben 6 "Global Awards", attribuendole il primato europeo per velocità di download nella rete 5G. Il riconoscimento è il frutto di un’analisi indipendente effettuata su misurazioni raccolte dal primo gennaio al 29 giugno 2021, ed è stato comunicato nel report 5G Global Mobile Network Experience Awards*.

L’analisi pubblicata da OpenSignal posiziona TIM anche nella top 30 mondiale degli operatori impegnati per il miglioramento delle prestazioni nel passaggio dal 4G al 5G in termini di velocità di download e upload. In particolare, gli utenti TIM hanno raggiunto una velocità 5G di download media di 296,5 Mbps, oltre il 1000% più veloce della velocità 4G, un risultato raggiunto da soli 6 operatori a livello mondiale. A beneficiarne sono state soprattutto la qualità della trasmissione di contenuti multimediali e dell’esperienza di gaming, tra le attività a più alto consumo di dati. TIM appare inoltre tra i 26 “Global Leaders” di OpenSignal anche per la velocità in upload, di cui beneficiano soprattutto i creatori di contenuti originali e coloro che condividono moltissimi contenuti in rete.

Il rapporto evidenzia nel complesso l’azione degli operatori globali, che sull’impulso dell’aumento della domanda dettata dai periodi più difficili della pandemia da Covid-19, e aiutati da una crescente disponibilità di terminali 5G, hanno prodotto uno sforzo senza precedenti per migliorare le prestazioni delle reti mobili.

Il riconoscimento per TIM si aggiunge ai recenti premi di altri analisti indipendenti come Ookla®, che lo scorso mese di Luglio ha riconosciuto TIM  come rete mobile 5G più veloce d'Italia (analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® sulle velocità di download 5G mediane in Italia da Aprile a Giugno 2021) ed ha assegnato sempre a TIM il "Best Mobile Coverage Award", per la migliore copertura di rete mobile (analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® del primo semestre 2021). Si tratta di  ulteriori conferme del crescente impegno della nostra azienda per lo sviluppo e la diffusione delle reti ultrabroadband che, insieme alle tecnologie cloud e all’Intelligenza Artificiale, rappresentano leve chiave per la digitalizzazione del Paese.

* Gli Opensignal Awards – 5G Global Mobile Network Experience Awards 2021 sono assegnati sulla base di analisi indipendenti di misurazioni sulle reti mobili effettuate durante il periodo 1 Gennaio - 29 Giugno 2021. © 2021 Opensignal Limited.