TIM Green

Un insieme di iniziative per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM

TIM e le persone LGBT+: le vie dell'inclusione

La presenza ai Pride, la collaborazione con Parks, la storia di Valentina, prima moglie LGBT+ e poi mamma. Leggi di più

La vita sulla nuvola di TIM

Il cloud permette a chiunque di accedere alla massima capacità informatica. Una tecnologia che apre la strada a infinite soluzioni e applicazioni. Leggi di più

Con le startup di TIM WCAP la cultura è smart

Si moltiplicano le soluzioni per un accesso più facile e intelligente al nostro patrimonio artistico e culturale. E l’open innovation favorisce lo sviluppo di applicazioni di uso immediato e a portata di tutti.

27/07/2020 - 12:30

Di musei virtuali e piattaforme digitali si parla da anni, anche se mai come negli ultimi mesi è diventato un tema di stringente attualità. Da quando i nostri spostamenti e la vita negli spazi pubblici sono stati limitati per causa di forza maggiore, il tema della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le nuove tecnologie è all’ordine del giorno. Le startup di TIM WCAP esplorano questo territorio già da anni. Sfruttando il metodo dell’Open Innovation, integrando competenze non solo tecniche ma anche umanistiche, hanno creato soluzioni e servizi che sono già a disposizione dei cittadini e dell’ecosistema culturale.

 

 

Una delle più interessanti è TtattàGo, servizio ideato e sviluppato da AMV Idealab. Si tratta di un’assistente digitale che si propone di valorizzare il patrimonio enogastronomico, storico-culturale e naturalistico. Partendo dalle richieste degli utenti, e dalla loro geolocalizzazione, individua e suggerisce in tempo reale cosa fare, vedere e mangiare nelle loro immediate prossimità.

 

 

Altre applicazioni esplorano il ruolo degli strumenti digitali nella divulgazione dell’arte e della cultura, superando il concetto dei musei online. Una di queste è sicuramente ArtPlace, che si propone di far ripartire il settore del turismo attraverso la valorizzazione delle eccellenze italiane in campo artistico, culturale ed enogastronomico. Uno dei tratti distintivi della piattaforma è la possibilità di utilizzare i Beacon, cioè dei piccoli trasmettitori che alcuni musei o esercizi commerciali collocano nei pressi di opere d’arte o altri oggetti di interesse, e che permettono di visualizzare sullo smartphone tutta una serie di informazioni supplementari.

 

 

I giorni del lockdown hanno aumentato l'interesse verso i cosiddetti “Tour Virtuali”, che alcune istituzioni museali hanno promosso durante la crisi. Grazie all’esperienza maturata nella partnership con Skylab studios,  Stargraph è in grado di offrire progetti in mixed reality e trasformare l’esperienza di vivere l’arte in maniera immersiva, visitando un museo sia in digitale sia dal vivo, raccogliendo i dati dei visitatori e creando nuove opportunità di business e fruizione.

 

 

Altre start-up si concentrano sulla soluzione del problema di avvicinare l’arte alle categorie disabili, permettendone forme particolari di fruizione. Tooteko sfrutta le tecnologie per l’esplorazione tattile, integrandole con i dati audio, in modo da rendere l’esperienza il più possibile realistica anche per i non vedenti e gli ipovedenti. La piattaforma offre inoltre servizi integrati su misura per soddisfare le esigenze di ogni museo “inclusivo”: dall'architettura solida, al design personalizzato, allo sviluppo di mondi immersivi e virtuali pensati per queste categorie di visitatori.

Leggi di più

TIM WCAP: l'innovazione aperta

Il programma di open innovation di TIM dedicato a startup e PMI

Torino City Love

Le startup TIM WCAP insieme per l’emergenza

TIM WCAP: una storia di innovazione

Aiutiamo le idee più brillanti a trovare uno sbocco sul mercato.