La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Cabine digitali e città del futuro

L’innovazione secondo TIM

La nostra visione di futuro all’Italian Tech Week 2024

02/10/2024 - 17:00

Dal 25 al 27 settembre, aziende, imprenditori, istituzioni e tanti protagonisti nazionali e internazionali della trasformazione digitale si sono dati appuntamento all’Italian Tech Week per parlare di innovazione e di nuove avanguardie tecnologiche.

Come Gruppo TIM abbiamo portato la nostra visione di futuro e raccontato le nuove soluzioni per le città, per le imprese e per le persone.

TIM e Alaian per l’Open Innovation

Sul palco delle Officine Grandi Riparazioni, Pietro Labriola, Amministratore Delegato di TIM, ha annunciato il nostro ingresso in Alaian, un’alleanza internazionale dei principali operatori di telecomunicazioni in ambito Open Innovation che ci aiuterà a entrare in connessione con le migliori startup e società innovative provenienti da tutto il mondo, lavorando assieme su use case che hanno il potenziale di trasformare il nostro settore.

Tramite Alaian le imprese che partecipano alle iniziative di Open Innovation di TIM potranno non solo accelerare la propria crescita facendo leva su alcuni dei nostri asset distintivi (come la base clienti, il network di vendita e l'infrastruttura cloud e tecnologica) ma anche accedere a un ecosistema globale con un mercato potenziale di oltre 1,5 miliardi di clienti e una rete che si estende in 70 Paesi, creando così sinergie con altri partner strategici e risorse tecnologiche avanzate.

Le Città intelligenti e il futuro della vita urbana

Sul palco dell’Italian Tech Week è salito anche Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, che ha raccontato l’innovazione di  TIM Enterprise e in particolare il nostro modello di smart land basato su una piattaforma di intelligenza urbana che integra le migliori tecnologie per processare i dati e potenziare la connessione in fibra veloce. Questa piattaforma,  già adottata da molti comuni, permette l’analisi dei dati e la gestione delle aree urbane in tempo reale e consente alle amministrazioni di rispondere alle esigenze di cittadini e turisti con servizi sempre più efficienti, sicuri e sostenibili, cambiando il modo di vivere le nostre città e promuovendo l'accessibilità del nostro patrimonio artistico e culturale italiano.

Sempre di AI e di Dati, ma stavolta applicati al mondo del Retail Media, ha parlato Antonio Morabito, Enterprise Business Development and Marketing Director di TIM. Nel suo intervento sulle evoluzioni del marketing digitale ha messo in evidenza da un lato l’importanza della attendibilità e della sicurezza dei dati, che TIM garantisce e gestisce attraverso i propri Data Center, dall’altro la capacità di sfruttare i sofisticati algoritmi dell’Intelligenza artificiale per profilare i contenuti pubblicitari in base all’utente in tempo reale, come accade ad esempio con le nostre soluzioni di Out-of-home advertising (OOH) già implementato ad esempio a largo di Torre Argentina, una della piazze più visitate della capitale.

Un tour coinvolgente del nostro Customer Innovation Center

L'Italian Tech Week è stata anche l'occasione per offrire al pubblico un viaggio interattivo nel mondo dell’innovazione e delle tecnologie disruptive. Infatti, proprio all’interno delle OGR è presente il nostro Customer Innovation Center, un polo di innovazione in cui lavoriamo in sinergia con altri player del settore e centri di ricerca, per sperimentare e proporre applicazioni di ultima generazione nell'ambito del Cloud e dell'AI. Proprio per Italian tech Week abbiamo presentato nove soluzioni live innovative, di cui alcune già sul mercato, che coprono le aree tematiche  dell’IA, IoT, Cloud , Virtual reality e cybersecurity. Un vero e proprio showroom che i partecipanti dell’ITW hanno potuto visitare toccando con mano le potenzialità delle nuove tecnologie applicate nei diversi settori: smart city, turismo, manifatturiero, retail e finanziario.

Per rivedere gli interventi di TIM all’Italian Tech Week: