Gruppo TIM
Gruppo TIM

La nostra visione ESG

ESG vision

Crediamo che la trasformazione digitale sia la chiave per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese e per la tutela del nostro territorio. Approfondisci

Agricom

Digital Volunteers Programme

TIM aderisce al programma europeo di mentoring per le PMI

30/03/2022 - 10:50

TIM ha aderito a "Digital Volunteers Programme", il progetto  lanciato dalla Commissione Europea per accompagnare le piccole e medie imprese nel loro percorso di trasformazione digitale aumentando le competenze digitali dei loro dipendenti grazie alla collaborazione con mentori qualificati provenienti da aziende più grandi. 

Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del percorso delineato dalla Commissione Europea – in particolare la strategia della Bussola Digitale - per raggiungere importanti traguardi di trasformazione digitale entro il 2030. Un percorso che si sviluppa intorno a quattro punti cardinali: competenze, infrastrutture digitali sicure e sostenibili, digitalizzazione dei servizi pubblici e trasformazione digitale delle imprese, combinando investimenti dell'UE, degli Stati membri e del settore privato.

Competenze digitali per lo sviluppo sostenibile

All’interno del Digital Volunteers Programme, TIM ha prestato il suo contributo in favore di Agricola Reitana Agricor SRLs, una piccola azienda siciliana del settore agricolo che produce, confeziona e distribuisce le verdure fresche con il marchio "Bellafresca”. Grazie alla mentorship di TIM, l’azienda siciliana ha sviluppato e applicato le competenze digitali indispensabili per far crescere il proprio business cogliendo tutte le opportunità sul mercato, ponendo anche un’attenzione particolare ai temi dello sviluppo sostenibile.

"E 'stata un'esperienza meravigliosa, che ha creato valore per la società. Oltre alla formazione, sono stati raggiunti risultati concreti, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'economia circolare. L'azienda si prepara a un passaggio generazionale, per migliorare ciò che è stato creato con coraggio da mio nonno e ciò che è stato salvaguardato in seguito con sacrificio di mio padre, mescolandolo alle innovazioni proposte. Oltre al contributo sulla trasformazione digitale, abbiamo lavorato sulla metodologia e sull’approccio al lavoro, in direzione di una visione sistemica volta all'innovazione continua".
(Giuseppe Privitera, manager di Agricor).

Grazie alla mentorship di TIM, l’azienda ha sviluppato nuove competenze digitali essenziali per il proprio business, come quelle relative alla digital collaboration, al cloud e alla cybersecurity, all’utilizzo e alla gestione dei dati e al 5G, che hanno portato da subito a un incremento della efficienza operativa pari a circa 153 ore lavorative per persona ogni anno. Importanti anche i benefici in termini di impatto ambientale: con le competenze acquisite l’azienda potrà adottare, entro la fine del 2022, una stazione metereologica 5G che permetterà un risparmio dal 20% al 30% in termini di utilizzo di acqua e energia elettrica, ma anche uno strumento ottico per identificare gli scarti di lavorazione.

Questo progetto si inscrive nell’ambito delle iniziative volte ad aumentare e ad accelerare le competenze digitali tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni in cui TIM è fortemente impegnata. In ambito europeo, in particolare, TIM è anche membro attivo della Digital Skills and Jobs Coalition, l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per lo scambio di best practices nel campo delle competenze digitali, e che ha attribuito a TIM il più alto riconoscimento, il Golden Pledge. TIM sta anche collaborando con la Commissione Europea nell’ambito del Pact for Skills.