Fruire in un modo del tutto nuovo dei luoghi simbolo del nostro patrimonio storico e artistico, vivere un’esperienza coinvolgente ed emozionante, che unisce passato e futuro in una prospettiva inedita, riappropriarci di luoghi e tempi antichi e preziosi. Anche questa è la forza delle connessioni di TIM, una grande opportunità per i luoghi della cultura del nostro Paese, che grazie alle applicazioni digitali sono pronte ad accogliere il pubblico in una veste inedita e spettacolare.
Il Gruppo TIM offre tutte le competenze e le tecnologie che permettono di arricchire le esperienze culturali e rendere senza precedenti le visite a parchi archeologici o complessi museali, ma anche i grandi eventi come concerti o spettacoli teatrali. Augmented ed extended reality, 5G e il nuovissimo 5G a onde millimetriche realizzato in collaborazione con Qualcomm, IoT e Cloud, insieme a ologrammi e projection mapping sono alcune delle tecnologie innovative che mixiamo all’interno delle soluzioni chiavi in mano che la business unit TIM Enterprise mette a disposizione di enti e poli culturali, grazie anche al contributo e alle competenze delle società del Gruppo Olivetti e Noovle.
Il prossimo 21 Ottobre sarà possibile toccare con mano queste soluzioni durante il concerto-evento immersivo di Max Gazzè di cui TIM è sponsor unico e partner tecnologico: uno speciale tributo a “Live at Pompeii”, il film-concerto realizzato in quello stesso luogo, nel 1971, dai Pink Floyd. Nel corso di questo speciale evento, a cui il pubblico potrà assistere sia dal vivo sia in live streaming attraverso la piattaforma ItsArt, la musica si fonderà con luci e immagini digitali, in 3D e realtà aumentata, per uno spettacolo in cui i simboli e le architetture più iconiche di Pompei riprenderanno colore e vita, restituendo una dimensione inedita dell’Anfiteatro degli scavi.