Dal 27 al 29 settembre si è tenuta presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino l’Italian Tech Week, l’appuntamento annuale che riunisce le migliori aziende innovative, gli imprenditori, le istituzioni e tutti i protagonisti del cambiamento digitale per parlare di futuro e di nuove avanguardie tecnologiche.
Come Gruppo TIM siamo stati presenti nelle tre giornate e abbiamo portato la nostra visione di futuro e le nuove soluzioni tecnologiche che stiamo realizzando per le città.
Pronti a ricevere il futuro
Proprio nel corso dell’Italian Tech Week, Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha presentato in anteprima le nuove cabine digitali, realizzate con Urban Vision, che sostituiranno le “storiche” cabine telefoniche di TIM.
Si tratta di vere e proprie “postazioni intelligenti” con diversi servizi per la collettività: dall’infotainment alla ricarica degli smartphone, dai pagamenti digitali al ticketing, alle chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. Saranno installate sul territorio, in particolare nelle città e nei luoghi di interesse turistico, e diventeranno anche un importante presidio per la sicurezza grazie alle loro funzionalità di videosorveglianza e al tasto “Women+” per le donne in situazioni di pericolo.
Inoltre, le nuove cabine saranno dotate di applicazioni sensoristiche speciali che consentiranno alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive, di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce.
Il progetto delle cabine digitali rappresenta concretamente la nostra visione di innovazione tecnologica evoluta, sostenibile, inclusiva, e che impatta sulla vita sociale e porta benefici concreti alla collettività.
Il modello di Smart City
La nostra visione dell’innovazione passa anche attraverso TIM Enterprise, la business unit del Gruppo TIM che offre soluzioni e servizi basati su Cloud, Intelligenza Artificiale, 5G e IoT, ad aziende e Pubblica Amministrazione, e che svolge un ruolo da protagonista nella trasformazione digitale delle nostre città, sempre più vivibili, sostenibili, sicure e capaci di valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Paese.
Ne ha parlato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, al centro insieme a Fabio Fregi, Country Manager Google Cloud Italia, di un’intervista doppia sul palco di Italian Tech Week, nella quale ha definito questa collaborazione il binario sulla quale si sta realizzando il processo di trasformazione digitale del Paese.
L’incontro è stato anche l’occasione per promuovere la "TIM AI Challenge" lanciata lo scorso 26 settembre. La terza challenge realizzata da TIM per raccogliere soluzioni e progetti realizzati da startup, scaleup e dalle realtà più promettenti e innovative del Paese, che in questa edizione si concentra sull'Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di accelerarne l’adozione nelle aziende e nelle PA italiane.
Parlando di opportunità di sviluppo, Attilio Somma, Head of Product Innovation and Center of Excellence, ha guidato all’interno dell’Italian Tech Week il panel intitolato “Le opportunità di business con TIM Enterprise e Google Cloud” nel quale è stato presentato il programma commerciale "Digital Players" che fornisce a scaleup e startup servizi in cloud, supporto marketing e tecnologico per accelerarne la crescita. Un evento ricco di suggestioni su come fare crescere il sistema delle scaleup in Italia e in cui TIM ha raccontato il ruolo che vuole giocare per accelerare la distribuzione delle soluzioni delle startup sul mercato.