TIM e il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) hanno siglato un accordo di collaborazione per avviare ricerca scientifica e progetti congiunti nell’ambito Urban Intelligence e Smart City. A firmarlo sono stati Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer di TIM.
Le città stanno rapidamente trasformando il nostro modo di vivere. Ma affinché siano efficienti, semplici e sicure, in poche parole sostenibili, servono politiche di gestione intelligenti e digitalizzate dell'ecosistema urbano.
La collaborazione tra CNR e TIM si fonda proprio su questa necessità, e fa leva sulle competenze analitiche di CNR, che svilupperà simulatori avanzati sulla base delle informazioni raccolte dalla piattaforma TIM Urban Genius, e sull’esperienza in ambito Smart City di TIM Enterprise, che già oggi offre alle amministrazioni locali soluzioni avanzate per prendere decisioni basate su informazioni accurate e in tempo reale, gestire in modo più efficace risorse e infrastrutture urbane, rispondere meglio alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
In particolare, grazie a questa collaborazione potenzieremo il Laboratorio Virtuale Urban Intelligence del CNR e lavoreremo insieme ad un nuovo modello di pianificazione e gestione urbana, il “Gemello Digitale delle Città”, che ricrea una versione digitale della città per comprendere meglio come funzionano i suoi sistemi e migliorare le decisioni prese per il suo sviluppo.
Insieme, con una visione condivisa e l'impegno verso la sostenibilità, per costruire un futuro migliore per le nostre città e per le generazioni a venire.